Svelato finalmente cosa vuole comunicarti il gatto con questo gesto così importante per lui: ecco cosa fare ed evitare.
I gatti riescono ad offrire tanta compagnia e tanto amore. Avere questi teneri animali in casa sicuramente porta gioia, ma alle volte abbiamo difficoltà a decodificare i loro segnali. Questi hanno un modo tutto loro di comunicare e chi ne ha uno in casa è attento a cercare di comprendere i suoi bisogni. In generale avere degli animali in casa rende più completa la propria vita proprio perché la compagnia che ci offrono è preziosa. Anche le ricerche dicono che abbassano lo stress e l’ansia che purtroppo affliggono le nostre vite assai spesso.
Molti sostengono che siano addirittura in grado di percepire se il loro padrone ha un malessere che magari non è stato neppure diagnosticato dai medici. Per quanto riguarda gli animali c’è chi preferisce i gatti e c’è chi ama i cani, ma non manca neppure chi li possiede entrambi. Una delle caratteristiche principali dei gatti è proprio l’indipendenza. Infatti c’è chi li definisce tali e c’è chi arriva addirittura a definirli opportunisti. Sono loro a decidere quando vogliono essere coccolati e quando invece preferiscono di no.
Misteriosi ed affascinanti
Sicuramente il carattere dei gatti è molto particolare e come dicevamo prima interpretare i loro segni non è la cosa più semplice del mondo. Chi possiede dei gatti molto spesso rileva un modo di agire addirittura contraddittorio. Infatti non è raro vederli correre e saltare come degli spericolati e poi di colpo bloccarsi e mostrare paura e timore persino per ostacoli veramente banali. C’è chi scherzosamente dice che lo sguardo dei gatti sia un po’ come lo sguardo della Gioconda di Leonardo: misterioso ed indecifrabile.
Per gli egizi questo loro sguardo misterioso e quasi da rettile era sintomatico di un contatto con il mondo ultraterreno e addirittura con gli dei. Ma ovviamente, così come per gli esseri umani, anche per i gatti vale la regola che ognuno è assolutamente unico ed ha il suo carattere particolare. Ci sono infatti dei gatti che sono più coccoloni e che tendono spesso a strusciarsi al padrone. Altri invece hanno maggiore ritrosia a fare o a farsi fare le coccole.
Mettersi a pancia in su
Tuttavia c’è un comportamento particolare dei gatti che può lasciare un po’ perplessi. Infatti alle volte capita che il gatto si distenda sulla schiena e si metta a pancia in su. Si tratta di un comportamento che ritorna abbastanza spesso, ma molti non comprendono il significato oppure lo fraintendono. Se hai un gatto avrai visto questo comportamento decine di volte. Alle volte il proprietario interpreta questo gesto come un modo per esprimere affetto e una sorta di invito ad essere coccolato. Gli esperti però ci dicono che le cose non stanno proprio in questi termini.
Quando un gatto si mette a pancia in su effettivamente vuole comunicare di essere rilassato e vuole anche attirare l’attenzione, ma sarebbe sbagliato pensare che vuole le coccole. Quando la temperatura esterna è elevata e dunque soprattutto nelle giornate estive, mettersi a pancia in su è un modo molto utile per disperdere il calore corporeo perché ci si appoggia ad una superficie fresca.
Ma in altri casi effettivamente questo gesto vuole proprio essere un invito a giocare con lui. Ma coccolare sulla pancia il gattino che si è messo in tale posizione non è necessariamente la scelta più giusta. I veterinari infatti spiegano che non tutti i gatti gradiscono essere accarezzati sulla pancia perché la ritengono una zona intima e delicata.
Imparare a decodificare il messaggio del tuo gatto
Quindi quando il gatto si mette a pancia in su non dobbiamo necessariamente coccolarlo perché alcuni potrebbero gradire questo gesto mentre altri potrebbero reagire anche in modo stizzito o addirittura aggressivo. Dunque per il padrone del gatto è importante arrivare a decodificare quello che il proprio specifico animale desidera comunicare con questo gesto.
Se quando il tuo gatto si mette a pancia in su e provi a coccolarlo dimostra di gradire, allora voleva proprio comunicarti questo. Tuttavia se, al contrario, quando provi a coccolarlo sul pancino reagisce in modo aggressivo, anche le altre volte non dovrai farlo più poiché evidentemente non è questo che vuole comunicarti. In questo caso vuol dire che il tuo fa così solo per disperdere il calore corporeo. Così come per qualunque relazione, anche per quella con il gatto, imparare a capirlo è importante.