Non perdetevi questo indovinello per i veri saggi, che cosa perde sempre e non può vincere? Date la vostra risposta in pochi secondi!
Siamo qui a proporvi un nuovo avvincente indovinello che per essere risolto richiederà grandi capacità di concentrazione. Non dovete essere eccezionalmente intelligenti per risolverlo, non è poi così difficile ma dovete fare attenzione a quello che vi viene chiesto e valutare con attenzione le parole scelte nel quesito.
Come accade con questi quiz, trovate la risposta esatta non è solo un modo per divertirsi e passare il tempo, ma anche un modo utile e leggero per mettere alla prova le nostre capacità di ragionamento, astrazione, collegamento, associazione e intuito. Logica e creatività sono entrambe necessarie nella ricerca della soluzione.
Ecco perché questi indovinelli riscuotono tanto successo. Non solo perché sono divertenti e sono un ottimo passatempo ma anche perché ci stimolano a riflettere e richiedono l’uso delle nostre risorse mentali. Sono un modo semplice e piacevole per tenere il nostro cervello in allenamento e giovane.
Dunque, fatevi sotto con l’indovinello che vi proponiamo qui. Potete leggere il quesito già nella foto di testata, qui sopra, ma di seguito trovate qualche dettaglio in più. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Indovinello per i veri saggi, mettetevi alla prova
Dovete trovare la soluzione a un indovinello che possiamo definire da veri saggi. Perché, magari, non è tanto la logica quella che vi serve, quanto piuttosto saggezza e un pizzico di buon senso. Come sempre accade in questi casi, la risposta è già contenuta nel quesito, basta solo saperla trovare. Leggete con attenzione le parole, ma sappiate cogliere anche le sfumature del loro significato o i molteplici significati. Quello che conta è sapere associare concetti astratti, uscendo dai soliti schemi mentali.
Leggere e rileggere il testo dell’indovinello sarà necessario prima di dare una risposta. Nessuno di corre dietro o misura il tempo con una implacabile clessidra o con un cronometro. Certo, non dovete metterci una eternità ma pensare e ragionare bene su quello che vi viene chiesto è fondamentale prima di dare una risposta. Non siate impulsivi, insomma. Non è una gara di velocità. Prestate la giusta attenzione.
Il quesito
Il testo dell’indovinello o quesito, come avrete letto sopra, è il seguente: “Può perdere, ma non può mai vincere“. Cosa sarà mai questa cosa o questo personaggio che può perdere ma non può vincere: Un atleta sfortunato? Un giocatore d’azzardo? Una persona che gioca s scacchi, a carte o ai giochi da tavolo, tra Monopoli a Trivial Pursuit a Risiko, ma poverina perde sempre? Oppure, peggio, una persona sfortunata in amore? Questa sarebbe veramente tragica.
Provate a trovare la soluzione, mettetevi alla prova senza scartare pregiudizialmente alcuna ipotesi. Anzi, questi indovinelli vi chiedono proprio di lasciare fuori dalla porta preconcetti, pregiudizi, visioni precostituite per pensare, invece, in modo originale e diverso dal solito. Mettete in campo il vostro intuito e la vostra creatività e piuttosto che cercare risposte complicate, pensate alle cose semplici e a quello che abbiamo sempre sotto gli occhi nella vita di tutti i giorni. Le risposte vengono quasi sempre da qui.
Se proprio fate fatica a trovare la soluzione perché non vi viene in mente niente, provate a coinvolgere familiari o amici. Pensare in tanti è più facile e ognuno può dare i suoi suggerimenti. Oppure sfidare i vostri cari a chi trova la risposta corretta per primo. Anche questo è un modo molto divertente per risolvere l’indovinello. Dopotutto, si tratta di un gioco, dunque giocate. Qui sotto trovate la soluzione.
La soluzione
Allora, avete trovato la risposta corretta all’indovinello? Avete scoperto cos’è che “può perdere, ma non può mai vincere“? Fate un ultimo sforzo se ancora non avete trovato nessuna risposta. Non arrendetevi subito! In fondo non è così difficile scoprire di cosa si tratta. Fate girare il vostro cervello e non abbattetevi di fronte alle difficoltà. La soluzione è molto più facile e immediata di quanto possiate pensare, è proprio lì, davanti ai vostri occhi.
Riflettete ancora una volta. Se proprio non avete idea di quale sia la risposta giusta oppure, al contrario, pensate di averla trovata, ecco qual è la soluzione.
La risposta corretta all’indovinello è: il rubinetto. Infatti è proprio lui che può perdere l’acqua, quando non funziona bene, ma non può mai vincere. Del resto, che cosa dovrebbe vincere un rubinetto? Forse vince quando funziona bene, ma in questo caso sta solo facendo il suo dovere.
Ammettiamo che il quesito, forse, è un po’ ridicolo e sa di presa in giro, ma è proprio questa la funzione degli indovinelli, sorprendervi con i giochi di parole, canzonarvi e sfidare in vostri preconcetti.
Vi ricordiamo anche l’indovinello difficile da risolvere in 60 secondi.