In cucina resta la puzza? Vuol dire che la cappa è sporca: scopri come pulirla in modo facile e veloce

In cucina resta la puzza? Allora vuol dire che la cappa è sporca: scopri subito come pulirla in modo facile e veloce, pazzesco!

Quanto è bello cucinare… alle volte però la puzza di cibo invade tutta la casa! Quando infatti si preparano fritture o pietanze particolarmente speziate e saporite spesso gli odori rimangono impregnati per diversi giorni soprattutto in cucina. Se, però, il problema persiste è possibile che sia colpa della cappa che potrebbe essere sporca.

problema puzza in cucina
Se senti puzza in cucina potrebbe essere colpa della cappa sporca (Grantennistoscana.it)

Ad ogni modo, per risolvere l’inconveniente in un batti baleno non devi fare altro pulirla seguendo queste semplici, ma efficaci indicazioni. Vedrai, il risultato finale sarà garantito al cento per cento, provare per credere!

Se in cucina resta puzza vuol dire che la cappa è sporca: ecco come pulirla

Da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che in cucina resta sempre puzza di cibo dopo aver cucinato? Forse il problema dipende da una cappa troppo sporca. In questo caso, non perdere altro tempo prezioso ed occupati subito della sua pulizia. Per farlo basta seguire queste semplici indicazioni ed in men che non si dica il cattivo odore sarà solo un lontano ricordo.

rimedio puzza in cucina
Puzza in cucina: forse è colpa della cappa, come pulirla (Grantennistoscana.it)

Innanzitutto, è bene precisare che occorre adottare degli accorgimenti specifici a seconda del tipo di materiale. Nel caso della cappa in acciaio si consiglia di lavarla nel senso della spazzolatura con una miscela di acqua e aceto. Una volta eseguito questo passaggio, bisogna asciugare il tutto con un panno morbido pulito per evitare che restino macchie ed aloni.

Se la cappa in vetro temperato invece può essere trattata con un panno morbido imbevuto di acqua e sapone. Per rimuovere lo sporco più ostinato si consiglia di aggiungere al mix anche un cucchiaio di aceto ed uno di succo di limone. Risciacqua, quindi, il tutto e passa un panno umido per completare l’opera.

Nel caso, infine, della cappa in legno non bisogna assolutamente usare prodotti troppo aggressivi. Pertanto, si può optare per una soluzione fatta con mezzo litro d’acqua, un bicchiere d’aceto e 5 gocce di detersivo delicato. Non ti resterà che risciacquare ed asciugare con un panno in microfibra ed il gioco è fatto.

Dopo esserti occupato della parte esterna della cappa, dedicati alla griglia che potrà essere tranquillamente pulita con acqua e bicarbonato di sodio o acqua e aceto. Non dimenticarti in ultimo del filtro. Smontalo e mettilo in ammollo per un paio d’ore in acqua e bicarbonato. Nel caso avessi un filtro ai carboni attivi puoi anche lavarlo in lavastoviglie a 70 gradi senza detersivo. Di sicuro svolgendo queste semplici operazioni più o meno una volta al mese non sentirai più cattivi odori in cucina.

Per altri trucchi e consigli sulla casa e sulle faccende domestiche ti consigliamo di leggere quest’altro articolo. Da non perdere!

Gestione cookie