Il prestigio è solo una parte del guadagno di Jannik Sinner nel raggiungere la semifinale di Wimbledon, ecco la cifra stratosferica che ha ottenuto.
Appena qualche giorno i tifosi italiani di tennis hanno potuto esultare per il ritorno alla vittoria di un trofeo Atp 1000 dopo quello del 2019 ottenuto da Fabio Fognini. Jannik Sinner è infatti riuscito a vincere i Canadian Open giocati a Toronto con una discreta facilità, arrivando all’appuntamento con la storia che rimandava ormai dal 2021, anno in cui ha raggiunto per la prima volta la finale di uno dei tornei più importanti del circuito Atp.
Oltre al già citato Fognini, in epoca pre-Atp l’impresa era riuscita solamente a Adriano Panatta, vincitore degli Internazionali d’Italia (adesso Atp 1000), e a Nicola Pietrangeli, i due che ancora oggi sono considerati i più grandi tennisti della nostra storia. Al 22enne altoatesino adesso manca la vittoria ad un torneo Slam (sia Panatta che Pietrangeli hanno vinto il Roland Garros) e quella in Coppa Davis per poter eguagliare i successi ottenuti dai grandi predecessori.
La strada per poter essere considerato a tutti gli effetti il numero uno del tennis italiano è ancora lunga, ma Jannik ha il talento e soprattutto il tempo per riuscire a bissare i successi del duo Pietrangeli-Panatta e addirittura superarli per numero (entrambi hanno vinto un totale di 10 titoli del circuito Atp e Jannik è già a quota 8 a soli 22 anni). Per pensarci c’è ancora tempo, per il momento Sinner può godersi il successo al torneo canadese e concentrarsi sul finale di stagione.
L’esordio al torneo di Cincinnati ad esempio non è stato dei migliori. L’altoatesino ha perso nell’incontro di esordio ed è stato subito eliminato. Probabilmente la stanchezza accumulata nel torneo precedente e anche la mancanza di una forte motivazione hanno giocato il loro ruolo in questo risultato non eccelso. Avrà modo di rifarsi nel successivo US Open, torneo a cui sarebbe potuto approdare da testa di serie numero 4, ma a cui approderà come numero 5 o addirittura 6 proprio per il risultato di Cincinnati.
Wimbledon, un successo non solo dal punto di vista sportivo
Eliminazione prematura a parte dal Cincinnati Open, l’estate di Jannik Sinner è stata finora estremamente positiva e gli consentirà – salvo grosse sorprese – di partecipare alle Atp Finals insieme agli altri migliori 7 tennisti al mondo. Il torneo contro i migliori al mondo era l’obiettivo primario del tennista italiano sin dall’inizio dell’anno ed è la vetrina giusta per poter guadagnare ulteriori posizioni all’interno del ranking mondiale. Una vittoria alle Finals, oltre a rappresentare l’ennesimo primato italiano, potrebbe consentirgli di scalare la classifica sino alle prime 3 posizioni.
Un simile risultato diventerebbe inoltre il migliore della sua carriera, superando per importanza persino la semifinale di Wimbledon ottenuta appena qualche settimana fa. Va ricordato infatti che Wimbledon è storicamente il torneo più importante al mondo e che solamente due tennisti italiani prima di lui erano riusciti a raggiungere la semifinale: Pietrangeli e Berrettini (quest’ultimo è stato l’unico a raggiungere la finale). Va inoltre ricordato che solo tre tennisti hanno fatto meglio in un torneo del Grande Slam: Berrettini con la finale di Wimbledon 2021, Panatta e Pietrangeli vincendo il Roland Garros.
Ma raggiungere il penultimo atto dello storico torneo britannico non è solo un risultato sportivamente illustre, ma è anche un successo dal punto di vista economico. Sì perché Wimbledon è uno dei tornei con i montepremi più ricchi dell’anno. Carlos Alcaraz che ha vinto la competizione si è portato a casa un premio di 2.750.000 euro. Un premio che si somma al raggiungimento della finale per la quale sia lui che Djokovic hanno incamerato la bellezza di 1.374.061 euro.
Come per ogni torneo di tennis del circuito atp, il superamento di ciascun turno equivale ad un premio in denaro che si somma a quello successivo. Il nostro Sinner ha ottenuto al bellezza di 701.000 euro solo per l’approdo in semifinale del torneo britannico.
I guadagni di Sinner nel 2023
Cifre stratosferiche quelle guadagnate da Jannik Sinner solo per il torneo inglese, che si sommano a quelle ottenute nei mesi precedenti e a quelle guadagnate nel torneo di Toronto che si è concluso domenica. Prima di prendere parte al Canadian Open, il 22enne tennista italiano aveva già guadagnato nel 2023 la bellezza di 2.249.155 dollari (2,026 milioni di euro circa).
Questi guadagni stratosferici sono per buona parte frutto del buon percorso fatto a Wimbledon a cui vanno aggiunti gli ottavi degli Australian Open, il secondo turno del Roland Garros, ma soprattutto la finale dell’Atp 1000 di Miami, quella dell’Atp 500 di Rotterdam e la vittoria al torneo Atp 250 di Montpellier. Agosto come sappiamo ha portato alla prima vittoria in carriera ad un torneo Atp 1000, ma questo come ha influito sui guadagni annuali di Sinner?
L’altoatesino ha debuttato ai sedicesimi di finale, turno che gli ha fatto ottenere 47.620 dollari, che sono diventati 88.805 per la qualificazione agli ottavi, 166.020 per i quarti, 304.375 per la semifinale e 556.630 per l’approdo in finale. La vittoria del torneo canadese ha fruttatto al nostro Jannik la bellezza di 1.019.335 dollari che sommati a quelli precedentemente ottenuti hanno portato i suoi guadagni annuali a 3.268.490 dollari che in euro sono circa 3,040 milioni.