Non ne puoi più del sudore che fa scivolare via i tuoi occhiali dal naso e l’estate è appena iniziata? Con questo trucchetto, risolvi subito!
Ammettiamolo, uno dei fastidi più grandi in estate, più delle zanzare e delle “fantomatiche” domeniche rilassanti al mare con altre tremila persone ammassante in una lingua di sabbia pensata perlomeno per la metà dei bagnanti accalcatisi l’uno sopra l’altro già alle prime luci dell’alba, è il sudore sul naso che fa scivolare gli occhiali.
E così ogni due per tre ci si ritrova a dover sistemare la montatura per evitare che caschi rovinosamente a terra. Si tratta di un fastidio non da poco, specialmente se si regge qualcosa in mano o si è costretti a usare le mani per compilare un documento al pc in fretta e furia per rispettare le scadenze a lavoro o, peggio, si stanno lavando i piatti e si deve chiedere l’aiuto del pubblico per sorreggere l’occhiale ribelle.
E se stai leggendo questo articolo, sai bene di cosa stiamo parlando. Tuttavia, l’estate è appena iniziata e con lei anche il sudore abbondante che ci accompagnerà per i prossimi tre mesi. Se credi però non ci siano soluzioni efficaci, non ti preoccupare. Con queste dritte e un trucchetto super, gli occhiali che scivolano saranno solo un ricordo lontano!
Sos occhiali che scivolano: ecco come fare per combattere il sudore
Prima di passare al trucchetto rivoluzionario, è probabile che il problema però sia a monte e che riguardi la montatura. Non è detto, infatti, che tutte siano adatte al nostro volto. Per quanto belle, insomma, deve essere più la comodità e la praticità e non l’estetica a guidare il tuo giudizio. Nel caso in cui sia troppo tardi però, se continua a scivolare, dovresti prima provare a regolarla.
Meglio però se questa “semplice” operazione la compia l’ottico: il fai da te in questi casi è proibito. Se invece non temi i rischi e hai già fatto questa operazione diverse volte, meglio fare un piccolo ripasso. Dovrai, infatti, stringere le piccole viti che si trovano nelle cerniere delle aste perché è abbastanza comune che con il tempo si allarghino, rendendo la montatura meno stabile sul naso. In realtà, puoi provare anche a piegare leggermente le aste – dopo averle scaldate con il phon nel caso in cui siano di cellulosa – così da stringerle quel tanto che basta.
Tuttavia, se il problema dovesse persistere, allora è molto probabile che il problema riguardi i naselli pensati proprio per “aderire” al meglio al naso. Nel caso in cui tu sia esperto, puoi aiutarti con un kit da ottico così da regolarli. Ma fa attenzione anche a un altro aspetto: se invece sono estremamente rovinati, allora è arrivato il momento di cambiarli. Stringerli, insomma, servirebbe a ben poco.
E se gli occhiali non hanno i naselli che si fa? Esistono in realtà degli adesivi da applicare sul ponte della montatura così da fare presa per bene sul naso. Se presi tutti gli accorgimenti del caso però il problema persiste, allora è arrivato il momento di mettere in atto questo trucchetto furbissimo!
Col trucco degli elastici (e non solo) risolvi il problema degli occhiali una volta per tutte!
Questo trucchetto è facilissimo e a costo zero in pratica. Tutti, infatti, abbiamo degli elastici per capelli a casa, ovviamente, meglio sceglierli piccoli, sottili e dello stesso colore della montatura, così da non dare troppo nell’occhio. Una volta trovati gli elastici adatti, il resto è molto semplice.
Ti basterà infatti avvolgere un elastico verso la fine dell’asta. Giusto per rendere meglio l’idea, posizionalo all’incirca nel punto in cui l’occhiale tocca la parte superiore dell’orecchio. Fa diversi tentativi prima e quando non senti tirare eccessivamente o fin troppo fastidio, allora sono pronti! Se questa svolta antiscivolo non ti convince del tutto però, non ti preoccupare. Ci sono altri trucchetti che puoi provare, come i ganci per le orecchie.
Stiamo parlando di piccoli uncini in silicone che si agganciano alle estremità delle aste degli occhiali e si posizionano proprio dietro le orecchie. È un accorgimento davvero comodo perché in caso di gesti bruschi, la montatura rimarrà praticamente immobile sul naso. Dopo un po’ però potrebbero darti fastidio, spendi quindi qualche euro in più per un modello confortevole al 100%. Ma non finisce qui!
Se temi che sia gli elastici che i ganci siano una seccatura non da poco a lungo andare o peggio possano irritare la pelle se particolarmente sensibile, opta per la cera per naselli che puoi portare sempre con te e usare al bisogno. Questa cera si trova in un tubetto e si spalma un po’ su entrambi i naselli. In questo modo, aderiranno alla perfezione sul naso e gli occhiali non ti cadranno più, te lo assicuriamo!
Un’alternativa originale alla cera per naselli però è proprio il primer. Per chi non lo conosce, stiamo parlando di un fissante che si applica sul viso come base prima di passare sia il fondotinta che la cipria. Di solito questo prodotto si usa quando si richiede che il make up duri per diverse ore o tutta la giornata, motivo per cui sarà perfetto anche sugli occhiali proprio perché svolgerà la stessa funzione. Ma come funziona esattamente?
Niente di più semplice in realtà! Tutto quello che dovrai fare, infatti, sarà spalmarlo o spruzzarlo – in base al prodotto ne esistono di diversi tipi sul mercato – sempre sui naselli, e il gioco è fatto. In pochissimi tempo, avrai gli occhiali ben saldi sul naso. Insomma con tutti questi piccoli trucchetti dagli elastici al primer, perfino il sudore più ostinato farà fatica a far scivolare via la tua montatura. Non ti resta quindi che trovare il trucchetto che fa al caso tuo per poter dire una volta per tutte addio a questo fastidiosissimo problema!