Con l’arrivo di settembre, è tempo di novità anche per Kate e William pronti a prepararsi a un drastico cambiamento. Ma cosa hanno in mente?
Anche per il Principe e la Principessa del Galles le vacanze estive sono finite ed è giunto il momento di tornare a lavoro. Insomma è settembre per tutti, anche per Kate e William che hanno deciso di affrontare un grande cambiamento, non prima però di trascorrere qualche giorno a Balmoral in Scozia per il primo anniversario dalla scomparsa della regina Elisabetta.
Tutti i Windsor, infatti, hanno voluto rendere omaggio alla sovrana con una cerimonia privata. E malgrado Harry fosse a Londra, non ha raggiunto il resto della famiglia, preferendo visitare la tomba della nonna in solitaria.
Ma era impensabile, specialmente in un momento così intimo e toccante, che ci potesse essere un riavvicinamento per i due fratelli. William, infatti, non ha ancora perdonato Harry per le due dichiarazioni shock. In ‘Spare – Il Minore‘, il principe del Galles è stato definito violento. Tant’è che il duca del Sussex ha riportato anche una furiosa lite tra i due a causa della moglie Meghan Markle. Insomma, non proprio il massimo per l’erede del Regno Unito. William, infatti, da quando è morta sua nonna sente addosso tutta la responsabilità di un ruolo che si fa via via sempre più concreto, anche per volontà dello stesso sovrano.
“Carlo sta aprendo loro la strada, ed entrambi sono coinvolti nel processo decisionale dietro le quinte“, ha raccontato al magazine ‘People‘ una fonte vicina alla famiglia reale. “Sono pronti e disposti a svolgere il loro lavoro“, un lavoro che richiede impegno, sacrificio e dedizione. E nell’ultimo anno specialmente sia Kate che William si sono impegnati proprio per non deludere le aspettative, ma soprattutto la cara nonna. “Lei era una parte molto importante della sua vita e una vera sostenitrice del suo lavoro. E sono sicuro che a lui e alla principessa manchi molto la sua presenza“, ha confessato ancora l’insider.
Cosa ne pensano i sudditi del principe e della principessa del Galles a un anno dalla scomparsa di Elisabetta
Una cattiva pubblicità quindi, se non addirittura un vero e proprio danno di immagine, non giova alla causa. Ecco perché William è ancora infuriato col fratello che avrebbe mandato in fumo mesi e mesi di lavoro. Fino ad un certo punto però. Recentemente, infatti, il quotidiano ‘Daily Mail‘ ha condotto un sondaggio per testare la popolarità dei royals più importanti in questo momento.
La Società Deltapoll che ha condotto l’indagine ha intervistato duemila persone che sembrano non avere proprio dubbi sul principe e la principessa del Galles. Malgrado l’attacco frontale dello Spare, la popolarità sia di William che di Kate è in continua crescita. Ed è stato proprio il sangue freddo mantenuto dal principe a far salire il suo indice di gradimento quest’anno.
Più del 50% degli intervistati adora Kate e William e ha fiducia in loro. Ma non solo. Insieme alla regina Elisabetta e alla principessa Diana, per i sudditi il futuro re del Regno Unito William avrebbe apportato un contributo decisivo alla corona inglese.
Lo stesso, invece, non si può dire di Harry. Il 61% degli intervistati, infatti, crede che il principe dovrebbe essere estromesso dalla linea di successione al trono. Al momento il duca è quinto dopo William, George, Charlotte e Louis. Ma dopo l’anno turbolento e i continui attacchi che hanno rovinato anche l’immagine del Paese, per moltissimi Buckingham Palace non è più il posto del principe, la cui popolarità, a differenza del fratello, ora è ai minimi storici.
Kate e William concentratissimi sul lavoro e sul loro futuro: ecco cosa hanno deciso di fare
E così, forti anche del favore dei sudditi, Kate e William hanno deciso di affrontare un grande cambiamento nella loro vita lavorativa. Stanno cercando, infatti, un nuovo CEO per il loro team. Stiamo parlando della figura più importante di tutte e denota quindi come il principe e la principessa del Galles si stia impegnando per migliorare non solo la propria immagine, ma anche il proprio lavoro affidandosi a una persona ancora più competente e qualificata.
Nell’annuncio di lavoro si legge infatti che: “Questa è un’opportunità unica per entrare a far parte del team dedicato di Kensington Palace che sostiene l’eccezionale lavoro delle Loro Altezze Reali Il Principe e la Principessa del Galles. L’amministratore delegato è il leader più anziano e responsabile della Famiglia direttamente a contatto con il Principe e la Principessa del Galles“. Diciamo pure quindi una sorta di consigliere privato della coppia reale.
Ma di cosa si occuperà il CEO del team di Kate e William? Stando all’annuncio, la persona scelta per ricoprire questo ruolo sarà responsabile dello sviluppo e dell’implementazione della strategia a lungo termine della coppia reale e dovrà prestare anche particolare attenzione ovviamente alla cultura familiare, alla base della professione del principe e della principessa. Ma non solo. Otre a inderogabili requisiti professionali, il candidato ideale di Kensington Palace dovrà anche dimostrare “valori fondamentali di discrezione, umiltà, integrità e diplomazia”.
Stiamo parlando di un punto focale tanto per William quanto per Kate. A causa proprio degli attacchi ricevuti da Harry, il principe ci tiene a mantenere un profilo il quanto più possibile basso e riservato nel rispetto dell’istituzione che rappresenta e della Corona che porterà un giorno.
Non solo un nuovo CEO: le iniziative in solitaria di William e Kate per il benessere della comunità
Oltre a ricercare un nuovo CEO però, il principe e la principessa del Galles sono impegnati in prima linea con alcuni progetti che stanno loro particolarmente a cuore. Kate da più di un anno si sta occupando della campagna “Shaping Us” volta a prestare la massima attenzione alla cura e al benessere dei bambini nei primi cinque anni di vita, cruciali per il corretto sviluppo cognitivo e comportamentale dei più piccoli.
William, invece, oltre a rafforzare il suo ruolo istituzionale incontrando recentemente il presidente degli Stati Uniti, si sta dedicando a una serie di attività e progetti in loco. Il più importante al momento per il principe resta “Homewards“, pensato per ridurre la piaga dei senzatetto. Giusto per rendere l’idea, la settimana scorsa l’erede al trono ha visitato uno dei ristoranti della catena di fast food Pret A Manger a Bournemouth e ha incontrato anche aziende locali e nazionali che hanno tutte promesso il loro sostegno alla sua iniziativa.
Nel corso dei prossimi cinque anni, infatti, il programma “Rising Stars” della Fondazione Pret, che aiuta a spezzare il ciclo dei senzatetto fornendo sostegno, formazione e occupazione, vedrà un’espansione del 40%, sostenendo almeno 500 persone che vivono o sono a rischio di diventare senzatetto trovando loro un lavoro in tutti i negozi Pret del Regno Unito. Ma non finisce qui. William, infatti, ha anche visitato il Vitality Stadium della squadra di calcio del Bournemouth per fare il punto della situazione e definire i nuovi progetti del club come parte attiva di Homewards.
Nel frattempo, questa settimana, Kate ha visitato anche la prigione maschile di High Down nel Surrey. Qui ha appreso come i prigionieri ricevono sostegno per le loro tossicodipendenze, estremamente difficili da debellare in toto. Al momento la prigione ha messo disposizione tre diversi programmi. Il primo, The Bridge, si basa sulla gestione dell’astinenza. Il secondo, Stepping Stones, è un intervento più intenso per chi fa un consumo di alcol o droghe estremamente pericoloso per la propria salute. Il terzo infine, Family Ties, è un workshop incentrato sul ripristino di una sana comunicazione e fiducia tra i detenuti e i propri cari.
Insomma, in questo anno sia Kate che William hanno promosso e sostenuto tutta una serie di azioni sociali che hanno come obiettivo primario il benessere della persona, a qualsiasi età. È più che “naturale” quindi che i sondaggi li premino per l’eccellente lavoro svolto fino ad ora solo in un anno. E chissà cosa hanno in mente nei prossimi anni!