Negli ultimi decenni numerosi studi si sono dedicati all’analisi delle proprietà miracolose di questo seme, in grado di curare più di 9 patologie.
L’alimentazione gioca un ruolo centrale quando si parla di benessere, sia fisico che mentale. Tutto ciò che mangiano ha specifiche proprietà, che possono risultare tanto benefiche quanto compromettenti per il nostro organismo, a seconda dei diversi alimenti consumati. Per questo motivo mangiare bene è fondamentale per condurre un’esistenza sana e per contrastare i più svariati problemi che potrebbero interessare la nostra salute.
Seguire un’alimentazione salutare aiuta a combattere e tenere lontane determinate patologie. Al contrario, una scarsa attenzione verso la propria dieta finisce inevitabilmente col contribuire allo sviluppo di diverse malattie. Ogni alimento ha le sue proprietà e ce ne sono alcuni che potremmo definire miracolosi, viste le loro numerose qualità e i benefici che sono in grado di apportare all’organismo.
In questo articolo ci concentreremo su un seme che, fin dall’antichità, si è guadagnato una notevole popolarità proprio per merito delle sue proprietà. Si tratta di un rimedio naturale ignorato da molte persone, ma dagli effetti impressionanti. Può essere utilizzato per far fronte a numerose patologie: secondo alcuni può addirittura “curare tutto, tranne la morte”.
Questo fantastico rimedio naturale proviene dalla pianta di Nigella Sativa. Secondo gli studiosi, già ai tempi dell’Antico Egitto godeva di una grande popolarità. Alcuni resti del suo olio sono stati trovati nella tomba del celebre Tutankhamon. I suoi semi, nelle culture arabe, vengono definiti “benedetti“. E dopo aver scoperto quali sono le sue proprietà, sarà impossibile dire il contrario.
Ricco di sali minerali e proteine, il cumino nero rappresenta una soluzione naturale per diversi problemi di salute. Contiene acido oleico, linoleico e i suoi principi attivi lo rendono un ottimo antinfiammatorio e analgesico, capace di contrastare le infiammazioni e di porre sollievo in caso di dolore. Inoltre, è un antibatterico, oltre che antifungino e antivirale, che protegge dalle infezioni provocate da batteri, funghi e virus vari.
Allo stesso modo, contrasta i radicali liberali con la sua azione antiossidante. Contribuisce a regolare i livelli di pressione arteriosa e quelli di zucchero nel sangue. Infine, ha proprietà broncodilatatorie, favorendo la circolazione dell’aria nelle vie respiratorie. Ma quali sono le patologie che è in grado di curare?
Tra le malattie a cui è possibile far fronte affidandosi all’assunzione di cumino nero – che si tratti del suo olio o dei semi in polvere – figura il diabete. Come affermato poc’anzi, infatti, il rimedio naturale riesce a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, andando a migliorare la situazione. In ugual modo, può essere di aiuto per i pazienti affetti da pressione alta.
Il cumino è consigliato anche per alleviare i sintomi della febbre da fieno. Il suo effetto positivo sulle vie respiratorie, inoltre, lo rende una soluzione contro l’asma e le patologie polmonari, facilitando la respirazione. La polvere di semi di cumino può essere assunta per eliminare le infezioni del tratto digestivo (in grado di provocare ulcere). Per ottenere risultati migliori, andrebbe unita alle terapie apposite.
L’olio di questi semi, inoltre, incrementa la produzione di spermatozoi, contribuendo anche alla loro velocità di movimento: ciò li rende una soluzione ideale per gli uomini che soffrono di infertilità. Nelle donne, invece, l’applicazione di un gel a base di cumino nero costituisce un rimedio efficace contro il dolore al seno (noto anche come mastalgia) che si fa sentire particolarmente durante il ciclo.
Quest’ultimo può essere utilizzato anche per ridurre l’acne, disponendolo sulla propria pelle. Infine, tra gli usi tradizionali del cumino non possiamo non menzionare le sue proprietà anticonvulsive. Un’indagine effettuata nel 2007 ha messo in evidenza come – all’interno di un gruppo di bambini epilettici, sui quali i farmaci più classici non apportavano nessun beneficio – il seme miracoloso sia stato in grado di ridurre le convulsioni.
Insomma le qualità del cumino sono tante e, alla loro luce, non sorprende il fatto che nella medicina cinese e in quella dell’Ayurveda venga usato per risolvere diverse problematiche di salute. Solitamente si ricorre all’olio dei suoi semi, che però possono anche essere polverizzati. Per godere delle proprietà benefiche del cumino nella propria casa, inoltre, è possibile preparare gustose tisane o usarlo in cucina come spezia per insalate, zuppe e così via.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…