Il tuo fegato non sta bene: i segnali importantissimi che spesso non si notano

Quando il fegato non sta bene ci invia dei segnali ma noi tendiamo a trascurarli. Vediamo quali sono i sintomi da non sottovalutare.

Il fegato è uno degli organi più importanti di tutto il nostro corpo e se non funziona correttamente tutta la salute ne risente. Vediamo quali sono i segnali che indicano che il nostro fegato è in sofferenza.

Come capire se il fegato sta male
Se il fegato sta male tutta la salute ne risente/ Grantennistoscana.it

Il fegato, insieme ai reni e al colon, è uno dei filtri del nostro corpo: tra i suoi compiti principali c’è quello di eliminare le tossine che introduciamo ogni giorno a causa di alimentazione scorretta e inquinamento atmosferico. Finché funziona a pieno ritmo, fa il suo lavoro e mantiene il nostro organismo sano e pulito, ma se, per qualche ragione, il fegato smette di funzionare bene, allora tutta la nostra salute ne risentirà.

Bisogna precisare una cosa: quando un organo non funziona bene, ci invia subito dei segnali che qualcosa non va. Il problema è che noi questi segnali non li leggiamo, li ignoriamo o li sottovalutiamo finché poi non è troppo tardi. Per evitare conseguenze serie, vi spieghiamo come capire se il fegato sta male e a quali sintomi prestare particolare attenzione.

Fegato: ecco come capire se sta male

Molto spesso ci sentiamo più stanchi del solito, irritabili, spossati, i capelli cadono e la debolezza ci pervade. Talvolta non è nulla di serio ma ogni cambiamento non dovrebbe mai essere preso alla leggera in quanto può significare che, nel nostro organismo, qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Di seguito vi spieghiamo come fare a capire se il vostro fegato non sta bene.

Sintomi che il fegato sta male
Ecco i segnali da non sottovalutare/ Grantennistoscana.it

Il fegato inizia a rallentare quando le tossine che introduciamo ogni giorno sono più di quelle che riesce a smaltire. In queste situazioni le scorie si accumulano e il fegato ci invia dei segnali che qualcosa non va. Ecco i principali sintomi da non sottovalutare:

  • occhi gialli;
  • eruzioni cutanee;
  • patina bianca sulla lingua;
  • bocca amara già al mattino;
  • urine scure.

Spesso può verificarsi anche eccessiva perdita di capelli e stanchezza perenne. In questi casi è necessario fare una bella detox per depurare il fegato. Come fare? Per prima cosa è importante aggiustare il tiro a tavola ed eliminare del tutto, almeno per un mese, alcolici – anche vino e birra – cibi fritti, burro, panna, cibi grassi, formaggi, insaccati e carni rosse e dolci elaborati e pieni di zuccheri. Via libera, invece, alle verdure crude e, soprattutto, quelle amare come i carciofi, i cardi e la cicoria.

Naturalmente per depurare il fegato e tutto il corpo bisogna bere molto: almeno 2 litri di acqua naturale. Ottime anche le tisane a base di carciofo e cardo mariano che aiutano il processo di depurazione epatica. Se la situazione, però, non dovesse migliorare, allora è opportuno rivolgersi al proprio medico.

Gestione cookie