Il quiz matematico che sta facendo impazzire il web: riesci a trovare la soluzione? Solo i veri geni riescono

Questo test matematico sta tenendo tutti incollati allo smartphone. Nessuno riesce a rispondere correttamente, eppure è più semplice di quanto si possa pensare.

C’è poco da fare: i quiz matematici riescono sempre a catturare l’attenzione degli utenti che si dilettano a risolverli e a dare soluzioni a degli indovinelli numerici che, sì, possono sembrare difficili, ma quando si capisce il ragionamento, il filo logico da seguire, si rivelano davvero semplici.

Test matematico difficile
In pochi riescono a risolvere questo quiz matematico, sei tra questi? Grantennistoscana.it

Infatti, tutto sta nel capire qual è il ragionamento adottato per arrivare ad una certa conclusione. L’elemento mancante è praticamente la punta della piramide, questa volta. Ci vengono mostrati tutti i calcoli precedenti, ma ovviamente non come sono stati svolti. Se si è tanto bravi da riuscire a capire cosa ha portato alla costruzione della piramide con quelle determinate cifre, il gioco è fatto. Si arriverà alla soluzione in pochi secondi.

Quiz matematico: la soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare

Non tutto è come sembra. Non è tutto oro quello che luccica. E non è tutto complicato ciò che riguarda i calcoli matematici. Basta concentrarsi un attimo, infatti, per capire come si può arrivare a dare la risposta corretta a questo quiz e sostituire quel punto interrogativo all’apice della piramide con la cifra giusta. A primo impatto, vedi solo tanti numeri organizzati in righe, una sopra l’altra, che formano questo triangolo. Alla base ci sono: 4, 2, 5, 3, 1, 6. Hai dato il primo sguardo? Adesso guarda la riga esattamente dopo. La penultima, per intenderci. La prima cifra è un 6… a questo punto, dovrebbe essersi già accesa una lampadina.

Se ci fai caso, proprio sotto il 6 della penultima riga ci sono i numeri 4 e 2. E qual è la somma di 4+2? Ecco, a questo punto potremmo averti già svelato abbastanza per farti arrivare alla conclusione. Di seguito, ecco la soluzione al test:

Soluzione del quiz matematico
Se non sei riuscito a risolverlo non ti preoccupare: ecco a te la soluzione – Grantennistoscana.it

Partendo dalla penultima riga, le cifre non sono altro che la somma di quelle sottostanti. E’ per questo che l’ultima cifra, quella più in alto, sulla punta, sarà 120. Ovvero, la somma di 58 e 62. Se non sei riuscito a risolvere da solo questo quiz non disperare, presto ne proporremo di altri. Tu resta sintonizzato e magari, la prossima volta, prova a coinvolgere la tua famiglia o i tuoi amici. Più teste pensanti messe insieme potrebbero portare più velocemente ad una conclusione.

La prossima volta riuscirai a risolvere l’enigma e a trovare la cifra giusta senza dover guardare per forza la foto che mostra la soluzione. A volte basta un attimo, un’intuizione e tutto cambia. Potresti davvero sorprendere te stesso e le persone che ti stanno intorno.

Gestione cookie