Come capire se il partner ti sta facendo la corna? Il linguaggio del corpo non mente: 10 segnali ti aiuteranno a capirlo al volto.
A pensare male si fa peccato, diceva il divo Giulio. Ma spesso ci si azzecca. Vale anche per quelle intuizioni di pancia o per quelle sensazioni a pelle che ci fanno sospettare un tradimento. Intuizioni e sensazioni che altro non sono che reazioni a segnali del linguaggio del corpo, lanciati inconsciamente dal partner fedifrago.
Può capitare di avvertire quella strana, fastidiosa sensazione che lui/lei non ve la stia raccontando giusta. Che, insomma, il partner vi stia tradendo. Una sensazione non a livello del cervello, ma di pancia: come un buco nello stomaco.
Solo sensazioni di pancia? Per nulla: la ragione di quel groppo allo stomaco potrebbe avere una spiegazione molto più scientifica di quanto si pensi. Perché anche il linguaggio del corpo lancia segnali molto chiari. Potremmo dire che il traditore si tradisce così, lanciando inavvertitamente segnali al vostro subconscio.
Perché le prime impressioni spesso ci azzeccano
Come spiega Patti Wood, esperta di linguaggio del corpo e autrice di un libro che insegna come capitalizzare al massimo le prime impressioni, «una delle cose fantastiche del linguaggio del corpo è che il tuo sistema nervoso centrale ti avviserà quando c’è qualcosa che non va».
Ad esempio, continua Wood, «potrebbe farti sentire scentrata, farti venire la nausea, il mal di testa o farti sentire frenetica. Con questi segnali fisiologici il tuo corpo ti sta dicendo che qualcosa non va per il verso giusto».
In pratica quello che succede è che il sistema limbico del tuo corpo (ovvero il tuo cervello subconscio) sta cominciando a raccogliere, elaborare e analizzare tutti quegli strani indizi lanciati da un comportamento insolito del partner. Gesti e atteggiamenti ancora troppo sottili per essere colti dalla nostra mente cosciente, che con ogni probabilità non li ha nemmeno notati.
Tradimento, i 10 segnali del linguaggio del corpo
La cosa da fare è dunque allenare la mente cosciente a cogliere questi impercettibili segnali lanciati dal linguaggio del corpo, connettendo le sensazioni della pancia ai meccanismi del cervello. Per ragionare a mente lucida e col cuore caldo.
Come decodificare questi segnali? Gli esperti ne indicano almeno 10. Potranno dirti se il tuo partner ti sta ingannando e gioca su più tavoli.
1. Quella strana agitazione quando si parla di infedeltà
Su con le orecchie quando notate che il vostro lui comincia a manifestare una strana agitazione quando gli parlate di quella vostra amica “cornificata” dal fidanzato. E proprio in quel mentre lui comincia a toccarsi i capelli con fare nervoso, a grattarsi sulle braccia.
Un po’ come se la cosa lo riguardasse di persona, strano, no? Forse perché è proprio così. Un tempo si sarebbe detto “avere la coda di paglia”. Ecco, è quella cosa lì: le corna sono roba che scotta, fanno brucare molto velocemente la paglia.
2. Dice “sì” quando in realtà vuol dire “no”
Traci Brown, altra esperta di linguaggio del corpo, consiglia di fare la classica domanda-tranello, così a bruciapelo: «Ehi, per caso mi tradisci?». E poi osservare come risponde lui, preso di sorpresa. Ma bisogna osservare anche come si muove. Se a voce negherà tutto ma con la testa che sembra annuire, il segnale sarà lampante. Un effetto delle corna? Molto probabilmente sì.
Altro campanello d’allarme è la scarsa voglia di coccole dopo i momenti di intimità. Wood mette in guardia: anche questo potrebbe essere un segnale che ha un’altra a cui farle, la donna con cui evidentemente si sente più “connesso” emotivamente.
D’altro canto lo scarso coinvolgimento emotivo potrebbe essere dovuto al fatto che il vostro partner non è precisamente un campione di coccole. A questo punto tagliate la testa al toro e chiedetegli il motivo della sua freddezza. Se dalla sua bocca cominciano a uscire discorsi disarticolati e privi di logica, beh, avete già capito che il problema non è la sua modalità “ghiacciolo” di default. È sempre l’effetto corna.
3. Pacca sulla schiena al posto dell’abbraccio
«Hai presente quelle volte che lui vuole abbracciarti, ma tu in realtà non hai voglia di abbracciarlo, e quindi gli dai soltanto una pacca sulla schiena? In un partner questo in realtà è un segno di infedeltà», avverte Patti Wood.
Un gesto a livello così subconscio che nemmeno lui si sarà reso conto di averlo fatto. Ma il significato è chiaro: una battuta d’arresto nell’intimità. Più significativo ancora se prima vi abbracciava e adesso non più. Peggio ancora se non lo ha mai fatto fin dall’inizio: potrebbe essere un segnale che non è mai stato preso da voi.
4. Lampo di rabbia che attraversa il viso, anche solo per una frazione di secondo
«I micro segnali facciali sono espressioni facciali che attraversano rapidamente il viso», spiega Wood. «Potrebbe essere una frazione di secondo – come un quarantesimo di secondo – di una differente espressione facciale. È una di quelle cose che il sistema limbico rileva ma non la tua mente cosciente».
Il consiglio? «Prova a testare l’infedeltà facendo domande come “ti stai vedendo con altre persone?”, notando poi se un’espressione improvvisa di paura o di rabbia gli attraversa il volto». «Potrebbe anche solo un lampeggiare sul viso, ma vedrai un’emozione che non si adatta alla conversazione che state intrattenendo».
5. Nasconde i palmi
«Quando le persone ti mostrano i loro palmi significa che ti che stanno dicendo la verità», spiega Brown. Attenzione dunque: se lui si mette le mani in tasca o le nasconde sotto il tavolo, questo è un bruttissimo segnale. Prova a fargli una domanda sulla fedeltà e osserva con attenzione come muove le mani.
6. Si copre la bocca quando discutete di fedeltà
Avete presente gli sportivi – in genere calciatori – che si coprono la bocca per impedire che le telecamere gli leggano il labiale? Ecco, se il vostro lui fa un gesto del genere quando, strana coincidenza, gli state parlando di fedifraghi, traditori, infedeli, cornificatori di ogni risma, di certo non lo fa per togliere lo scoop ai giornalisti.
«Se si copre la bocca, la prossima cosa che verrà fuori sarà sempre una via di mezzo tra una mezza verità e una bugia», avverte Brown. «Sta trattenendo informazioni». Bocche coperte o cucite da sempre indicano che c’è qualcosa da nascondere. Un altro indizio potrebbero essere le labbra e la bocca in tensione.
7. Occhi che si spostano in maniera strana e quando si toccano argomenti delicati
Occhio ai cambiamenti improvvisi nello schema oculare. Se di solito lui guarda in alto a destra quando risponde a una domanda e, a domanda specifica sulla sua fedeltà, comincia improvvisamente a guardare in basso a sinistra, anche questo è un campanello d’allarme.
«Quando le persone mentono, si trovano in sovraccarico cognitivo e inizieranno a fare cose differenti con gli occhi perché in realtà stanno elaborando qualcosa di differente nel loro cervello, inventandosi la risposta o nascondendo la vera risposta», spiega Brown.
8. Attentissimo alla privacy del suo cellulare, forse troppo
Riceve messaggi sul cellulare e fa di tutto per oscurarli alla vostra vista o per nascondere lo schermo dello smartphone? Che non prometta bene il fatto che un uomo tenga sistematicamente lontano da una donna lo schermo del suo cellulare dovrebbe essere cosa già nota. Più ancora il fatto che provi più gelosia per il suo telefonino che non per quella che dovrebbe essere la regina del suo cuore.
Se queste cose non dovessero essere note, meglio comunque ascoltare Wood. Quando lui fa di tutto per tenere fuori dalla tua visuale lo schermo del telefonino, questo è un segno rivelatore: lì dentro ci sono cose che non vuole che tu veda.
9. Cambia modo di parlare quando si tocca il tasto della fedeltà
Si parla di fedeltà e tradimento e, guarda caso, il tono della sua voce cambia: facendosi più alto o più basso del solito. Se non ci sono problemi di gola, allora secondo Brown quasi certamente ci sono problemi di corna.
10. Perde molto tempo in pavoneggiamenti
Lo sorprendi a fare cose che potevano avere un senso prima dei primi appuntamenti con te. Come ad esempio sporgere il petto e tirarsi indietro i capelli, guardarsi allo specchio, allungare le gambe.
In pratica, si sta pavoneggiano un po’ troppo. Per Wood potrebbe essere che «abbia rimediato qualcosa e si senta fiero di questo». Se non siete voi la causa della sua soddisfazione, dato che negli ultimi tempi non fate altro che accapigliarvi, allora a renderlo fiero di sé è qualche altra conquista. Tradotto: corna in vista.