Usiamo i nostri smartphone ad ogni ora del giorno e spesso facciamo azioni così meccaniche che neanche ci rendiamo più conto.
Nell’ultimo decennio, l’iPhone di Apple si è affermato come uno degli strumenti più utilizzati dalle persone. Il fascino di questo smartphone si deve molto anche alla sua interfaccia intuitiva, dalle eccezionali funzionalità di sicurezza e dalla notevole longevità. Tuttavia, come con qualsiasi altro dispositivo tecnologico, è importante essere consapevoli delle insidie che possono mettere a rischio il tuo iPhone.
Anche piccoli errori apparentemente insignificanti possono avere un impatto significativo, sia peggiorando l’esperienza utente, sia creando problemi concreti, come ad esempio problemi di privacy e sicurezza dei dati. Pertanto, gli iPhone richiedono una manutenzione regolare e qualche accorgimento per garantire prestazioni ottimali. Fortunatamente, cambiando alcune delle proprie abitudini e adottando pratiche più intelligenti, ci si può godere le sue straordinarie caratteristiche riducendo al minimo eventuali problemi.
Non lasciare il Bluetooth e il Wi-Fi sempre accesi
Sebbene sia comodo per abbinare il tuo iPhone ad altri dispositivi come laptop e EarPods, lasciare il Bluetooth attivato può essere problematico. Allo stesso modo, non spegnere mai il Wi-Fi può essere comodo per trovare reti e ridurre lo spreco dei giga compresi nella nostra promozione. Queste due azioni, però, possono avere diversi risvolti negativi.
Come minimo, non disabilitare queste funzioni quando non si usano può consumare molto la batteria, poiché la trasmissione continua del segnale richiede energia. Nel peggiore dei casi, lasciare attivi Bluetooth e Wi-Fi sull’iPhone può comportare accessi non autorizzati e intercettazione dei dati da parte di hacker.
Ciò accade perché, quando lasci attivo il Bluetooth, il tuo iPhone è in continua ricerca di altri dispositivi con cui abbinarsi. Anche se di solito sono richieste password per l’abbinamento, alcuni truffatori potrebbero avere le competenze necessarie per infiltrarsi nel tuo smartphone.
Sebbene vengano frequentemente rilasciati aggiornamenti per risolvere queste vulnerabilità, la Federal Communications Commission avverte che il Bluetooth rimane un rischio per la sicurezza, specialmente su dispositivi che non vengono regolarmente aggiornati. Per mitigare questi rischi, è importante non solo tenere spento il Bluetooth quando non lo si utilizza, ma anche mantenere l’iPhone aggiornato con l’ultima versione del software e le patch di sicurezza.
Come essere sicuri di spegnere Wi-Fi e Bluetooth
Tuttavia, molti utenti non sanno che per spegnere il Bluetooth e il Wi-Fi sull’iPhone sono necessarie delle accortezze. In molti pensano di disattivare queste due cose semplicemente aprendo il Centro di controllo (che molti chiamano semplicemente menù a tendina) e cliccando sulle rispettive icone. Se Wi-Fi e Bluetooth sono accesi, l’icona è blu.
In realtà, così facendo, questi due tipi di connessione vengono disattivati solo in maniera momentanea. Infatti, le icone risultano a questo punto di colore bianco, ma non del tutto spente. Non a caso, se si prova a connettere le cuffie, si vedrà che il Bluetooth si attiva istantaneamente.
Per disattivare correttamente e definitivamente Bluetooth e Wi-Fi è necessario andare nelle impostazioni del telefono, accedere nelle rispettive sezioni e disattivare le connessioni cliccando sul bottone, che sarà ancora acceso.
A questo punto, nel menù a tendina, le icone compariranno effettivamente disattivate e i simboli di Bluetooth e Wi-Fi appariranno sbarrati.
Non effettuare il backup delle informazioni
Ci sono molte ragioni per cui potresti trovarti improvvisamente impossibilitato ad accedere alle informazioni sul tuo smartphone: dalla perdita del dispositivo ai malware che cancellano i tuoi dati. Ed è proprio per questo motivo che è così importante effettuare il backup dei dati del tuo iPhone. Fortunatamente, al giorno d’oggi (dal sistema operativo iOS 9), questi cellulari effettuano automaticamente il backup dei dati su iCloud, conservandoli in modo sicuro sui server di Apple.
Al momento, avere un Apple ID significa ricevere automaticamente 5 GB di spazio di archiviazione su iCloud gratuitamente. Tuttavia, mentre questo può essere sufficiente per alcuni, per altri non è sufficiente, quindi è sempre bene controllare quanto spazio disponibile ti rimane.
Tralasciare di cancellare la cache del browser
La cache del browser si riferisce ai dati temporanei memorizzati dal browser web su un dispositivo, come un iPhone. Ogni volta che accedi a un sito web, il browser salva parti di dati, come immagini e script, nella cache. Ciò consente tempi di caricamento più veloci quando si visitano nuovamente gli stessi siti web, poiché il browser può recuperare alcuni dati dalla cache anziché scaricarli nuovamente dal web.
Sebbene quella del browser contribuisca a migliorare le prestazioni della navigazione, dovrebbe essere cancellata circa una volta al mese per liberare spazio di archiviazione e garantire che la tua connessione internet non diventi lenta.
Detto ciò, è importante ricordare che la cancellazione della cache del tuo iPhone ti disconnetterà anche da alcuni siti web, quindi assicurati di avere pronti tutti i tuoi password per accedervi di nuovo.
Consentire a tutte le app di utilizzare i servizi di localizzazione
Gli iPhone raccolgono molti tipi dati sugli utenti, incluso il tracciamento della posizione. E sebbene Apple affermi di non condividere queste informazioni con altri, gli utenti dovrebbero essere cauti nel condividere i loro dati di localizzazione con terze parti.
In particolare, informazioni come l’orario, la frequenza e i luoghi delle tue visite possono essere utilizzate da aziende per il marketing mirato o addirittura condivise con intermediari dei dati. Oltre alle considerazioni sulla privacy, concedere l’accesso alla posizione a molte app aumenta significativamente il consumo di energia, portando a un esaurimento più rapido della batteria.
Ci sono alcune opzioni per disabilitare la tua posizione geografica su un iPhone. In primo luogo, si possono disabilitare i servizi di localizzazione per tutte le app, anche se ciò ne impedirà il corretto funzionamento di alcune, come Apple Maps e Google Maps.
In alternativa, si possono disabilitare selettivamente i servizi di localizzazione per app specifiche, mantenendoli attivi solo per quelle necessarie. Andando su Impostazioni, nella sezione Privacy, si trova la voce Localizzazione. Qui troverai un elenco di tutte le app che richiedono o utilizzano la tua posizione, consentendoti di selezionare le tue preferenze di accesso.
Ignorare gli aggiornamenti del software
Le notifiche degli aggiornamenti del software sull’iPhone possono essere fastidiose, ma ignorarle può causare problemi ben peggiori. Apple aggiorna continuamente il suo sistema operativo sia per migliorare l’esperienza dell’utente sia, soprattutto, per garantire una maggiore sicurezza. Dopotutto, c’è una buona ragione per cui molti utenti di iPhone scelgono di abilitare gli aggiornamenti automatici sui loro telefoni, evitando così fastidiose notifiche di aggiornamento del software.
Nel caso in cui trascuri di abilitare gli aggiornamenti di iOS, lasci anche il tuo iPhone vulnerabile a potenziali attacchi informatici. Questo perché gli aggiornamenti regolari forniscono importanti patch di sicurezza che proteggono il tuo dispositivo dagli hacker.
Per fare un esempio, iOS 16.5 di Apple, rilasciato il 18 maggio 2023, ha risolto 39 problemi di sicurezza, di cui tre che erano potenzialmente già sfruttati dagli hacker.
Ignorare le autorizzazioni delle app
Ogni singola app presente sul nostro telefono ha diverse autorizzazioni possibili. Ignorando queste autorizzazioni, potresti involontariamente concedere alle app un accesso illimitato a informazioni sensibili come la tua posizione, i contatti, la fotocamera e il microfono.
L’accesso non autorizzato a tali dati può portare a violazioni della privacy, furto di identità o altro utilizzo improprio delle informazioni personali. Inoltre, le app con autorizzazioni eccessive possono potenzialmente compiere azioni invasive o tracciare le tue attività senza il tuo consenso.
È fondamentale esaminare attentamente e valutare le autorizzazioni richieste da ciascuna app durante l’installazione o quando richiesto. Per gestire le autorizzazioni delle app sul tuo iPhone, vai su Impostazioni e seleziona Privacy. Da lì, puoi visualizzare e controllare quali app hanno accesso a informazioni specifiche sul tuo dispositivo.