I Gratta e Vinci sono diventati una droga e le famiglie stanno finendo in rovina. Ecco come salvarsi.
Il Gratta e Vinci è un’abitudine davvero consolidata per milioni di Italiani. Tanti pensionati, casalinghe, operai si recano al tabaccaio per acquistare i Gratta e Vinci da 5 euro e sperare di diventare ricchi. Dopo una dura giornata di lavoro questa abitudine può farti assaporare il brivido di poter cambiare vita e di poter mollare finalmente i gravosi impegni legati alla tua occupazione. Quello di poter vivere senza lavorare oppure anche soltanto di avere tanti soldi extra per concedersi tutti gli sfizi ai quali si dice sempre di no è un bel sogno.
Il Gratta e Vinci consente di accarezzare questo sogno ogni volta che si vuole. Tuttavia secondo gli esperti questo gioco per tante persone si sta trasformando o si è già trasformato in una vera e propria dipendenza. Si può parlare di dipendenza quando si sviluppa un rapporto patologico con qualcosa. La dipendenza non si sviluppa soltanto nei confronti della droga o dell’alcol. Anche il gioco d’azzardo può creare dipendenza e tante famiglie sono state letteralmente rovinate dalla ludopatia. La ludopatia è un male tremendo del quale si parla veramente troppo poco.
Una dipendenza come quella dalla droga
Tanti padri di famiglia ma anche madri di famiglia dilapidano i risparmi e alle volte si indebitano nell’ottusa convinzione che il gioco d’azzardo potrà portare loro tanta ricchezza e serenità. Il Gratta e Vinci rispetto al gioco d’azzardo che si può fare in un casinò può apparire innocuo. Infatti un rettangolino di carta da 5 euro “quale male mai potrà fare al budget di una famiglia?”
Le statistiche però dimostrano che tanti Italiani sembrano come ipnotizzati e continuano a comprare grattare ticket di ogni genere spendendo cifre veramente forti. Quello che queste persone si ripetono è che le probabilità di vincere sono veramente basse ma col tempo, prima o poi si potrà incontrare il biglietto fortunato e la propria vita cambierà. Si tratta di un ragionamento assolutamente fallace. Se il Gratta e Vinci potesse realmente consentire alle persone di guadagnare soldi, semplicemente il banco (che in questo caso è lo Stato) smetterebbe di erogarlo.
Solo lo Stato può vincere e chi gioca ci rimette tanto
Invece lo Stato guadagna cifre immense dal gioco del Gratta e Vinci proprio perché è statisticamente impossibile finire in attivo. Chiunque gioca al Gratta e Vinci finirà in perdita e proprio per questo lo Stato lo considera un buon affare. Se l’abitudine di giocare a tale gioco è qualche cosa che impatta in modo significativo sul bilancio tuo e della tua famiglia devi immediatamente smettere e rivolgerti ad un terapeuta specializzato in dipendenze.
Non devi commettere il grave errore di pensare che le dipendenze siano solo quelle dalle droghe perché anche tu potresti essere vittima della dipendenza da Gratta e Vinci. Quando si è vittima di ludopatia e cioè la dipendenza dal gioco d’azzardo è quasi impossibile rendersene conto e si diranno sistematicamente tante bugie a se stessi per giustificarsi.
Come uscirne
Sicuramente ti ripeterai che giochi poco e che in fondo lo fai per offrire alla tua famiglia la speranza di una vita migliore. Ma queste sono soltanto bugie che dici a te stesso. Solo il confronto con lo psicologo e lo psicoterapeuta potrà aiutarti a fare quel percorso che ti porterà a scoprire le ragioni profonde per le quali giochi e che ti consentirà di smettere.
Se ti accorgi che il tuo gioco è esagerato, parlane con la tua famiglia e con degli esperti poiché il Gratta e Vinci così come qualsiasi altro tipo di gioco d’azzardo e persino gli investimenti borsistici in molti casi, possono condurre facilmente alla rovina intere famiglie.