Una pessima abitudine quando si sta seduti, per lavorare, mangiare o rilassarsi, è incrociare le gambe: ecco i pericoli per la nostra salute.
Il nostro corpo non può stare a lungo immobile, ha bisogno di muoversi, cambiare posizione, mantenere un certo dinamismo. Succede così che, quando stiamo seduti, spesso accavalliamo le gambe. Ci sembra così di stare più comodi, in equilibrio, raccolti e, perché no, con un tocco di eleganza in più. Ma dovremmo sapere a quali rischi andiamo incontro per la nostra salute.
Secondo recenti studi scientifici, incrociare a lungo le gambe quando si sta seduti – al livello del ginocchio o della caviglia – arreca numerosi danni al nostro corpo. Circa il 62% delle persone accavalla la gamba destra sulla sinistra, mentre il 26% fa esattamente il contrario, e il restante 12% alterna indifferentemente l’una e l’altra posizione. Si tratta in ogni caso di atteggiamenti sbagliati e deleteri.
Tutti i motivi per non incrociare le gambe quando si sta seduti
Tenere le gambe incrociate quando si sta seduti può accentuare il disallineamento dei fianchi, col risultato che uno diventa più alto dell’altro. E poiché cambia la velocità con cui il sangue si muove attraverso i vasi sanguigni degli arti inferiori, aumenta considerevolmente il rischio di coaguli sanguigni. L’incrocio a livello delle ginocchia in tal senso è peggiore di quello a livello delle caviglie: può determinare un aumento della pressione sanguigna a causa del ristagno di sangue nelle vene, affaticando indirettamente il cuore.
Non è tutto. Dato che la colonna vertebrale compensa continuamente il nostro corpo per mantenere il centro di gravità sopra il bacino, anche collo e testa ne risentono, con un aumento della probabilità di sviluppare forme di scoliosi. Inoltre, negli uomini incrociare le gambe potrebbe influenzare la produzione di sperma: la temperatura dei testicoli deve essere compresa tra 2 °C e 6 °C al di sotto della temperatura corporea standard, ma a gambe incrociate c’è un aumento fino a 3,5 °C, con una potenziale riduzione del numero e della qualità di spermatozoi.
Il discorso si complica ulteriormente nei soggetti con altri problemi sottostanti, come uno stile di vita sedentario, fumo, alcol e obesità. Se ci si stanca di stare seduti troppo a lungo nella posizione canonica, meglio alzarsi per una piccola pausa, fare due passi e sgranchirsi un po’ le gambe. Il nostro corpo alla fine ci ringrazierà.