I tifosi sono in fibrillazione nelle ultime ore per i contatti tra l’Inter e l’entourage di uno dei campioni nel mondo
Non solo Sommer per la porta, l’Inter potrebbe intavolare una trattativa parallela per portare a casa un campione del mondo. Ai dirigenti nerazzurri sarebbe stato proposto e sul nome si stanno facendo le dovute considerazioni. Va da sé che i tifosi lo accoglierebbero a braccia aperte anzi già sognano di vederlo in campo.
Tutte le altre operazioni hanno subito un rallentamento progressivo: quelle per il difensore centrale, il centrocampista e il centravanti. La priorità è assicurarsi un portiere di spessore a un buon prezzo poi ci sarà tempo per sedersi al tavolo con matita e calcolatrice per fare un bilancio sul budget residuo. Diversi i nomi che stanno circolando nelle ultime ore, si guarda anche in Ucraina e in Italia. L’obiettivo principale sarebbe in realtà lo svizzero del Bayern Monaco.
I contatti si sono intensificati ma non c’è ancora il sì dei tedeschi. Il numero 27 ha fatto sapere di esser pronto a partire, la destinazione è gradita. Tuchel invece avrebbe chiesto alla società di temporeggiare e cercare prima di trovare un sostituto valido. Dal ritiro giapponese non trapela molto in realtà se non qualche conferma sull’esistenza di una trattativa. Si è espresso così Uli Hoeneß: “La clausola rescissoria esiste, può partire se vuole. Stiamo discutendo apertamente con lui, ha un grande carattere. Prenderemo in esame tutte le opzioni”.
Inter, si prova a chiudere per Sommer: decisive le prossime ore
In cima al taccuino di Marotta e Ausilio c’è Yann Sommer del Bayern Monaco per la porta, una trattativa che sta andando per le lunghe. Per questo si sta riflettendo su altre opzioni. La dirigenza nerazzurra sogna di farlo arrivare direttamente dal ritiro dei tedeschi in Giappone alla Pinetina. Dall’altra parte non arriva il via libera ma c’è chi parla di una possibile chiusura dell’affare nelle prossime ore.
La raffica di mail tra le due società non ha portato a molto finora, si riflette su cifre e modalità del trasferimento. La stretta di mano potrebbe essere dietro l’angolo. Il portiere svizzero ha già deciso, vuole volare al più presto verso Milano. L’accordo sull’ingaggio c’è: un biennale con possibile prolungamento per il terzo anno. L’Inter vorrebbe acquistarlo per una cifra vicina ai 5 milioni di euro, più bassa rispetto alla clausola rescissoria.
L’undici guidato da Tuchel è impegnato nella tournée orientale, dove tra le altre affronterà anche il Manchester City a Tokyo. Al momento, Sven Ulreich starebbe scalando posizioni nelle gerarchie dell’allenatore che lo vede più motivato e con più stimoli rispetto a Sommer. Rummenigge nel frattempo ha dato l’ok per l’addio di Alexander Nübel, finisce in prestito allo Stoccarda. Sulla vicenda si è espresso anche il presidente onorario Uli Hoeneß: “Vogliamo risolvere la vicenda Sommer al più presto, ne stiamo discutendo. Non vogliamo mettere pressione a Neuer”.
Il timore più grande è che il 37enne possa anticipare i tempi di recupero – si è fratturato una gamba sciando – e inoltre non sarebbe una mossa intelligente investire in un portiere troppo costoso. Tra i nomi che circolano per sostituire lo svizzero si valutano Bono del Siviglia e Robert Sanchez del Brighton ma David Raya del Brentford sarebbe il vero obiettivo, nonostante abbia il cartellino più pesante – è valutato circa 40 milioni. Anche l’Inter si guarda intorno e prepara il piano B, con le ultime indiscrezioni hanno fatto sognare i tifosi.
Un campione del mondo per l’Inter, solo un sogno?
L’Inter ha già smentito, le indiscrezioni che circolano non hanno alcun fondamento. A riportare la notizia bomba era stato il Corriere della Sera: Dibu Martinez potrebbe diventare nerazzuro, si leggeva tra le pagine del quotidiano. Il portiere dell’Aston Villa sarebbe finito nella lista dei desideri, un’ipotesi che ha mandato i tifosi in iperventilazione. Sarebbe un sogno vedere tra i pali il portiere che ha vinto l’ultima Coppa del mondo da protagonista con l’Argentina.
Non arrivano conferme, ci sarebbe stato solo un approccio da parte di intermediari. L’entourage del calciatore infatti si sarebbe mosso per proporlo all’Inter che al momento starebbe valutando l’opzione. Ora che Handanovic e Onana hanno detto addio, con Radu partito in direzione Bournemouth – prestito con diritto di riscatto a 8 milioni di euro – la porta è sguarnita. E Sommer non è l’unica opzione su cui si starebbe riflettendo.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport tra i papabili ci sarebbe anche il portierino dello Shaktar Donetsk, Anatolij Volodymyrovyč Trubin, un’ottimo investimento per il futuro. Gli ucraini spareranno alto per il ventunenne perciò la dirigenza dell’Inter è pronta a virare sul più sicuro Audero della Sampdoria, in partenza dopo la retrocessione dei blucerchiati.