Le scuse per non sposarsi sono finite, il calcio giocato diventerà solamente un ricordo. Gigi e Ilaria pronti alle nozze?
Qualche settimana fa era arrivato l’annuncio di Gigi Buffon, era nell’aria già da tempo e per molti è semplicemente stata una conferma. La fatidica decisione è stata presa: niente più guantoni, niente più palloni, né pali né reti. Il calcio lo seguirà solamente dagli spalti d’ora in poi.
Dedicherà un po’ di tempo alla famiglia prima di partire per una nuova avventura con la Nazionale. Dalla Federcalcio gongolano per aver raggiunto uno degli obiettivi inseguiti da tempo, come da stessa ammissione di Gravina. Buffon torna in azzurro in un’altra veste.
Avrà sicuramente spazio per organizzare le nozze con Ilaria D’Amico, questo è praticamente certo. Non c’è bisogno di ricordaglielo, è sempre stato lui a dichiarare di volersi sposare dopo il ritiro. E così sarà: non c’è rotocalco che abbia scartato l’ipotesi e smentite non sono arrivate.
Buffon dice addio al calcio giocato, nuovo ruolo in Nazionale
Anche per Gigi Buffon è arrivato il momento di appendere i guantoni al chiodo, una carriera lunghissima di cui può ritenersi soddisfatto. Ha vinto praticamente tutto tra la Juventus e la Nazionale, dire addio non sarà certo stato facile. Non lascia nulla di intentato, pochi rimpianti e la sicurezza di aver sempre dato tutto. Sul sito del Parma si legge: “Ventotto anni di carriera mi sembrano un risultato incredibile, quasi impensabile, soprattutto per la continuità di rendimento dimostrata in quasi tre decenni. Questo, secondo me, è l’aspetto che più determina il valore di una carriera sportiva, in questo caso la mia“.
Il contratto con i crociati recitava alla voce scadenza il prossimo anno, il 2024, Superman aveva ancora un altro anno tra i pali a disposizione ma ha scelto di abbandonare il rettangolo verde a modo suo, con i suoi termini, alle sue condizioni. La società, in particolare il presidente Kyle Krause, gli ha immediatamente proposto un ruolo da manager all’interno del gruppo aziendale. Tuttavia, all’orizzonte altri traguardi si stavano concretizzando.
Ora lo aspetta un compito ben più importante. L’annuncio c’è stato, con grande soddisfazione del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina: “Era un nostro obiettivo da diverso tempo, sono contento che abbia detto sì. Per l’Italia è stato un momento speciale, veder tornare a casa Gigi. Lui è un’icona del nostro calcio, oltre ad essere una bellissima persona. Per scrivere un nuovo capitolo serviranno la sua passione, il suo carisma e la sua professionalità”. Assieme a Luciano Spalletti inaugurerà il nuovo corso della nazionale italiana nel ruolo di capo delegazione, è la veste che ricoprì Gianluca Vialli. L’addio di Roberto Mancini è stato un fulmine a ciel sereno ma la prossima era pare abbia le carte in regola per reggere il paragone con la sua.
Il messaggio postato da Buffon sui social è chiaro, per lui è stata unicamente una questione di cuore: “Torno in Nazionale perché quel bambino che trent’anni fa varcava per la prima volta il cancello di Coverciano ha ancora voglia di sognare e di vivere questo sogno insieme ai tifosi italiani“.
Dopo il ritiro il matrimonio con Ilaria D’Amico?
Accantonati ritiri, preparazioni, allenamenti e partite, ci sarà tempo da dedicare al grande passo, quello che lui e Ilaria D’Amico hanno messo in stand by da tanto tempo. Non sentivano la pressione del matrimonio ma in questo momento dovrebbero esserci tutti gli ingredienti giusti per convolare a nozze. Hanno una relazione da quasi 10 anni, iniziata nel lontano 2014. Lui veniva da una storia abbastanza importante, quella con Alena Seredova.
Dall’amore con la modella sono nati i suoi primi due figli, Louis Thomas e David Lee. Poi l’incontro con Ilaria e il colpo di fulmine. La loro intesa è stata suggellata dalla nascita di Leopoldo Mattia, che oggi ha 7 anni. I tempi paiono ormai maturi per salire all’altare, nonostante non abbiano mai provato chissà quale fretta di dirsi di sì.
La giornalista però si aspetta una richiesta con tutti i crismi, non una giusto abbozzata che per altro le sarebbe già stata recapitata dal portierone: “Gigi in realtà mi ha già chiesto di sposarlo, più di una volta. Solo che lo ha fatto sempre in maniera molto goffa. Cosa rispondo? Che non si fa così, voglio una cosa romantica”. E in effetti Buffon da sempre, con più insistenza negli ultimi anni, a chi gli ha posto domanda specifica ha sempre ribadito: “Matrimonio? Quando dirò addio al calcio”. E quale periodo migliore: se non ora quando?