Quanto dura in media un iPhone? La domanda che si chiedono spesso gli amanti della Apple ora ha una risposta.
Quanto dura uno spartphone? Questa è una delle tante domande che ci facciamo quando dobbiamo acquistare un nuovo telefonino. Il ciclo di vita di un dispositivo è molto importante per non trovarsi a effettuare ulteriori spese per cambiarlo di nuovo. Oggi infatti gli smartphone sono sempre più costosi e i prezzi non sempre adatti a tutti, ma alcune spese si rivelano convenienti proprio perché alcuni brand di smartphone durano di più di altri.
Uno di questi dispositivi sono gli iPhone, che è vero che non hanno cifre alla portata di tutti, ma alcuni studi hanno rivelato perché conviene investire per acquistarne uno. Non c’è dubbio che l’iPhone sia il dispositivo Apple più popolare. Il prezzo dell’iPhone è aumentato in modo costante dal 2009 e la linea iPhone 14 ha registrato un aumento dei prezzi anche in Italia. Tuttavia, a prescindere dal prezzo, continua a essere uno degli smartphone più venduti al mondo.
La ricerca sul ciclo di vita dell’iPhone in base alle vendite
Questi aumenti di prezzo dell’iPhone sono stati associati alla crescita dei costi delle componenti, ma molti ritengono che siano giustificati dal fatto che gli smartphone di casa Apple durino più a lungo rispetto ai concorrenti. Ma è davvero così? Durante una recente conference call, Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha dichiarato che attualmente ci sono 1,3 miliardi di dispositivi Apple attivi in tutto il mondo ogni mese.
Asymco invece ha fatto una ricerca sulla durata media di un iPhone. Nel gennaio 2016, Tim Cook aveva annunciato che la Apple aveva già venduto 2,05 miliardi di dispositivi da quando l’iPhone è entrato nel mercato: dall’anno 2007. Oggi sono stati ritirati dal mercato circa 750 milioni di smartphone con la mela. La Apple ha venduto anche 750 milioni di iPhone nel terzo trimestre del 2013. Da questa ricerca è stato dedotto che la durata media di un iPhone sia oggi di quattro anni e tre mesi. Dopo questa data, gli acquirenti comprano il modello successivo.
Tuttavia, sono tante le esigenze che possono portare i fan della Apple a cambiare smartphone negli anni e non sono sempre attribuibili alla durata di un dispositivo. Tanti motivi sono legati alla moda, al benessere, all’evoluzione tecnologica, alla disponibilità degli aggiornamenti soltanto nei nuovi modelli. Non si sa se la ricerca, dunque, sia attendibile, ma la durata chi ha acquistato un prodotto Apple certamente può constatare come sia un prodotto ottimo e molto durevole rispetto ad altri.