Da sempre le figure con gli animali fanno parte del nostro immaginario collettivo. Grazie a un test possiamo anche misurare il QI.
L’intelligenza, si sa, è una caratteristica di non semplice inquadramento. Per fortuna “essere intelligenti” significa saper sfruttare le doti della mente in molti modi. Solo di recente, tra l’altro, è stata presa in considerazione anche l’intelligenza emotiva.
Non solo abili matematici, dunque: anche chi sa usare appieno le tantissime sfumature di pensiero può dirsi intelligente e ottenere dalla vita molte soddisfazioni. Ed ecco il perché i test psicologici sono divertenti, fattibili da chiunque in qualunque momento, per sfidare se stessi o fare una gara tra amici.
Quello che proponiamo oggi va a “misurare” le capacità del cervello, e lo fa tramite quella che può sembrare un’immagine molto semplice. In realtà – e solo dopo che si è scoperto “il trucco” lo si comprende – è davvero difficile raggiungere il punteggio massimo.
Quanti animali riesci a vedere nell’immagine? Il test ti dirà quanto sei intelligente
Sempre riguardo all’intelligenza c’è da dire che la nostra mente è fin dalla nascita plasmata anche – e forse soprattutto – dagli insegnamenti e dalle esperienze. Indipendentemente dalla “dotazione di base”, se così possiamo dire, saranno altri miliardi di fattori a farci diventare persone argute o meno.
Non dimentichiamoci che il cervello funziona 24/h e non abbiamo l’assoluto controllo dei processi e di tutte le funzioni. Ma possiamo allenarci a sfruttare al meglio le capacità. La mente riesce a percepire molte cose anche quando non ce ne accorgiamo: imparando a gestire questa capacità aumenteremo di conseguenza anche quella che viene definita “intelligenza“.
Gli esperti hanno quindi ideato un test per far verificare quanto “controllo” abbiamo sulla percezione delle immagini. Guardando la foto con le figure degli animali, scopriremo se il nostro cervello funziona al massimo oppure se dovremo fare qualche “esercizio” per migliorare. Non dobbiamo escludere il fatto, poi, che anche il saper individuare le illusioni ottiche è segno di intelligenza!
Non resta che andare a giocare con il test: secondo gli ideatori, i più intelligenti e arguti individueranno tutti e 12 gli animali in meno di 1 minuto.
Osserva l’immagine e acuisci tutta la fantasia che possiedi e poi leggi il responso
Hai visto 6 animali o meno
La maggior parte delle persone probabilmente si riconoscerà in questo responso. L’immagine offre immediatamente la visione di un elefante, di un asino, di un gatto, di un cane e di un topo. Qualcuno probabilmente non ha visto subito quest’ultimo piccolo mammifero, ben nascosto.
In ogni caso, l’aver scovato 6 animali o meno significa che il cervello è ancora un po’ troppo poco allenato. Probabilmente utilizzi maggiormente la sfera razionale e in modo minore la creatività e la fantasia. Anche aguzzando la vista, infatti, è davvero difficile individuare alcuni animali se non si ha una tendenza a contemplare ogni possibile opzione.
Hai visto dagli 8 ai 10 animali o tutti e 12
Secondo gli ideatori del test, se sei riuscito a vedere almeno 8 animali, o anche tutti, significa che hai un’intelligenza spiccata e un QI pari a 120. Significa che hai saputo sfruttare tutte le tue capacità intellettive, da quelle analitiche a quelle più creative e “laterali“. Se poi hai impiegato poco tempo significa che sei un vero genio. Adesso non resta che scoprire la soluzione del test e poi sfidare tutti gli amici per vedere chi è intelligente davvero e chi deve impegnarsi un po’ di più.
La soluzione al test
Come abbiamo detto fin dall’inizio, nell’immagine sono “nascosti” 12 animali; alcuni si vedono subito mentre altri sono davvero difficili da individuare.
Ecco dunque quali sono i 12 animali presenti nell’immagine: pesce (nascosto nell’occhio dell’elefante), tartaruga (al posto dell’orecchio dell’elefante), elefante, libellula (nella piega della zampa dell’elefante), asino, serpente (la coda dell’elefante), gatto, topo, gambero (tra le zampe anteriori dell’elefante), gallina (nelle orecchie dell’asino), coccodrillo (una delle zanne dell’elefante) e delfino (la proboscide).