Finalmente svelati gli errori banali che ti fanno ingrassare. Se li elimini torni subito in forma senza fatica.
Tutti noi vogliamo avere una buona forma fisica sia per una questione estetica che anche per motivi di salute. Mettersi a dieta non è sempre semplice eppure i dietologi svelano che se non riusciamo a toglierci di dosso quei chili di troppo la colpa in realtà è di 15 errori piuttosto banali che sono facili da eliminare e che ci consentirebbero di tornare in linea piuttosto rapidamente. Vediamoli allora tutti in modo tale che da poterne trarre beneficio. Il primo errore da evitare è quello di mangiare velocemente.
Se si mangia in fretta, magari camminando o parlando al cellulare, molto facilmente si ingrasserà. Sono ormai tanti anni che gli studi confermano questo perché servono almeno 20 minuti per far iniziare i processi fisiologici che comunicano il senso di sazietà. Quindi mangiando in fretta non sentiremo il senso di sazietà ed ingeriremo molto più cibo del necessario. I bocconi vanno masticati da 12 a 20 volte prima di ingoiarli e bisogna evitare di bere durante il pasto.
Bere poca acqua
Il secondo errore da evitare è quello di bere poca acqua. Secondo alcuni studi il nostro organismo può confondere la sensazione di sete con quella di fame e quindi anche la semplice disidratazione può essere scambiata con fame e dunque farci mangiare di più. Un altro errore che ci fa ingrassare è quello di avere una vita sociale troppo intensa. Avere una buona vita sociale è positivo ma spinge a fare continuamente aperitivi e mangiate fuori. Va anche evitato l’errore di stare seduti per troppo tempo.
La vita sedentaria porta ad accumulare chili su chili e non si ha modo di smaltirli. Anche dormire poco è un errore da evitare. Se si dorme troppo poco il cervello non produrrà quelle sostanze naturali che bilanciano il senso di fame nel nostro corpo. Chi dorme poco è più nervoso e tende a confortarsi con il cibo spazzatura. Se non hai tempo per rilassarti anche questo ti farà accumulare chili perché se non ricreiamo un buon equilibrio psicofisico, il cibo spazzatura sarà sempre lì a tentarci.
Bevande caloriche
Ma un trucco furbo è anche quello di usare piatti più piccoli. Quando mangiamo in un piatto grande abbiamo inconsciamente il desiderio di mangiare tutto, mentre un piatto piccolo ci farà sentire sazi più velocemente. Sono anche da evitare le bevande caloriche ed il non mangiare abbastanza proteine o abbastanza fibre. Le bevande caloriche ci fanno ingrassare in modo assolutamente inutile ma se non mangiamo abbastanza proteine o abbastanza fibre tenderemo a ripiegare sui cibi grassi che non ci fanno bene e ci fanno mettere i chili sul girovita.
Un errore da evitare assolutamente è quello di usare l’ascensore al posto delle scale. Le scale ci fanno bruciare una piccola ma importante quantità di calorie ogni giorno. Dunque usare l’ascensore può sembrare una bella comodità ma in realtà è un’occasione sprecata per assottigliare il girovita.
Snack sempre pronti
Un altro errore da evitare è quello di avere sempre a disposizione snack dolci e salati. Se sono sempre lì a nostra disposizione, prima o poi ne abuseremo. Uno sbaglio da eliminare è quello di fare la spesa affamati. Può sembrare una cosa banale, ma se fai la spesa affamato comprerai molto più cibo; poi ti dispiacerà buttarlo via e mangerai molto di più. Anche esagerare con i condimenti e con i grassi è un altro errore da evitare.
Questa è un’abitudine che abbiamo preso dagli Stati Uniti dove le salsine ed i condimenti sono sempre abbondanti. Ma l’ultimo errore forse è il più grave di tutti perché è quello di esagerare senza compensare. Durante le feste può capitare di mangiare un po’ di più e questo non è un problema, però bisogna compensare con l’attività fisica e con un po’ di dieta dopo. Se durante le feste eccediamo ma poi non abbiamo l’abitudine di compensare, ecco che pian piano i chili di troppo si accumuleranno.