Integratori, con qualcuno rischi grosso: non sempre è come si pensa

Pensi che tutti gli integratori sono utili per la tua salute? Beh non è sempre così, con alcuni rischi grosso.

Alcuni ritengono che per la salute del proprio corpo ma soprattutto per il nostro sistema immunitario e per proteggerlo da eventuali infiammazioni è molto importante fare utilizzo di integratori. Molte volte questi forniscono i nutrienti necessari per completare una dieta non ottimale e possono aiutare a compensare una carenza nutrizionale non risolvibile con l’alimentazione. Vi sono, però, degli integratori che possono creare dei problemi e che non sono così come si pensa.

Integratori e misurazione
Integratori, ecco quali sono pericolosi (Grantennistoscana.it)

È molto importante affermare che gli integratori, come sottolineato anche dalla normativa che ne regolamenta la produzione e l’immissione in commercio, non devono essere mai sostituiti, proposti o considerati come un’alternativa a una dieta sana, variata e bilanciata. Questi devono essere utilizzati insieme ad un’alimentazione sana, attività associata allo sport e al tempo libero.

In molti si pongono spesso la domanda circa a cosa servono questi integratori e noi vi rispondiamo affermando che l’integratore serve per sentirci più forti, dinamici, per dimagrire, per rendere di più nel lavoro e nello studio, per contrastare la stanchezza mentale e fisica, per migliorare la crescita di capelli e , per compensare una specifica carenza nutrizionale.

Ovviamente ogni integratore è importante e ha il suo utilizzo:

  • Integratori di proteine: sono indicati agli sportivi che si sottopongono ad allenamenti intensi o finalizzati a incrementare la massa muscolare e a chi attraversa periodi di affaticamento e stress psicofisico.
  • Integratori energetici: Vengono utilizzati come integratori alimentari dagli sportivi prima o durante un allenamento di lunga durata, come fonte di energia.
  • Integratori per dormire: per questi sono utili quelli a base di melatonina
  • Integratori per il sistema nervoso: il potassio, mentre tra le vitamine la biotina e la vitamina B6.

A questi elencati, però, vi sono alcuni che sarebbe meglio non ingerire perché fanno più male che bene.

Gli integratori che è meglio non ingerire

Alcuni medici e ricercatori esperti i supplementi dietetici e integratori, identica da anni ormai quali integratori possono essere considerati potenzialmente pericolosi per la salute del singolo individuo. I rischi sono gravi e includono danni agli organi (principalmente al fegato), cancro, e arresto cardiaco.

Integratori da usare
Integratore, a quali stare attenti (grantennistoscana.it)

Gli esperti concordano al fatto che nessuno di questi che vi elencheremo tra poco porta dei benefici al nostro corpo.

Tra questi vi sono:

  1. Aconite
  2. Barba di bosco
  3. Camedrio comune
  4. Celidonia
  5. Consolida
  6. Estratto in polvere di green tea
  7. Lobelia
  8. Polvere di caffeina
  9. Yohimbe

Antonella Boccassile

Gestione cookie