In forma anche in vacanza: con questo sport da spiaggia perdi peso senza faticare

C’è uno sport da spiaggia che in molti non conoscono ed è strepitoso per perdere peso e rimanere in forma.

Ormai le persone sono tutte al mare, e il problema della prova costume dovrebbe essere solo un brutto ricordo. Sicuramente ormai non c’è più tempo per rimediare, e tanto vale godersi un po’ di relax.

sport da spiaggia per dimagrire
C’è uno sport da spiaggia facile da praticare e che fa dimagrire in fretta – Grantennistoscana.it

Per i ritardatari però che desiderano comunque lottare fino all’ultimo per ritrovare la forma perduta, abbiamo un’ottima notizia. C’è una forma di allenamento facilissima da eseguire e che promette risultati immediati.

Durante le vacanze, infatti, anche chi si allena costantemente tutto l’anno cambia le abitudini, per motivi ovviamente tecnico-pratici. In primis le ferie vengono viste, giustamente, come un momento di riposo. Ma è anche vero che effettuare esercizi fisici sotto il caldo rovente è rischioso anche per chi è allenato.

Facendo una panoramica sugli sport e le attività di intrattenimento più apprezzate al mare, scopriamo un inedito modo per perdere peso, rimanere in forma e tonificare il corpo, praticamente senza alcun sacrificio.

C’è uno sport da spiaggia che in pochi conoscono, è adatto a tutti e ha effetti strepitosi sulla forma fisica

Perdere peso non è una questione meramente estetica, anche se la maggior parte delle persone vorrebbe poter sfoggiare un fisico atletico. Il sovrappeso e l’obesità portano con sé numerose patologie correlate, altamente rischiose non solo per la salute ma per la vita stessa.

dimagrire al sole
Le vacanze al mare sono anche un’occasione per rilassarsi e divertirsi – Grantennistoscana.it

Pensiamo al diabete, all’ipercolesterolemia e ai vari gradi di gravità che possono portare le persone ad avere Ictus e infarti. Mantenere un peso corporeo nella norma aiuta tutti gli organi vitali a espletare al meglio le funzioni.

L’esigenza però non è avvertita solamente in giovane età ma anche – e forse soprattutto – dai 40 anni in poi. Tra l’altro i soggetti femminili devono “combattere” anche contro gli sconvolgimenti ormonali dati dalla menopausa, che provocano quasi sempre un aumento di peso considerevole, anche in tempi brevi.

Immaginiamoci dunque in spiaggia, a goderci le meritate ferie, e a trascorrere le giornate sul lettino a bearci dei raggi benefici del sole. Tutto ciò va già benissimo, perché bisogna anche concedersi coccole e relax. Possiamo però approfittare degli sport per tornare in forma.

Pensando alle attività da fare in spiaggia verranno in mente senza dubbio la beach volley, il tennis, il running, ma anche tutte le attività in acqua: il nuoto, la canoa, e persino il pedalò.

Secondo gli esperti, qualsiasi attività fisica non può fare che bene, ma dobbiamo ricordare che non tutti possono praticare i medesimi tipi di allenamento. Alcuni soggetti, per svariati motivi, non possono eseguire movimenti bruschi o sforzi eccessivi. Ecco che allora arriva in soccorso un’attività meno rinomata dei soliti sport da spiaggia.

Sai cos’è il Fitwalk? Prova e vedrai quanti effetti benefici puoi ottenere

Riflettendo il nome su questa particolare disciplina sportiva comprenderemo subito che ha a che fare con la camminata. Il prefisso “fit” fa intendere che si tratti non solo di una mera passeggiata ma di qualcosa di più.

camminata sulla spiaggia per dimagrire
Praticare Fitwalk è facile e fa dimagrire in fretta – Grantennistoscana.it

Tutti amiamo probabilmente fare due passi sulla battigia, di giorno o di sera, facendoci accarezzare i piedi dall’acqua fresca. E forse in molti avranno notato che molte persone anziane fanno questo per aiutare la circolazione sanguigna e contrastare le gambe gonfie.

Con una tecnica un po’ più affinata potremo ottenere molto di più. La fitwalk infatti è una tipologia di camminata veloce, che va effettuata immergendo le gambe almeno fino al polpaccio. Già solamente durante una vacanza media, si potrà perdere peso e apportare numerosi benefici all’organismo.

L’unica osservanza da rispettare è quella di coordinare bene le braccia e le gambe, e di mantenere la schiena dritta. Inoltre il piede deve poggiare completamente sul fondo sabbioso, con un movimento che parte dal tallone fino alla punta.

L’attrito dato dall’acqua enfatizzerà i benefici di questi tipo di allenamento, e il bello è che non ce se ne accorge nemmeno. La microcircolazione si riattiva e in pochi giorni potremmo veder diminuire cellulite e gonfiore alle caviglie.

L’ossigenazione maggiore, e grazie anche all’aria di mare, ci regalerà buonumore e maggior concentrazione e lucidità di pensiero. Uno sport a tutti gli effetti, dunque, il fitwalk, capace di dare risultati grandiosi a tutti, a tutte le età e senza fare sforzi. Da provare subito!

Gestione cookie