I biglietti del treno sono aumentati. Allora come fare per trovarli sempre a poco prezzo? Questo trucco è infallibile, provare per credere.
L’aumento del costo della vita e delle risorse ha provocato un’impennata di prezzi in tutti gli ambiti del quotidiano e per molti italiani sta diventando sempre più difficile fare le stesse cose di prima. Una di queste è sicuramente viaggiare in treno. I biglietti, prima piuttosto convenienti, hanno subìto aumenti inaspettati e anche le tratte più corte possono arrivare a costare decine di euro. Per non rinunciare a viaggiare, esistono molti trucchi che potete usare.
Senza dover sborsare cifre da capogiro, potrete viaggiare tranquillamente in treno, grazie a questi piccoli trucchi e assi nella manica che dovreste proprio conoscere. Come fare per ottenere sempre biglietti a costi bassissimi, come 9 euro? Ecco tutto quello che dovreste sapere e mettere in atto per risparmiare senza rinunciare a questo comodo mezzo di trasporto.
Come pagare pochissimo i biglietti del treno
La prima regola per viaggiare in treno risparmiando è prepararsi con largo anticipo. Più si decide presto la destinazione e dove si vuole andare e più è semplice trovare biglietti a poco prezzo, puntando su offerte disponibili fino ad esaurimento posti e tariffe economy che vanno via come il pane. Le troverete sia su Trenitalia che su altre aziende come Italo o Trenord. Controllate anche con attenzione le tariffe speciali senior e young: i parametri cambiano a seconda del caso specifico e se su Trenitalia l’età massima è 12 anni, con Italo, ad esempio, è 26.
La maggior parte delle aziende, poi, ha programmi fedeltà o offerte speciali, soprattutto a ridosso di ricorrenze o feste particolari. Tenete d’occhio i loro portali ufficiali per non farvi sfuggire le ultime novità a riguardo: Trenitalia ha un carnet 3 viaggi o Italo, ad esempio, ha diversi codici sconto che potete usare. Grazia alle Frecce, poi, potreste ritrovarvi a viaggiare con appena 9 euro, il prezzo più basso sul mercato. Sul menù di Trenitalia, quando si controllano i treni per una determinata destinazione, cercando “miglior prezzo” vi ritroverete le tariffe più basse offerte dall’azienda.
È possibile che voi vi dobbiate adeguare a orari poco comodi o qualche cambio in corsa, ma ne varrà la pena se il vostro obiettivo è proprio quello di risparmiare! Basta organizzarsi per tempo e cercare sui siti delle varie compagnie di trasporto, la tariffa più adatta a voi e alle vostre esigenze e caratteristiche. Più tempo passa e si avvicina la data della partenza e meno troverete offerte, naturalmente, quindi le tempistiche sono la chiave. Questo vale specialmente per festività particolari come Natale, Pasqua o Ferragosto, in cui inevitabilmente tutto sarà più caro, ma anche tutto il resto dell’anno.
È lo stesso principio che vale per prenotare i biglietti aerei: organizzazione e anticipo sono le caratteristiche che dovrebbe avere la pianificazione del vostro viaggio, per scovare la migliori offerte e poter risparmiare anche di molto sul costo del vostro viaggio.