Non tutti lo sanno ma c’è un tasto segreto sulla lavastoviglie che ti dimezza subito al bolletta: ecco qual è
Continua ad essere un periodo particolare per l’Italia e per l’Europa intera. L’inflazione resta infatti molto alta e questa ha portato all’aumento inesorabile di beni e servizi di prima necessità. Quella che ha causato maggiori difficoltà sono sicuramente le bollette, che hanno subito un aumento del 50% rispetto al 2021. C’è stato un forte incremento di gas ed energia elettrica che ha portato le persone a mettere in campo una serie di accorgimenti.
I riscaldamenti sono sicuramente quelli che più gravano in bolletta, ed è per questo che molti hanno sostituito il climatizzatore al Pellet. Maggiori accortezze anche con gli elettrodomestici, dal momento che molti consumano anche in standby.
La lavatrice, ad esempio va impostata con un programma Eco per risparmiare parecchio sulle utenze a fine mese, così come l’orario. Se si ha una tariffa bioraria, l’ideale è farla di sera. Anche chi ha la lavastoviglie va a risparmiare parecchio rispetto al lavaggio a mano, perché c’è un maggiore spreco di risorse idriche. Tuttavia, c’è un ulteriore modo per risparmiare con la lavastoviglie e riguarda un tasto segreto.
Lavastoviglie: è questo il tasto segreto per risparmiare in bolletta
Per pagare meno, non è mancato il Bonus bollette da parte dello Stato, che però è andato a beneficiare esclusivamente a coloro che hanno un reddito basso. Sono stati emanati anche decreti come quello di Aiuti-Bis e Aiuti-Ter per far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia.
Si tratta però di aiuti che non sono bastati soprattutto alle famiglie più bisognose e numerose. Gli elettrodomestici sono quelli che più gravano in bolletta e che quindi consumano di più a livello domestico. La lavastoviglie è tra quelli più utilizzati a livello giornaliero.
Per questo bisogna ricordare che è molto importante la manutenzione e la pulizia, soprattutto per farla durare di più, ma anche per risparmiare. Non tutti lo sanno però che c’è un tasto segreto sulla lavastoviglie che permette di risparmiare davvero tanto sulle bollette.
Si tratta del tasto Eco/Ambiente che permette una modalità di lavaggio che consuma molto di meno rispetto al lavaggio tradizionale. Quindi invece del lavaggio a 60 gradi, adottare il programma Eco che non ne perde in termini di efficienza a livello di pulizia. Oltre ad essere vantaggioso a livello di convenienza, lo è anche in termini di ambiente in quanto non inquina.