I social non sono solamente una fonte di intrattenimento: le piattaforme più popolari possono essere sfruttate per guadagnare cifre notevoli.
Da quando Internet e, in particolare, il mondo dei social network hanno preso piede, le nostre vite sono nettamente cambiate. Il web offre la possibilità di informarsi, mantenersi in contatto con persone anche molto distanti e, inoltre, è una popolarissima fonte di intrattenimento. Tuttavia, le piattaforme più utilizzate possono essere sfruttate per monetizzare tramite i propri contenuti, con guadagni a dir poco impressionanti.
Tra queste spicca sicuramente Instagram, “tana” di tantissimi influencer e content creator, per l’appunto. Grazie al social, sempre più utenti riescono a fare soldi con la condivisione dei loro post, diventando protagonisti di collaborazioni con brand importanti e acquistando una certa fama.
Basti pensare a personalità come Giulia De Lellis, Chiara Nasti o la più nota Chiara Ferragni. Partita come fashion blogger, quest’ultima si è affermata come l’influencer italiana più celebre non solo nel Paese, ma anche all’estero. Tali piattaforme consentono di registrare guadagni decisamente interessanti. Ciò che conta, è sapere come usarle per attirare l’attenzione degli utenti e monetizzare su quanto condiviso.
Instagram, il successo dell’app e l’ascesa degli influencer
Era il 2010 quando Kevin Systrom e Mike Krieger hanno lanciato Instagram. L’app è nata con l’idea di dare vita ad uno spazio virtuale che permettesse agli utenti di postare i loro scatti e condividere i loro momenti preferiti con amici e persone care. In poco tempo, la piattaforma ha ottenuto un successo clamoroso diffondendosi a macchia d’olio in tutto il mondo.
A due anni di distanza dalla sua creazione, è stata acquistata da Mark Zuckerberg. L’app è così entrata a far parte di quello che, allora, era l’impresa di Facebook, oggi ribattezzata in Meta. Col passare degli anni, gli sviluppatori hanno lavorato all’introduzione di diverse funzioni: dalle Instagram stories (sulla scia di quanto accadeva già su Snapchat) ai più recenti Reel (seguendo, questa volta, le orme di TikTok).
Oggi il social conta oltre un miliardo di utenti attivi, affermandosi come uno delle app più scaricate ed utilizzate al mondo dopo i colossi di Facebook, YouTube e WhatsApp. L’avvento di Instagram e di altre piattaforme è andato di pari passo con l’ascesa di una categoria tutta nuova, che ha acquisito popolarità solamente negli ultimi anni: gli influencer e content creator.
Il successo dei primi risiede nella loro capacità di “influenzare” le scelte dei followers, convincendoli ad acquistare determinati prodotti. L’influencer, solitamente, si dedica ad un certo settore del mercato (come, ad esempio, il make-up) rivolgendosi ad un pubblico ben preciso e mostrando ad esso le ultime novità in materia di shopping.
Allo stesso modo, il termine content creator fa riferimento agli utenti che, facendo uso della loro creatività e fantasia, realizzano video e post delle tipologie più disparate attirando i likes e le visualizzazioni dei fan. Sebbene molto spesso questi lavori vengano sminuiti, in realtà richiedono una grande originalità e l’investimento del proprio tempo per creare post accattivanti, capire quali siano le tendenze del momento e pubblicare con costanza.
Come guadagnare con i propri post?
Come fare per guadagnare su Instagram? L’esperta di social media e content creator diventata celebre per i suoi “Trucchi pazzeschi” Eleonora Viscardi ne ha parlato in un recente video. Sono due, in particolare, le dritte da seguire per poter monetizzare sulla piattaforma.
La prima consiste nell’uso dei Badge. Per farlo è necessario accedere all’app, andare sul proprio profilo e selezionare le Impostazioni. Successivamente bisognerà fare click sulle voci Creator, Badge e Inizia, per poi accettare le condizioni. A questo punto apparirà una schermata che chiederà di selezionare il Paese di residenza.
Una volta scelto, si dovrà indicare Libero professionista nella sezione dedicata al tipo di attività ed inserire i propri dati personali. Infine, servirà aggiungere un metodo di pagamento. Sarà Instagram a far sapere se la richiesta di monetizzazione è stata accettata: in caso di risposta positiva, si potrà iniziare a guadare con i propri contenuti.
Il secondo trucco, a differenza di quello appena descritto, si affida particolarmente al supporto dei followers. In questo caso, si parte con l’attivazione delle Gifts, che possono essere utilizzate per ricevere pagamenti dagli altri utenti, qualora questi ultimi dovessero apprezzare un determinato post.
I seguaci, in seguito alla pubblicazione di un contenuto, avranno modo di scegliere il valore della “ricompensa“, che potrà poi essere convertita in denaro. Non si dovrà fare altro che selezionare la voce apposita dalla sezione Creator. Per il momento, tuttavia, la possibilità di ricevere regali su Instagram è riservata solamente ad alcuni user. Bisognerà portare pazienza e aspettare che la funzione venga rilasciata per tutti.
Fare soldi con Instagram, i segreti per aumentare i followers
Oltre ai trucchi per monetizzare, esistono tanti consigli utili per poter aumentare il numero dei followers, un dettaglio sicuramente importante se si intende avere visibilità sulla piattaforma. Un account che può vantare migliaia di seguaci avrà senza dubbio più probabilità di attirare l’attenzione dei brand e di registrare incassi alti per ogni post pubblicato.
Per far crescere i propri followers, è fondamentale usare la piattaforma in modo costante e condividere post e stories ogni giorno. Ovviamente, non è necessario esagerare (un profilo che viene aggiornato ogni 5 minuti potrebbe addirittura risultare irritante per alcune persone). Ma l’interazione quotidiana con i fan gioca un ruolo decisivo.
Inoltre, ricorrere agli hashtag più idonei ad attirare l’attenzione di potenziali nuovi followers è una strategia molto utile. Il consiglio è evitare i tag più popolari e pensare al pubblico con cui si desidera rapportarsi. La scelta dell’orario in cui pubblicare foto e video (il migliore è quello di pranzo, tra le 11 e le 14) è un altro punto da non prendere con leggerezza. La condivisione di un post nel momento giusto, infatti, può fare la differenza.