Presto Instagram e Facebook, i due social gestiti da Meta, non saranno più gli stessi. Ci sarà un’importante che rivoluzionerà le due app.
Soprattutto negli ultimi mesi coincisi con la bella stagione, sia Facebook che Instagram sono state le vetrine perfette per esporre nella pubblica piazza digitale le vacanze pazzesche a Ibizia, Mykonos e Gallipoli insieme a tante altre tantissime persone che non ha perso l’occasione di postare sui social, minuto dopo minuto la loro fuga dalla realtà di ogni giorno. E così, il feed, tra post, reels e stories, diciamo pure come sia stato monotematico specialmente ad agosto.
Uno spritz in spiaggia al tramonto, una bella giornata soleggiata o ancora il mare calmo della sera sono stati sicuramente i temi più gettonati dell’estate 2023. Ma non sono mancati anche gli irrinunciabili “non torno più!” o ancora “lasciatemi qui per sempre” per poi, con sommo dispiacere e delusione, scoprire non solo che tutte queste persone sono tornate, ma che hanno anche sperperato mezzo patrimonio per permettersi una vacanza sopra le proprie aspettative economiche.
E se da una parte è più che giusto, dopo un anno, di lavoro, volersi godere le vacanze al meglio e come si vuole, dall’altra c’è da chiedersi quanto la voglia di apparire prevalga sul desiderio di staccare la spina, specialmente se le proprie finanze non sono come quelle di uno sceicco arabo. Certo, si potrebbe fare più di una considerazione sul caro vacanze generalizzato di quest’estate e dalla stagnazione degli stipendi che sono fermi a 30 anni fa. Ma questa è un’altra storia fin troppo lungo da spiegare.
Cambio importante per Instagram e Facebook: ecco quale funzione scomparirà a breve
Basta però postare e pubblicare in quell’attimo che vale tutto e che sembra quasi dare un valore aggiunto alla vacanza che di social nel senso più stretto ed etimologico del termine ha ben poco. Ecco perché l’ultima novità in casa Meta non stupisce più di tanto. Sia Facebook che Instagram, infatti, nascono per stare sempre in contatto con le persone. Tuttavia, questa funzione “primaria” col tempo è diventata accessoria. E così Meta ha deciso di cambiare le carte in tavola.
Trattandosi, infatti, di due prodotti della stessa azienda gestita da Mark Zuckerberg, nel 2020 Meta aveva permesso di messaggiare su entrambe le app senza vincoli. Nello specifico, se un messaggio arrivava su Instagram e viceversa, c’era la possibilità di messaggiare indistintamente senza dover uscire dall’app che si stava controllando in quel momento.
Una comodità non da poco questa. E questa intersezionalità non ha riguardato soltanto i messaggi, ma anche i contenuti. È possibile, infatti, condividere le stesse stories, post e reels sia su Instagram che su Facebook, ottimizzando così i tempi. Insomma, Meta cerca sempre di captare le esigenze dei propri utenti, adattandosi alle loro richieste. Eppure, ben presto potremmo dire addio al supporto di messaggistica incrociata tra le app Instagram e Messenger (l’estensione di messaggi di Facebook).
Come riportato su Twitter dal reverse engineer, Alessandro Paluzzi, la società di Zuckerberg sarebbe pronta a cambiare le due app già a ottobre di quest’anno. “Da metà ottobre, non si potrà chattare con gli amici di Facebook su Instagram“, si legge nel post originale di Paluzzi. La così chat diventerà solo di lettura e si dovrà uscire dall’app che si sta utilizzando per poter continuare la conversazione o su Instagram o su Facebook.
L’azienda guidata da Zuckerberg però non ha ancora confermato il cambio di rotta delle due app a ottobre. Ma non solo. Non si conoscono nemmeno i motivi che hanno spinto Meta a rinunciare a questa funzione. È molto probabile che questa implementazione venga usata poco in realtà. I più giovani, infatti, non hanno un account Facebook, mentre gli utenti over40 prediligono Facebook a discapito di Instagram senza quindi incontrarsi mai.