Non solo la determinazione: il cuore di Jannik Sinner è sempre più presente dentro e fuori dal campo. I suoi ultimi gesti sono stati davvero emozionanti
Il mondo del tennis tricolore ha gli occhi puntati su Jannik Sinner, artefice di una crescita non solo fisica ma anche e soprattutto mentale che sta progressivamente trasformando la sua attitudine dentro e fuori dal campo di gioco. Lo si è già visto nelle ultime settimane e, di nuovo, lo si è colto nelle ultime ore ai Masters 1000 di Toronto, dove l’altoatesino è apparso sorridente ed in vena di battute.
Il tutto senza mai perdere la determinazione che lo contraddistingue e che, del resto, gli ha consentito nelle scorse ore di raggiungere un nuovo prezioso risultato: battere nell’arco di soli due set un altro italiano, nientemeno che Matteo Berrettini, in una sfida che certamente resterà indelebile nella storia del tennis azzurro.
Jannik Sinner, il momento emozionante con Matteo Berrettini
Il derby italiano è andato come da previsioni dei bookmakers: il 21enne bolzanino ha conquistato la vittoria dopo un’ora e mezza di gioco con il punteggio 6-4, 6-3, conquistando in tal modo gli ottavi di finale dove dovrà competere con Andy Murray, numero uno al mondo. In caso di vittoria per Sinner la strada sarà in discesa: ai quarti andrebbe infatti a giocare contro il vincente tra Vukic e Monfils mentre in semifinale la competizione si farebbe davvero ‘tosta‘, incontrando nientemeno che Carlos Alcaraz.
Certamente gli occhi di tutti si sono concentrati sull’importante sfida ma ciò che non è sfuggito a molti è stato il comportamento di Sinner e Berrettini al termine del match. Ennesimo segnale del fatto che il 21enne stia davvero crescendo dal punto di vista mentale e di quanto lo sport fatto di amicizia e rispetto venga, per lui, prima delle vittorie. A partita conclusa i due si sono scambiati un abbraccio accompagnato da sincere e bellissime parole.
Jannik si è avvicinato a Berrettini che gli ha fatto l’in bocca al lupo per le prossime sfide, sussurrandogli una parola che ha emozionato tutti: “Scusa…mi dispiace“, gli ha detto con sincerità e senza troppi giri di parole. Per Matteo il momento non è, del resto, dei migliori: il 27enne romano non è riuscito a reagire ad un Sinner con il pieno controllo del match ed è scivolato al numero 38 in classifica mondiale; dopo aver dovuto fare i conti con una serie di problemi fisici che hanno reso il periodo tutt’altro che facile. “Ma di che…” è stata la risposta di Berrettini, con un sorriso ugualmente emozionante. Nessun rancore dunque ma la consapevolezza che nonostante i segnali di miglioramento la strada per la risalita sia ancora tortuosa.
Sinner, il gesto da lacrime che ha fatto commuovere tutti
Ma non finisce qui perché, come dicevamo, Sinner sta mostrando un lato caratteriale che in passato non emergeva anche prima e dopo le partite. Lo provano alcuni video ed immagini postate negli ultimi giorni sulla sua seguitissima pagina Instagram che vanta un seguito di quasi 900mila follower.
Nella fattispecie si tratta di tre istantanee che hanno fatto emozionare e commuovere i tantissimi che lo seguono: “Love the canadian fans” ha scritto, sostituendo la parola canadian con la bandiera del Paese. Nei tre scatti lo si vede davanti al pubblico a bordo campo intento a firmare autografi sia su palline da tennis che sui cappellini. Un gesto di grande umanità e vicinanza ai tifosi che non è certamente passato inosservato.
In precedenza Sinner ha postato un divertente video nel quale palla da rugby alla mano ed insieme al ‘fisioterapista dei campioni‘ Giacomo Naldi ed il super coach Darren Cahill, lo si vede centrare un cestino-canestro con un solo lancio. Sorridendo e lasciandosi andare ad un po’ di sano divertimento, ed il suo pubblico lo ha notato con commenti quali: “Non sorride mai, vero?”.L’evoluzione caratteriale del giovane campione non è passata inosservata, dunque, tanto più in un ambiente come quello dei social nel quale dettagli come quelli riguardanti la personalità non passano decisamente inosservati.