Una delle cose più complicate da capire quando s’inizia una relazione è se l’altro ha reale interesse nei nostri confronti: ecco come fare.
Sembrerà paradossale a molti, ma al giorno d’oggi è forse più complicato avviare una relazione rispetto ad anni fa. Se è vero infatti che da un lato c’è minore inibizione e dunque maggiore apertura da parte dell’altro sesso (o dello stesso nel caso preferiate) verso la conoscenze e anche l’avventura di una singola sera, dall’altro lato c’è una minore flessibilità e pazienza quando le cose cominciano a farsi serie.
Probabilmente è proprio la consapevolezza di questa “maggiore scelta” a spingere le persone a non accontentarsi e ad andare alla ricerca di un ideale a volte irrealistico. Il risultato, qualunque sia la causa, è che alle prime difficoltà una coppia non regge e i suoi componenti preferiscono fare un altro tentativo con la speranza di trovare qualcuno che possa essere più aderente al proprio ideale di partner.
Il problema si pone nel momento in cui il soggetto è molto preso dalla persona che ha appena conosciuto e teme di non andare bene. Dare troppo all’inizio di un rapporto senza sapere quali saranno i risultati può tramutarsi in una cocente delusione e generare al contempo una sorta di sfiducia nei confronti del prossimo.
Chi ha vissuto una simile situazione si sarà chiesto se è possibile comprendere sin da subito se la persona con cui ha iniziato una relazione è alla ricerca di un’avventura, è attratta solo fisicamente oppure è realmente presa. C’è infatti una grande differenza tra attrazione fisica e reale interesse ed è quella differenza che indica se una relazione ha un futuro o meno.
I primi segnali d’interesse
Stiamo parlando di relazioni già avviate, sebbene da poco tempo. L’attrazione reciproca non è dunque in discussione e non si sta dunque cercando di fare capire quando si può fare la prima mossa, bensì di come capire che la persona con cui ci frequentiamo ha un reale interesse verso la nostra persona:
- Orgoglio per la relazione: se è preso da te con ogni probabilità ha già appeso i manifesti ed ha parlato di voi e della vostra relazione con tutte le persone che gli stanno accanto e che ritiene importanti per la sua vita. Siete al centro dei suoi pensieri e vi vuole al centro della sua vita.
- Ascolta ciò che dici: in un periodo storico in cui tutti sono distratti da telefoni e device di ogni tipo, trovare qualcuno che pone attenzione a ciò che diciamo è merce rara. Quando ti rendi conto che il tuo partner è sempre ben disposto ad ascoltare ciò che hai da dire e partecipa alla discussione in modo attivo, significa che hai oro per le mani.
- Tempo di qualità: quando una persona cerca sempre di trovare del tempo da spendere con te, anche in giornate in cui è pieno d’impegni, non c’è dubbio che tu sia la sua priorità e che ritenga quell’intermezzo una necessità ed un piacere.
- Interesse: una persona che è realmente innamorata è interessata non solo a ciò che fai e dici, ma ciò che pensi e ai tuoi desideri. Sarà sempre ben disposto verso ciò che dici e cercherà di sorprenderti e realizzare i tuoi sogni.
Come capire se è vero amore
Se avete notato quei quattro aspetti che abbiamo sottolineato poco sopra potete stare certi che la persona con cui avete a che fare possiede un reale interesse nei vostri confronti. Certo, nelle fasi iniziali di una relazione un simile trasporto e una simile attenzione sono elementi quasi naturali per tutti, ma come si fa a capire se quello che stiamo vivendo è vero amore dopo qualche tempo?
La prima cosa da notare quando è passata la fase d’innamoramento è se il vostro partner è ancora alla ricerca di intimità. Con intimità non intendiamo solo rapporti sessuali, ma la ricerca costante del contatto, una ricerca che può verificarsi tramite un semplice scambio di sguardi, un sorriso, oppure tramite una carezza, un abbraccio, il desiderio di tenervi per mano e ovviamente un bacio in un momento casuale.
I segnali di un profondo legame
Ci sono altri quattro comportamenti che sono tipici della persona che è realmente innamorata di te. A volte la quotidianità e le liti possono oscurare questi aspetti, ma fate attenzione a queste cose proprio nei momenti in cui ritenete di essere in crisi e capirete che in realtà ogni nube andrà a diradarsi:
- Una persona che ti ama non è una che ti reputa perfetto, ma qualcuno che accetta i tuoi difetti e riesce ad andare oltre. In una relazione di lunga durata emergono tanti lati negativi e solo quando si riesce a passarci sopra si è certi di essere realmente innamorati. Se il tuo partner cerca di cambiarti, allora non è vero amore.
- Quando si è innamorati di una persona lo si è anche perché si riesce a scorgere in questa delle qualità che altri non riescono a vedere. Se notate che il vostro partner crede veramente in voi e nelle vostre potenzialità non dubitate: è amore vero.
- Non sempre si riesce a dimostrare l’affetto, specie in periodi di particolare stress. Tuttavia la persona realmente innamorata cercherà sempre di sorprendervi con un gesto carino, che sia farvi trovare a casa il vostro fiore preferito, tornare da un viaggio con un pensierino, farvi quel regalo che desiderate da tempo o semplicemente cucinare una cena per voi.
- Non esiste il rapporto sempre felice, ci saranno sempre momenti di scontro e anche occasioni in cui si vorrà ferire volontariamente o involontariamente la persona con cui stiamo. Ciò che fa la differenza in questi casi è la voglia di scusarsi e di rimediare quando si commette un errore. L’orgoglio non serve nelle relazioni e mostrare pentimento è un segno di rispetto verso il partner nonché un segnale evidente che si tiene al rapporto.