Provate a cimentarvi in questa nuova illusione ottica mettendo alla prova le vostre capacità e abilità cognitive: sfida per menti sopraffine!
C’è chi ci riesce in pochi secondi, chi impiegherà diversi minuti e chi invece getterà la spugna, rinunciandovi. Sono le tre possibili conseguenze del cimentarsi in test che mettano alla prova le proprie abilità e capacità cognitive. Sfide cerebrali pensate non solo per intrattenere e divertirsi ma studiate anche per poter costituire una sorta di banco di prova per testare diverse caratteristiche a cominciare dalla capacità di concentrazione, di attenzione verso il dettaglio, del riuscire visivamente ad andare oltre le apparenze.
Chi non le ha mai tentate potrebbe trovarsi dinnanzi ad una sorta di muro insormontabile ma rinunciare è sconsigliato. Mettendosi alla prova e costruendo, tassello dopo tassello, un bagaglio di esperienza, sfide come quella che andremo a sottoporvi diventeranno, nel corso del tempo, un gioco da ragazzi.
Illusioni ottiche e sfide cerebrali, cosa sono e come risolverle
Di questo interessante universo fanno parte test di varia natura, ma anche le illusioni ottiche ed è proprio su queste che oggi ci concentreremo. Sono giochi che hanno come finalità l’imparare ad esplorare i sorprendenti meccanismi cerebrali impiegati per elaborare ciò che viene osservato ed andare oltre l’apparenza per individuare ciò che è davvero presente nelle immagini. Imparare a cimentarsi nelle illusioni ottiche arrivando, in un lasso di tempo sempre più basso, a dare la soluzione influenzerà concretamente la percezione che ognuno di noi ha di ciò che ci circonda.
Quello che accade a chi è alle prime armi è non vedere gli oggetti come realmente sono: questo è dovuto a come il cervello interpreta le informazioni visive ovvero in modo differente dalla realtà, in modo distorto. In sostanza si arriva a vedere ciò che non c’è e quello che è in realtà presente nell’immagine è come se rimanesse nascosto, celato alla vista, pur essendo sotto gli occhi di tutti.
Partecipare a sfide di questo tipo non solo consentirà di esplorare l’enorme complessità della percezione visiva umana ma anche di comprendere alcuni dei processi cerebrali che vanno a regolarla. Vi divertirete ma, nel contempo, eserciterete il cervello a migliorare, giorno dopo giorno, le vostre peculiarità cognitive. Proprio come lo sport per i muscoli, le illusioni ottiche se tentate tutti i giorni, svilupperanno percezione visiva, attenzione e flessibilità mentale.
La sfida cerebrale del numero 01
Veniamo dunque all’illusione ottica in questione. Si tratta della sfida del numero 1 e solo apparentemente può sembrare semplice, ma non lo è. In sostanza è presente un’immagine che mostra un innumerevole quantitativo di numeri 07 disposti l’uno accanto all’altro su file orizzontali e verticali. I numeri sono proposti con il colore bianco su un sfondo color rosso acceso, un mix che già di per sé crea una sorta di confusione visiva ingannando l’osservatore.
Chiaramente si tratta di una scelta voluta per andare a nascondere l’oggetto della sfida, ovvero il numero 01 nascosto in mezzo alle altre cifre. Ogni dettaglio è studiato con particolare attenzione: ad esempio i numeri sono posizionati in ogni punto dell’immagine: non è cioè presente una bordatura esterna e questo crea ancor più confusione a livello visivo e cerebrale: in sostanza è un modo per trarre in inganno che vi si cimenta.
L’osservatore alle prime armi dovrà così “adattare la vista” all’immagine perdendo secondi preziosi e poi inizierà a cercare il numero trovandosi però in serie difficoltà e con il rischio che, come si suol dire, “gli vada insieme la vista”. A quel punto potrebbe anche finire per rinunciare. Ciò invece non accade ai più esperti ed allenati, i quali riusciranno a risolvere questa sfida cerebrale in poco tempo. L’obiettivo del gioco è riuscirci in meno di 20 secondi e, se possibile, rimanere sotto i 18 secondi di tempo. Impossibile? Provare e riprovare, per credere.
La soluzione del rompicapo
Siete riusciti a trovare il numero 01? Questa parte di articolo deve essere letta solo nel caso in cui non siate proprio riusciti ad arrivare alla soluzione. Ma non disperate, tentate di nuovo con altre illusioni ottiche e farete sempre meno fatica. In fondo il numero non era cosi difficile da trovare: concentratevi sulla parte bassa e a sinistra dell’immagine, aguzzate la vista e….lo vedete? È proprio lì.
E se proprio avete perso l’occasione di trovarlo con i vostri occhi, troverete moltissime alternative simili. Infatti l’illusione ottica può essere tentata anche con altri numeri in abbinamento tra loro e composti da due, tre o quattro cifre a seconda del grado di difficoltà che si vuole raggiungere; enigmi per menti eccellenti tutti da provare. Un esempio? Trovare il numero 3060 nascosto tra decine di 3090, cercando di riuscirci in non più di 15 secondi!