Se ci sono questi segnali svelati dagli psicologi è vero amore, ma se mancano bisogna stare attenti.
Il mondo nel quale viviamo è molto lontano da quello dei nostri genitori e dei nostri nonni. Le relazioni attuali sono instabili, fugaci e complicate. Gli psicologi spiegano che c’è una differenza enorme tra una relazione poco importante e l’amore vero e proprio. Quando c’è un vero sentimento, questo viene dimostrato in modo forte e concreto. Proprio per questo gli esperti arrivano a dire che ci sono nove segnali che possono aiutarti a capire se il tuo partner prova un reale sentimento d’amore nei tuoi confronti oppure no.

Il primo segnale importante da cercare in una relazione è che non ci sia pressione. Se c’è vero amore, c’è anche rispetto per il tuo tempo e per le tue decisioni. Se il tuo partner ti ama davvero non farà mai pressione su di te per farti prendere una decisione che ti fa sentire a disagio o per farti fare cose che non ti senti ancora pronta a fare. Il secondo elemento che segnala un sentimento profondo è l’ascolto. Se il dialogo con il tuo partner è un vuoto scambio di parole senza nessuno che ascolti realmente l’altro, probabilmente non c’è un vero sentimento. Chi ti ama davvero ti ascolta con attenzione e quando poi un discorso viene riaperto, ricorda perfettamente quello che hai detto e dimostra di avere una forte empatia. Chi ti ama davvero ti aiuta a cercare le risposte che stai cercando.
Ti aiuta a crescere
Il terzo sintomo del vero amore è che il partner ti aiuta a crescere. Il partner che ti ama davvero non ti frustra, non ti blocca e non ti incasella nei suoi schemi mentali, ma anzi ti aiuta a crescere e ad evolverti. Accanto al partner giusto sentirai che stai sempre crescendo ed imparando. Inoltre se il tuo partner ti ama davvero si prenderà cura di te.

Se attraversi un brutto momento della tua vita e se le cose vanno storte sentirai in lui un senso di forte protezione e ti farà sentire che su di lui puoi contare davvero. Il quinto segnale del vero amore potrebbe sembrare scontato e banale ma non lo è e sono i messaggi. Chi ti ama davvero pensa spesso a te e di conseguenza ci tiene a mandarti messaggi verbali oppure via smartphone nei quali ti manifesta quello che prova perché per lui è un autentico piacere.
Sei sempre nei suoi pensieri
Il sesto “sintomo” di un vero e proprio amore è che il tuo partner ti ricorderà più volte nell’arco della giornata. Gli verrà spontaneo parlare di te con i parenti oppure con i colleghi. Nelle conversazioni con le altre persone gli sembrerà naturale fare riferimento a te, a quello che fai o ai tuoi gusti perché nella sua mente sei spesso presente. Il settimo elemento è davvero da non sottovalutare perché si tratta del prendersi cura di ciò che senti e di ciò che pensi. Il partner che ti ama veramente ci tiene a capire la tua visione del mondo ed a capire quali sono i tuoi obiettivi e le tue ragioni.

La tua opinione per lui conterà tanto e la rispetterà anche se è in disaccordo. Chi ti ama veramente non cerca di cambiarti ma, anzi, ha un forte interesse a confrontarsi con la tua prospettiva sulle cose. Questo è connesso con l’ottavo elemento di un amore profondo e cioè che il partner ti ama esattamente come sei e non vuole cambiarti. Chi instaura una relazione con te ma vuole cambiarti, sostanzialmente sta cercando di utilizzarti per trasformarti in un modello ideale che ha in mente e che vuole riproporre nella realtà, ma questo non è vero amore. Gli psicologi dicono che chi ti ama ha il desiderio di capire profondamente come sei e non vuole assolutamente modificare qualcosa di così prezioso.
Non ha segreti: la cosa più importante
L’ultimo segnale è veramente importantissimo e sono i segreti. Chi ti ama non ha segreti con te e non si vergogna dei suoi punti deboli e dei suoi sbagli. Ti racconta tutto e sai che non ha coni d’ombra o cose da nascondere. Gli psicologi ed i terapeuti di coppia sottolineano di fare particolarmente attenzione a questo.

I segreti sia dal punto di vista relazionale che dal punto di vista economico o della salute possono davvero mettere in difficoltà una coppia e se ti rendi conto che il tuo partner ha dei segreti con te o ci sono cose che non ti racconta o che devi scoprire per conto tuo, questo è un vero e proprio segnale d’allarme.