Come fare a capire se il vostro gatto domestico vi vuole davvero bene o vi tratta solo come fonte di sostentamento? Ve lo spieghiamo noi.
Chi possiede un cane nota facilmente se il proprio compagno domestico prova affetto nei suoi confronti o meno. I cani infatti sono soliti manifestare la propria gioia in modo evidente, non solo scondinzolando, ma anche chiedendo veri e propri abbracci oppure, in caso siate mancati molto tempo da casa, correndo dalla felicità.
Chi possiede un gatto, invece, si trova in una situazione differente, poiché questi bellisimi animali domestici esternano molto meno la propria affezione al padrone. Sicuramente i proprietari di felini si sono chiesti almeno una volta nella vita se questi provano davvero affetto nei loro confronti o semplicemente li vedono come dei coinquilini a cui scroccare da mangiare.
La differenza di comportamento tra questi due animali risiede nella loro natura. Il cane tende a fare branco, mentre i felini, sebbene a volte vivano in colonie, sono tendenzialmente animali più solitari, che amano esplorare e muoversi da soli. Con il passare del tempo, grazie all’addomesticamento, hanno imparato a relazionarsi con altri gatti e con gli esseri umani.
Se vi state chiedendo dunque se il vostro felino prova affetto per voi e se c’è un modo per comprenderlo, la risposta breve è sì ad entrambi i dubbi. Cerchiamo dunque di capire come fare a riconoscere un gesto d’affetto da parte di questi bellisimi felini.
Come capire quando il gatto ci vuole bene
La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è l’odore. I gatti hanno un grandissimo olfatto e da sempre riconoscono gli oggetti, i luoghi e i compagni attraverso l’odore. I gatti hanno ghiandole sulla testa e sui fianchi, attraverso le quali rilasciano il proprio odore. Se dunque strofinano la testa o il corpo sulle voste gambe, questo signfica che vi ritengono una persona amica.
Fate attenzione anche al modo in cui questi animali vi salutano. Se un gatto vi vuole bene verrà verso di voi con la coda alzata e quando si avvicinerà a voi cercherà di attorcigliarla ad una delle voste gambe, il che equivale per loro ad un gesto affettuoso. Se poi il gatto si stende pancia all’aria davanti a voi, questo significa che ha la massima fiducia nei vostri confronti e che il vostro rapporto è molto stretto.
Un altro segnale d’affetto lo potreste riscontrare nel movimento dei loro occhi. Quando un gatto non si fida o incontra qualcuno che non conosce, solitamente lo guarda fisso, pronto a reagire o a scappare. Se il gatto dunque si lascia andare ad uno sguardo distratto o lentamente socchiude le palpebre è un segnale positivo, secondo gli etologhi si tratta dell’equivalente di un sorriso umano.
Infine fate caso a come si comporta quando siete nella stessa stanza. I gatti non amano condividere il proprio spazio, dunque se si avvicinano a voi e vi si mettono accanto significa che vi ritengono parte della famiglia. Quando poi si coricano sul vostro ventre e cercano contatto significa che nutrono in voi una grande fiducia ed un grande affetto.