Il trucco per far durare fino a due settimane in più la tua tinta: risparmio assicurato e bellezza garantita

Di andare dal parrucchiere o peggio sistemare il colore a casa non ti va? Con questo trucco pazzesco, la tua tinta durerà due settimane in più!

Tra lavaggi frequenti e il bagno al mare o in piscina, in estate il colore può durare meno del previsto ed è un peccato per una serie di ragioni. La prima è di natura prettamente economica: che si scelgano le sapienti mani del proprio parrucchiere di fiducia o ancora il colore fai da te, in entrambi i casi siamo di fronte a una spesa non da poco, specialmente se i capelli bianchi cominciano a fare la loro prepotente comparsa.

far durare la tinta più a lungo
Con questi trucchi il colore durerà tantissimo! – grantennistoscana.it

Un’altra se vogliamo è di natura pratica: a volte riuscire a ritagliarsi del tempo per sé è una vera impresa e pensare di dover andare quasi ogni mese in pratica dal parrucchiere per riprendere e ravvivare la tinta, potrebbe diventare un impegno insostenibile a lungo andare. E una terza diciamo come sia di natura “estetica“: non ci va proprio di avere una chioma spenta, ribelle e che vive di vita propria in estate.

Il sole poi, se si predilige una tinta chiara o medio scura, potrebbe esaltare le nuances del colore conferendo tutta una luce particolare ai capelli. Se la tinta però già dopo due settimane è sbiadita, questo magnifico effetto cromatico diciamo pure come vanga meno. Come fare allora per avere un chioma brillante e luminosa al punto giusto e più a lungo? Niente di più semplice, per un colore luminoso e che dura nel tempo, non esiste per i tuoi capelli trucchetto migliore di questo. Vedrai, non te ne pentirai!

Esalta al meglio il biondo, il rosso e il rame con questo incredibile trucco e la tinta sarà sempre al top!

I colori che più di tutti possono apparire spenti nel giro di due settimane sono proprio il rame, il rosso e il biondo. Lavaggio dopo lavaggio, infatti, è come se piano piano la brillantezza di nuances simili venga meno appiattendo di molto la chioma che apparirà pesante e poco fresca anche se non è passato nemmeno un mese da quando hai fatto il colore.

Come far durare più a lungo la tinta per capelli
Se la tua tinta è sui toni del biondo, del rosso e del rame, prova subito queste maschere – Grantennistoscana.it

Niente paura però: nel caso in cui la tua tinta per capelli comprenda le tonalità del rosso e del rame, aloe vera e burro di Karitè da oggi in poi saranno i tuoi alleati. Entrambi gli ingredienti, infatti, proteggono e conferiscono la giusta lucentezza al colore. Motivo per cui dovresti optare per maschere ristrutturanti che li contengano, così da poter fare durare la tinta più a lungo.

Ma non finisce qui. Se, invece, adori il biondo barbie, in pochissimo tempo puoi creare una maschera homemade che risalterà al meglio il colore. La puoi ripetere anche due volte alla settimana. Tutto quello che ti serve è:

  • Camomilla q.b.
  • Aceto di mele (due cucchiai)
  • Acqua (un bicchiere)

Per prima cosa, metti tutti insieme gli ingredienti in una ciotola e mischiali fino a che non avrai ottenuto un composto denso e cremoso. Una volta fatto il lavaggio abituale con shampoo e balsamo specifici per il tuo cuoio capelluto, applica la maschera su tutte le lunghezze e lascia in posa almeno per 5 minuti. Risciacqua et voilà, il tuo colore sarà impeccabile!

Altri due consigli super che non puoi perderti per una chioma impeccabile tutta l’estate (e non solo)!

Questo trucchetto può essere un vero toccasana per la tua tinta. Non è detto però che basti se non si eliminano due cattive abitudini che possono stressare il capello e far sbiadire il colore prima del tempo. Ma partiamo dalla prima!

Evita lo shampoo tutti i giorni

Ebbene sì, per quanto si possa essere tentati, specialmente con questo caldo che tende a sporcare il cuoio capelluto prima del tempo, sarebbe meglio limitare lo shampoo a un massimo di 2/3 volte alla settimana. Va da sé che con un lavaggio quotidiano il colore si rovini.

Consigli tinta capelli
Limita a fare lo shampoo massimo 2/3 a settimana se non vuoi che il colore sbiadisca prima del tempo – Grantennistoscana.it

Ma non è tutto. Per permettere ai pigmenti di colore di aderire alla perfezione, una volta fatta la tinta, sarebbe meglio lavare i capelli dopo due giorni. E infine, ricorda sempre di usare uno shampoo per capelli colorati, senza solfati e parabeni. Così garantirai la giusta protezione al tuo colore che durerà fino a due settimane in più!

Mai lavare i capelli con acqua troppo calda

Diciamo pure come in estate il problema dell’acqua troppo calda si risolva da sé, anche se ci sono gli irriducibili che non rinunciano al calore della doccia per nessuna ragione al mondo. Ma sai che sono tantissimi i benefici di una bella e rigenerante doccia fredda?

A prescindere dai benefici però, è indubbio che l’acqua calda rovini i capelli, accelerando il processo di perdita del colore. Insomma, se ti appaiono sempre sbiaditi, opachi e spenti dopo pochissimo tempo, è molto probabile che la temperatura della tua doccia sia fin troppo elevata, tanto da aggredire le cuticole dei capelli. Meglio quindi fare lo shampoo con acqua tiepida in modo da preservare al meglio la tinta.

Ma non solo. Un discorso simile vale anche per il calore proveniente dal bocchettone del phon che non solo sfibra i capelli, ma schiarisce anche il colore prima del tempo. Insomma, il calore non è proprio amico della tua chioma. Usa allora l’aria tiepida e tieni l’asciugacapelli sempre ad almeno 5 cm di distanza.

Gestione cookie