Il termine superalimento, o superfood, sta a indicare un cibo o una sostanza in grado di offrire molti benefici. Uno di questi è da provare assolutamente.
Esistono tanti cibi ritenuti fondamentali per migliorare il benessere psicofisico della persona, anche se i pareri degli esperti sono talvolta discordanti.
Sappiamo che nutrizionisti, medici e specialisti affermano che un’alimentazione sansa ed equilibrata permette di diminuire il rischio di numerose malattie. La nostra Dieta Mediterranea, in questo senso, è ottimale, poiché ci permette di dare all’organismo tutto ciò che serve.
Secondo alcuni esistono inoltre dei cibi “portentosi“, che vanno ad aggiungere benefici insieme all’alimentazione sana. Si chiamano superfood, anche se dobbiamo dire che il termine è nato più che altro come forma di marketing. In pratica non ci sono giudizi scientifici approvati riguardo ai reali benefici di questi particolari alimenti.
Siamo comunque di fronte a cibi o sostanze naturali, che contengono alte quantità o concentrazione di vitamine, sali minerali, antiossidanti o sostanze fitochimiche, che notoriamente fanno bene.
Quali sono i superfood più conosciuti?
Esistono davvero numerosi alimenti o spezie considerati altamente salutari. La tradizione e le conoscenze sui loro effetti benefici arrivano molto spesso da epoche lontane.
Inoltre in alcuni periodi determinati cibi o superfood sono stati oggetto di “mode” e periodicamente ne spunta qualcuno di “più miracoloso” degli altri. In linea generale, quelli più apprezzati e conosciuti sono i seguenti:
- Bacche di goji; Semi di chia; Curcuma; Mirtilli neri; Ginseng; Guaranà; Semi di canapa.
Questi cibi e spezie vengono consigliati per le più svariate problematiche, come ad esempio la cura del colesterolo, l’insonnia, il dimagrimento e altro ancora. A pensarci bene, comunque, si tratta di sostanze naturali e a meno che un soggetto non soffra di allergia al singolo componente, sono generalmente ben tollerate e innocue per la salute.
C’è un superalimento che offre numerosi benefici, e forse è davvero da provare
Oltre ai superfood sopra citati, negli ultimi anni si è vita una grande attenzione verso l’Alga Spirulina. Sarà davvero benefica? Secondo alcuni offre davvero numerosi benefici, e dunque andiamo ad esplorarli più a fondo.
La spirulina altri non è che un’alga azzurra-verde, e vanta una particolare forma a spirale; da qui il suo nome e il colore tipico di un blu-verde intenso. La chiamano anche “regina delle microalghe” e secondo il parere di alcuni è il migliore tra i superalimenti. Il parere sulla sua efficacia è arrivato anche dall’OMS e dalla FAO, che hanno visto in questo alimento, “il cibo del futuro”.
La definizione di super alimento deriva proprio dal fatto che siamo di fronte ad un cibo vero e proprio; l’alga contiene più del 60% di proteine rispetto alla carne; e al tempo stesso è meno rischiosa in quanto le proteine vegetali danno meno infiammazioni rispetto a quelle animali.
La Spirulina è fonte ricchissima di Vitamine, Amminoacidi, Minerali, Acidi grassi essenziali, Ferro, Zinco, Potassio e tanti antiossidanti. Tutti elementi che spesso assumiamo tramite gli integratori.