Alla Juventus si stanno vivendo delle ore caldissime con un momento decisivo da gestire anche se nessuno lo dice. Lo snodo della stagione dei ragazzi di Massimiliano Allegri è arrivato, cosa accadrà ora?
I calciatori bianconeri sono stati protagonisti di una stagione complicatissima prima per via degli infortuni poi per i 15 punti di penalizzazione raccolti.
Dopo la sconfitta contro la Roma i toni in casa bianconera sono molto moderati, anche se fino alla gara contro i giallorossi si parlava di sogni di gloria e clamorosa qualificazione alla Champions nonostante la penalizzazione di 15 punti combinata per il caso legato alle plusvalenze. A Torino si continua a frenare e non si vuole alzare l’attenzione, ma anche allenatore e calciatori saranno ben consapevoli di cosa si sta per verificare.
I media sono gli unici che provano a farlo capire, ma intanto dalle parti della Continassa si lavora duro senza parlare di numeri, di campo, di penalizzazioni. Questo è quello che traspare all’esterno, mentre sembra decisamente evidente che al di fuori le cose stiano decisamente in una maniera diversa. Andiamo a vedere dunque perché questo momento è così importante per Allegri e co.
Juventus, momento decisivo
Le ultime ore saranno decisive in casa Juventus, con la possibilità di rendere la stagione più difficile degli ultimi anni avvincente. La gara contro il Friburgo diventa di un’importanza impossibile da non calcolare, con i giocatori che sono consapevoli di questo. La vittoria dell’Europa League è l’unica possibilità che hanno dalle parti di Torino per giocare la Champions League l’anno prossimo, entrando direttamente da teste di serie come capitato quest’anno all’Eintracht Francoforte.
La squadra bianconera non vince in Europa dal 1996 e vuole tornare a farlo anche se dalla porta secondaria della seconda competizione continentale. In più vincendola avrebbe la possibilità di sfidare anche in Supercoppa Europea la vincente della Champions League per magari mettere anche un altro trofeo in bacheca. Ora si fa sul serio, siamo agli ottavi e davvero non si può più sbagliare di un centimetro.
Juventus Friburgo le probabili formazioni
Le probabili formazioni ci mostrano da vicino come la squadra di Max Allegri sia nettamente superiore a quella del suo avversario. Rimangono dubbi solo su Federico Chiesa che potrebbe prendere il posto di Kostic per un ritorno al 4-3-3 pensato dalla società a inizio stagione. Dall’altra parte invece si dovrà fare molta attenzione al talento della nazionale Grifo.
Juventus (3-5-2) – Szczesny; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic
Friburgo (3-4-2-1) – Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart; Kubler, Eggestein, Hofler, Gunter; Doan, Grifo; Holer
Le parole di Max Allegri
Max Allegri ha parlato alla vigilia di Juventus Friburgo in conferenza stampa: “Voglio da parte della squadra un atteggiamento positivo. Domani dobbiamo creare tutti i presupposti per essere in vantaggio al ritorno. Non sarà semplice perché il Friburgo è forte, fisico, quinto in Bundesliga e imbattuto in Europa League. Noi dobbiamo assolutamente tornare a vincere in casa. Dobbiamo portare rispetto al nostro avversario e superare la delusione del ko contro la Roma”. Cosa accadrà all’Allianz Stadium?