Iva Zanicchi: avete mai visto la nipote Virginia? Talmente bella da far girare la testa

La famosa cantante emiliana, Iva Zanicchi, ha postato sul proprio profilo Instagram una foto con la sua splendida nipote di nome Virginia

In molti sostengono che la musica italiana stia attraversando un momento di grande povertà artisticamente parlando. E probabilmente l’analisi in questione non è così distante dalla realtà, se si guarda al passato. È vero che bisogna andare avanti cercando di trovare nuove soluzioni, ma è altrettanto necessario mantenere elevato il livello della qualità.

E di artisti sensazionali il nostro paese ne ha prodotti storicamente tanti, ai quali dobbiamo aggiungere degli interpreti da favola, capaci di catturare l’attenzione su di sé in tutto il mondo. Una delle personalità di maggior spicco, in tal senso, è senz’altro Iva Zanicchi, nata a Ligonchio (Emilia-Romagna) il 18 gennaio del 1940. Nonostante i suoi 83 anni, parliamo di una donna che mostra ancora oggi una vitalità impressionante. D’altronde, la grinta è da sempre una delle sue caratteristiche principali.

chi è la nipote di iva zanicchi
La nipote di Iva Zanicchi è uno spettacolo (ANSA) – Grantennistoscana.it

Abbiamo a che fare con una cantante estremamente passionale, dotata di un registro vocale di contralto. Zanicchi spaziava tra vari generi musicali: dal melodico al pop, passando anche per le canzoni dedicate ai bambini. Insomma, un’interprete a 360 gradi, che l’intramontabile showman Alighiero Noschese definì come il pollice della canzone italiana.

Iva è parte integrante del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, composto anche dalla leggendaria Mina, Milva, Patty Pravo e, infine, Orietta Berti. Le sue abilità straordinarie hanno permesso alla Zanicchi di costruirsi una carriera di enorme prestigioso, che l’ha portata ad esibirsi sulla superficie di palchi maestosi come quello del Madison Square Garden di New York o l’Olympia di Parigi.

Scrivere brani per lei era un vero e proprio privilegio, di cui si sono resi protagonisti, tra gli altri, cantautori eccezionali quali Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Roberto Vecchioni, Donatella Rettore, Zucchero Fornaciari, Tiziano Ferro e Sal Da Vinci. Iva Zanicchi, inoltre, è legatissima al Festival di Sanremo, competizione dove è riuscita a trionfare ben tre volte (1967, 1969 e 1974). Tra l’altro, per chi non ne fosse a conoscenza, è la cantante donna ad aver vinto più volte questa manifestazione canora.

Iva Zanicchi e l’operazione alla schiena: ecco come sta

La carica infinita di Iva Zanicchi rappresenta una fonte d’ispirazione per chiunque, dagli adulti alle generazioni future. Un esempio di proporzioni gigantesche, che va decisamente oltre alle singole canzoni. Ad ogni modo, il tempo prima o poi danneggia ognuno di noi, ci toglie forza fisica rendendoci inevitabilmente più deboli.

Ragion per cui, quando si raggiunge la delicata fase dell’anzianità, bisogna essere più attenti, dato che un eventuale incidente (magari anche abbastanza banale) potrebbe rivelarsi assai pericoloso. A tal proposito, Iva Zanicchi di recente è stata costretta ad operarsi, a causa di una brutta caduta dalle scale che le ha procurato la rottura di una vertebra.

Lo spiacevole episodio si è verificato nella casa in cui alloggia la cantante, dopo aver ultimato la diretta della finale de ‘Il cantante mascherato‘, programma andato in onda su Rai 1 in cui Iva si è messa in mostra in qualità di giudice. La diva, in seguito, ha tranquillizzato i fan sul proprio profilo Instagram, sottolineando come l’intervento fosse andato bene. La situazione, oggi, è più che stabile, con l’artista emiliana che ha ormai ultimato il percorso di riabilitazione e detto addio alla sedia a rotelle.

Dove vive Iva Zanicchi

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. Per fortuna l’Aquila di Ligonchio ha superato brillantemente il momento negativo sopra descritto ed è tornata in fretta a godersi la vita, concedendosi un splendida vacanza in Spagna, per la precisione a Ibiza.

dove vive iva zanicchi
I dettagli sulla magnifica villa di Iva Zanicchi (Instagram: @ivazanicchireal) – Grantennistoscana.it

La quotidianità della cantante, invece, si svolge solitamente in Brianza, luogo dove è situata la sua magnifica casa e in cui abita insieme allo storico compagno Fausto Pinna. La leggenda classe 1940 ha spesso condiviso sui social delle immagini dove si possono osservare i dettagli della sua dimora.

Si tratta di un’abitazione immersa nel verde su più livelli. Inoltre, la casa è circondata da un grande giardino, di cui la Zanicchi si prende cura personalmente. Gli ambienti dell’appartamento sono molto ampi e luminosi, grazie alla presenza di grandi vetrate e di una terrazza con patio.

Il salone è una stanza open space che presenta, ovviamente, l’amato pianoforte dell’artista emiliana, oltre ad una serie di divani damaschati in rosso e oro più mobili antichi, che conferiscono alla stanza un senso di austerità. La cucina e la sala da pranzo, invece, sono arredate in stile rustico, con un lungo tavolo di legno. In poche parole, una villa di lusso molto bella e accogliente, nonché ricca di interessanti particolari.

Chi è la bellissima nipote di Iva Zanicchi

Iva Zanicchi, dal canto suo, va controcorrente rispetto alla mentalità della stragrande maggioranza dei suoi coetanei. Difatti, è solita postare immagini su Instagram, piattaforma dove conta ben 232mila followers. Nelle scorse ore, la cantante ha pubblicato anche una foto che la ritrae insieme alla bellissima nipote Virginia Catellani in quel di Ibiza.

chi è la nipote di iva zanicchi
Iva Zanicchi con Virginia Catellani a Ibiza: ecco chi è la nipote della cantante (Instagram: @ivazanicchireal) – Grantennistoscana.it

È una giovanissima cantante (classe 2002, 20 anni compiuti ad aprile) in rampa di lancio, figlia di Michela Ansoldi, ossia l’unica figlia della tre volte vincitrice del Festival di Sanremo. Virginia qualche mese fa è stata presentata dalla celebre nonna al pubblico di Canale 5 nel corso di una puntata di Verissimo, trasmissione condotta da Silvia Toffanin.

A dispetto di quanto si possa pensare, la ragazza non è molto interessata ad apparire, come svelato dalla Zanicchi: “A Sanremo andavano tutti al ristorante, mentre lei rimaneva in albergo per sentirmi cantare. Ha una musicalità pazzesca“. Pare, dunque, che Virginia Catellani abbia un talento non da poco, di conseguenza non è affatto da escludere che riesca a farsi strada nel mondo musicale, seguendo le orme della leggendaria nonna.

Gestione cookie