In+questa+citt%C3%A0+italiana+i+turisti+non+usano+il+cellulare%2C+ecco+perch%C3%A9
grantennistoscanait
/articolo/in-questa-citta-italiana-i-turisti-non-usano-il-cellulare-ecco-perche/17602/amp/
Tecnologia

In questa città italiana i turisti non usano il cellulare, ecco perché

Una sfida o un’esperienza unica: in questa città italiana i turisti non utilizzano il cellulare per immergersi nell’atmosfera circostante senza distrazioni 

Sembra più una sfida per molti che un’esperienza, eppure è un’iniziativa che suscita particolare interesse. In una città italiana le organizzazioni turistiche hanno deciso di bandire i cellulari con un’esperienza interamente analogica, per vivere al meglio gli itinerari sparsi per il centro storico senza distrazioni.

Cellulari vietati in questa città – grantennistoscana.it

Sempre più studi sull’attenzione hanno dimostrato come l’eccessivo utilizzo di smartphone, a cui siamo abituati ormai da tempo, interferisca troppo sul nostro presente, sulle azioni del quotidiano. In questo senso il nostro cervello viene distratto da notifiche, email, social network, chat di lavoro che rimangono aperte per una reperibilità h24.

Tutto ciò influisce sui livelli di cortisolo nel sangue e del relativo aumento della sensazione di stress. Da questo principio è nata l’idea di creare un turismo lontano dai cellulari e dalle condivisioni social. Un’esperienza full immersion senza Google Maps, piuttosto con una cartina alla mano e l’attrezzatura giusta per esplorare la città senza distrazioni, immergendosi nei racconti che la storia di un paese lascia come itinerari tra i palazzi. Insomma, se volete regalarvi un’esperienza fortemente “analogica” potete farlo ad Arezzo grazie al nuovo “Arezzo Digital Detox”.

Arezzo Digital Detox, la novità italiana per un turismo lontano dalla tecnologia

Come raccontavamo nel paragrafo precedente, si tratta di un percorso urbano che vi porterà a scoprire la storia della città e delle sue bellezze grazie ad un apposito kit che non prevede l’utilizzo della tecnologia.

Il kit per la digital detox – grantennistoscana.it

Per un bel po’ di ore dovrete dimenticare smartphone e qualsiasi dispositivo tecnologico. L’itinerario è aperto a tutti, per grandi e piccoli, si camminerà per il centro storico, un ritorno alla lentezza, alla riflessione, senza le distrazioni legate alle continue notifiche. Si dovrà seguire la cartina stradale che verrà consegnata all’inizio del tour, poi si potrà chiedere ai passanti, ma non si potranno utilizzare navigatori e mappe digitali.

Il progetto si chiama “Arezzo Digital Detox” e provvederà a consegnare un kit di ’sopravvivenza’ lontano dalla tecnologia. Per qualcuno una sfida invece che un’esperienza, un modo per temprarsi e mettersi alla prova superando le dipendenze da smartphone, per qualcun altro invece potrebbe essere la giusta occasione per riconnettersi al mondo reale e lento, uscendo fuori dal circolo vizioso dello stress. Ognuno potrà usare l’esperienza come preferisce, è utile a tutti per riconnettersi con se stessi e con i propri pensieri.

Claudia Manildo

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

1 settimana ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

4 settimane ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

1 mese ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

1 mese ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

1 mese ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

1 mese ago