L’Inter continua la ricerca di un estremo difensore che possa sostituire Onana. Dopo aver perso Vicario, i nerazzurri puntano su di lui.
La stagione appena conclusa ha dato delle buone indicazioni ai dirigenti dell’Inter su quella che dev’essere la strada da intraprendere in questo calciomercato estivo 2023. Nonostante la proprietà sia stata costretta a chiudere i cordoni della borsa, in questi due anni di difficoltà economica la squadra milanese è riuscita ad arrivare ai nastri di partenza della stagione con una rosa sempre competitiva.
La dimostrazione dell’ottimo lavoro di assemblaggio fatto da Marotta in questi anni sono le due affermazioni consecutive in Coppa Italia e Supercoppa Italiana, lo scudetto sfiorato dell’anno scorso e la Champions League contesa fino all’ultimo al blasonatissimo e sulla carta molto più forte Manchester City.
In particolare il risultato in Champions di quest’anno e il modo in cui la squadra ha affrontato il match contro gli inglesi ha dimostrato che l’Inter ha una buona base su cui costruire e che già adesso può lottare contro qualunque avversario ad armi pari. Servono dunque degli innesti di qualità e giovani da affiancare a quelli che sono i punti fermi di questa squadra: Lautaro Martinez, Barella e Bastoni.
Inter decisa sul mercato: gli arrivi e le partenze
La difesa era quest’anno probabilmente il reparto più coperto. Tuttavia ci sarà da fare qualche innesto perché Skriniar andrà via e Acerbi non è eterno. C’è inoltre da capire quale sarà il futuro di Dumfries, l’olandese si è dimostrato (insieme a Di Marco sull’altra fascia) un tassello fondamentale della squadra e del gioco di Inzaghi ma ha tanti estimatori e l’Inter è sempre alla ricerca di introiti. Il calciatore ha fatto capire di non avere motivi per andarsene, ma ha anche lasciato aperta la porta a qualsiasi scenario.
Nel frattempo la dirigenza si è già mossa per sostituire il partente Skriniar. A Milano arriverà a breve Azpilicueta – difensore spagnolo di grande esperienza in arrivo dal Chelsea – e sempre per il ruolo di centrale dovrebbe giungere anche Bisseck. Nel caso in cui andasse via anche Dumfries servirà prendere anche un esterno basso in grado di fare tutta la fascia e rendersi pericoloso in fase di spinta. Attualmente però sembra che questa non sia una priorità, il che fa ben sperare sul fatto che l’olandese resti.
A centrocampo le certezze sono Barella e Calhanoglu (con Mkhitarian come terzo quando è fisicamente a posto), ma serve qualcuno che li affianchi. Dopo tanti anni da leader del centrocampo nerazzurro, infatti, Marcelo Brozovic lascerà Milano per continuare la sua carriera fuori dall’Italia. Anche in questo caso Marotta si è mosso in anticipo e strappato un pre-accordo con il Sassuolo per Davide Frattesi.
I derby vinti contro il Milan anche sul mercato
Il prodotto del vivaio della Roma era uno dei principali obiettivi del Milan per sostituire Kessie (lo scorso anno nessuno degli acquisti è riuscito a offrire garanzie) e lo è diventato ancora di più da quando è stato chiaro che se ne sarebbe andato anche Sandro Tonali. Tuttavia pare che l’Inter abbia un netto vantaggio sui cugini e che alla fine il forte centrocampista del Sassuolo si accaserà nel club nerazzurro.
Altro derby per un altro ruolo da coprire. In avanti c’è bisogno di più di un acquisto, visto che Dzeko ha lasciato a fine stagione, Correa non offre garanzie e Lukaku al momento è tornato al Chelsea. I nerazzurri hanno tutta l’intenzione di riportare Big Rom a Milano, ma bisognerà capire con quale formula: il belga non ha fatto benissimo in questa stagione e l’Inter vorrebbe andare al risparmio. Ad impedire l’esito positivo potrebbe essere l’inserimento del Milan, anche se quella dei cugini sembra più un’operazione di disturbo.
Nel frattempo i nerazzurri hanno battuto i cugini anche sull’acquisto di un altro obiettivo di mercato, ovvero Marcus Thuram. Il Milan si era mosso prima ma pare che l’offerta dell’Inter sia stata migliore di quella dei cugini e per questo il calciatore francese avrebbe deciso di accasarsi da quella parte dei Navigli. Anche nel caso non vada via Correa (pupillo di Inzaghi), oltre a Thuram servirà un altro attaccante nel caso non si riesca ad arrivare all’accordo con il Chelsea per Lukaku.
Onana potrebbe andare via: ecco su chi punta l’Inter per la porta
La stagione 2022/2023 è stata quella della caduta di Samir Handanovic. L’estremo difensore è stato per anni uno dei punti di forza dell’Inter, ma già da qualche tempo dava segnali di difficoltà. Quest’anno gli errori e le incertezze sono aumentate e la squadra milanese ha ritrovato stabilità e sicurezza nel reparto arretrato solo quando Inzaghi ha deciso di puntare in pianta stabile su Onana.
Il rendimento del portiere proveniente dall’Ajax lo ha reso uno dei tasselli fondamentali della squadra nel finale di stagione, motivo per cui i tifosi preferirebbero che rimanesse. Tuttavia Onana ha estimatori in tutta Europa e l’Inter potrebbe ingolosirsi qualora arrivasse un’offerta di 60 milioni di euro. Non solo si tratta di una cifra enorme per un portiere, ma si tratterebbe anche di una plusvalenza notevole visto che il portiere è giunto lo scorso anno a parametro zero.
In queste settimane l’Inter ha cercato di prendere Vicario, talentuoso portiere dell’Empoli che si è confermato uno dei migliori della Serie A. L’estremo difensore però si è accasato al Tottenham di Antonio Conte – il club britannico ha offerto più dei nerazzurri – e Marotta è costretto a guardare altrove per il dopo Onana.
Qualora il portiere camerunense dovesse andare via, il suo posto potrebbe essere preso dal georgiano Giorgi Mamardashvili. Il 22enne di Tiblisi gioca attualmente nel Valencia, club reduce da una stagione tutt’altro che positiva. Nonostante le cose per il suo club non siano andate come prospettato ad inizio stagione, Giorgi è stato costantemente il migliore in campo ed ha dimostrato nelle difficoltà di essere un ottimo interprete del ruolo.