Il più grande castello di sabbia al mondo non si trova dove immaginate: è in una città freddissima

La bellezza della natura non conosce limiti, soprattutto quando c’è lo zampino di un noto artista olandese, in grado di creare sculture di sabbia e ghiaccio incredibili.

“Oh che bel castello Marcondirondello”, chi da bambino non ha intonato almeno una volta questo verso, parte dei famosi canti per bambini, nella tradizione popolare italiana? E l’opera d’arte di questo noto artista olandese, evoca in noi proprio il ricordo di quelle parole. Perché il castello di sabbia di cui stiamo per raccontarvi, non solo è bellissimo, ma si trova in una città freddissima.

castello di sabbia qual è il più grande del mondo
I castelli di sabbia, simbolo dei giochi dei bambini al mare. Il più grande al mondo è in una città freddissima – Foto da Pixabay di Susanne Jutzeler – grantennistoscana.it

Wilfred Stijger, sono le sue le mani che hanno dato vita al più grande castello di sabbia al mondo. L’artista olandese, dalle cui mani hanno vita alcune delle sculture in sabbia e ghiaccio più belle, è riuscito a creare il castello di sabbia più alto del mondo, ben 21.16 mt, entrando nel Guinness World Records. E se, pensando ad un castello di sabbia, vi vengono in mente calde e dorate spiagge, in qualche località caraibica magari, o destinazioni esotiche dalle acque cristalline vi sbagliate di grosso. L’artista olandese ha infatti scelto, per la sua opera, una città davvero incredibile, bellissima si, ma che non evoca certo tintarella ed ombrellone.

Blokhus, la città della fredda Danimarca che ospita il castello di sabbia più alto mai esistito

Da oggi in poi, quando sentirete nominare la Danimarca, non vi verranno più in mente solo le celebri e tristi fiabe di Hans Christian Andersen, come drammatica storia della Sirenetta di Copenaghen, o la neve e la splendida Via Lattea, ma anche Blokhus ed il castello di sabbia da record di Wilfred Stijger. Ebbene si, l’artista, ha scelto proprio Blokhus per il suo castello. Un progetto di sabbia ed argilla, nello specifico, 5.000 tonnellate di sabbia ed un 10% circa di argilla, sigillato con uno strato di colla per garantirne la durata, al quale hanno collaborato, oltre a Stijger, ben 30 scultori provenienti da ogni parte del mondo.

Castello di Sabbia a Blokhus il più alto al mondo
Il castello di sabbia di Blokus, Danimarca, il più alto del mondo, e gli artisti coinvolti nel processo – Foto da Instagram di Wilfred Stijger – grantennistoscana.it

La scultura, è curata nei dettagli e con tanti particolari su ogni lato, da un’imbarcazione che richiama quelle vichinghe, ai personaggi del cartone animato Spongebob del canale Nickelodeon, alle più classiche torri del castello. La struttura, che ha cominciato a prendere vita nel giugno del 2021, con il tempo ha cominciato a deteriorarsi, forse anche per le condizioni meteo. Ma gli artisti, non si sono lasciati abbattere ed hanno deciso di dipingere l’opera dandogli una nuova vita e dedicandola all’Ucraina con i colori nazionali del paese coinvolto nel triste conflitto.

Il castello di sabbia più alto del mondo, processo iniziale e pittura
Il castello di sabbia di Blokhus. A sinistra la creazione, a destra la pittura dedicata con i colori dell’Ucraina ed il simbolo della pace – Foto da Instagram di Wilfred Stijger – grantennistoscana.it

Non solo sabbia, le altre opere di Wilfred Stijger, artista eclettico e originale

Se avete amato il castello di sabbia, troverete altrettanto interessanti ed emozionanti le altre opere dell’artista olandese. Stijger è un vero creativo ed ama mettersi alla prova non solo con la sabbia, ma con il ghiaccio e anche con schiuma.

Sculture di ghiaccio dell'artista Wilfred Stijger
Alcune delle sculture di ghiaccio dell’artista Wilfred Stijger, “padre” del castello di sabbia di Blokhus. A sinistra al Lake Louise in Canada, e destra a Jelgava, Latvia – Foto da Instagram di Wilfred Stijger – grantennistoscana.it

Nel suo sito personale e sulla sua pagina Instagram potrete ammirare le altre opere collocate nelle varie città del mondo, e anche ammirare i suoi quadri, perché si, tra le sue doti, c’è anche la pittura. E quindi, con il fine di seguire la creatività di un artista così completo, che ama sfidare il tempo e le intemperie con le sue sculture, cominciate a pianificare il vostro prossimo viaggio…ma attenti, con Stijger non saprete fino all’ultimo se dovrete mettere in valigia scarponi da sci o ciabatte infradito!

Gestione cookie