Il segreto delle nonne per dormire bene quando fa caldo anche senza condizionatore

Quando le temperature sono bollenti, dormire non è assolutamente facile: come facevano le nonne a sopportare il caldo senza condizionatore.

Sarà anche bella l’estate, e su questo non ci sono dubbi, ma quanto può essere difficile riuscire ad addormentarsi con le temperature bollenti, soprattutto se non si dispone di un condizionatore in casa? Quello che, però, non tutti immaginano è che esistono dei rimedi semplici da mettere in pratica, che riescono a risolvere il problema dell’insonnia notturna in poco tempo.

insonnia notturna caldo
Come combattere l’insonnia notturna per il troppo caldo (grantennistoscana.it)

Per combattere il caldo, oggigiorno disponiamo di diversi strumenti. Se non si vuole acquistare un condizionatore, perché consapevoli dei rischi per la salute o, addirittura, dell’eccessivo costo in bollette, ad esempio, si può rimediare con un ventilatore. Vi siete mai chiesti, però, come facevano le nostre nonne a rimediare al bollente caldo estivo?

Alla loro epoca, da come si può chiaramente comprendere, non esistevano tutti questi validissimi rimedi, quindi in qualche modo dovevano pur arrangiarsi per evitare di soffrire il caldo. Ecco, quei rimedi – nonostante siano passati anni e siano totalmente in disuso nella nostra generazione – possono ritornare molto utili per dire ‘addio’ alle notti insonni. Si tratta di soluzioni perlopiù ‘naturali’, che quindi non richiedono un ulteriore costo in bolletta o sono pericolosi per la salute, ma che garantiscono dei risultati straordinari ed immediati.

Come rimediare all’insonnia notturna il caldo: i rimedi a cui nessuno ha mai pensato

Quante volte ti è capitato di uscire dalla doccia, di indossare il pigiama e metterti a letto perché stanco morto, ma di non essere in grado di riuscire ad addormentarti per il troppo caldo? Forse nemmeno lo sai, ma esiste la possibilità di rimediare a questo brutto inconveniente con alcuni ‘vecchi’ rimedi della nonna.

rimedi insonnia notturna
I rimedi della nonna per combattere il caldo di notte (grantennistoscana.it)

A dispetto di quanto si possa pensare, per dormire come un ghiro ed evitare una notte turbolenta per via del caldo, è necessario scegliere la biancheria da letto adatta. In tanti credono che non bisogna dare importanza a questo aspetto o che, addirittura, si possa scegliere tutto quello che piace.

In realtà, però, non è affatto così. Il tessuto delle lenzuola, infatti, conta tantissimo, soprattutto se non si ha intenzione di non chiudere occhio a causa del sudore e delle temperature bollenti.

A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: quali sono le migliori lenzuola da scegliere? Oltre ad avere un copri rete e un coprimaterasso completamente di cotone, è consigliabile scegliere lenzuola dai seguenti materiali:

  • Raso di cotone;
  • Raso di seta;
  • Lino;
  • Cotone percalle: si tratta di un tessuto di cotone piuttosto pregiato, lavorato ad armatura tela e con fili perpendicolari;
  • Tela di cotone al 100%.

Si tratta di materiali che posseggono fibre perlopiù naturali, che riescono ad assorbire l’umidità in eccesso e non consentono al corpo di sudare.

Cosa fare quando si soffre d’insonnia

Se il caldo non c’entra nulla, ma ugualmente non riesci ad addormentarti serenamente la notte, è necessario tentare di capire come fare per combattere questa ‘brutta’ insonnia. Ancora prima di passare alle drastiche soluzioni, è importante che tu segua una serie di accortezze.

come combattere insonnia
Come combattere definitivamente l’insonnia (grantennistoscana.it)
  • La vita è solo una: non c’è bisogno di stressarsi ed arrabbiarsi. Se vuoi realmente dormire notti tranquilli, devi imparare a memoria questo ‘concetto’. Solo in questo modo, la tua mente si rilasserà e ti consentirà un miglior riposo;
  • Adottare una vera e propria routine del sonno. In tal senso, infatti, è consigliabile andare a dormire sempre allo stesso orario, magari entro la mezzanotte, e svegliarsi la mattina presto;
  • Prima di andare a dormire, è importante non mangiare cibi troppo pesanti;
  • Se non si resiste allo spuntino post cena, è consigliabile o una tazza di latte caldo. O, ancora meglio, un frutto;
  • Potresti far profumare la tua stanza alla lavanda, così da favorire ed aiutare il sonno;
  • Allontanati dai pensieri negativi e concediti qualche attività che aiuta a rilassarti. Magari, potresti leggere un libro prima di andare a dormire. O, ancora meglio, praticare un po’ di yoga;
  • Regolare la temperatura della stanza, soprattutto se hai un condizionatore in camera. Non importa se faccia freddo o caldo, l’importante è che tiene sotto controllo questo numero. A seconda dell’eccesso, infatti, potresti avere difficoltà ad addormentarti.
Gestione cookie