In questi giorni Kate Middleton ha fatto preoccupare i suoi fan per una frase che non è di certo passata inosservata. Come sta la principessa?
Per quanto da fuori il mondo luccicante e quasi fatato dei reali sembri un sogno ad occhi aperti fatto di balli, tiare, cerimonie altisonanti e ricevimenti pomposi, in realtà non è tutto oro quel che luccica. E l’esperienza di Lady D a servizio dei Windsor è sicuramente la più tragica e lampante di tutte.
E per quanto agiati e senza preoccupazioni “materiali“, come pagare le bollette o cercare di far quadrare i conti fino a fine mese, ci sono altri aspetti, altrettanto importanti, che possono pesare come un macigno perfino su dei privilegiati come la Royal Family britannica. Nessuno, insomma, è esente allo stress e alle sofferenze.
In tal ottica, grazie alla serie tv targata Netflix “The Crown“, abbiamo visto bene come, proprio per il bene comune e per l’apparenza a ogni costo, la famiglia reale sia stata a tratti travolta da questo meccanismo mediatico, scendendo anche a patti con le proprie emozioni e interessi.
Giusto per citare qualche esempio, la storia d’amore osteggiata sin da subito della principessa Margaret, sorella di Elisabetta, con il maggiore Peter Townsend, più grande di lei e divorziato, o ancora il malcontento di Carlo per la potente aurea della moglie sono stati solo alcuni dei momenti che hanno messo in crisi la famiglia reale e i singoli componenti. E più recentemente, il principe Harry ha deciso di spezzare queste catene preferendo una vita lontano da Palazzo.
Ma non solo. Ha voluto anche raccontare in “Spare – Il Minore” come Buckingham Palace e tutto quello che rappresenta sia più una gabbia dorata, la stessa che ha imprigionato e mal compreso sua madre. Ora però i sudditi sembrano preoccupati proprio per Kate Middleton. La principessa del Galles è vicina all’esaurimento?
Kate Middleton a sorpresa rivela come si sente davanti a tutti: un campanello d’allarme?
In visita ufficiale al Windsor Family Hub, Kate Middleton ha avuto modo di parlare coi genitori dei piccoli ricoverati nella struttura. Il centro, gestito dalla organizzazione senza scopo di lucro Achieving for Children, si occupa della salute dei bambini, un tema molto caro alla Middleton.
Da sempre la principessa del Galles è attenta all’esigenze dei bambini, specialmente durante la prima infanzia. Solo qualche mese fa, infatti, la Middleton ha anche lanciato la campagna “Shaping Us“.
Si tratta di una campagna pensata proprio per aumentare da parte delle persone la comprensione sull’importanza, a volte cruciale, dei primi cinque anni di vita di un bambino. Proprio in quegli anni, infatti, si modella non solo la futura vita adulta, ma anche la personalità del bambino. Motivo per cui prestare la massima attenzione alla cura e al benessere diventa fondamentale. Ecco perché la principessa del Galles è sempre attenta e sostiene qualsiasi iniziativa incentrata proprio sul benessere dei più piccoli.
A proposito di benessere, però, la stessa Kate non è apparsa proprio brillante come al suo solito. Siamo abituati, infatti, a vedere la principessa sempre calma e raggiante in qualsiasi circostanza. In Giordania poi, al matrimonio del principe ereditario Al Hussein bin Abdullah II e Rajwa al Saif era davvero divina col suo lungo abito rosa cipria e ricami in pizzo sul corpetto. Tornata in patria, però, alcuni hanno colto dei piccoli segnali che tradirebbero, invece, una condizione più complicata.
Dalla magrezza eccessiva alle dichiarazioni in pubblico: come sta Kate?
Da tempo c’è chi crede che la principessa del Galles sia eccessivamente magra. Rispetto infatti alla ragazza ventenne che si affacciava alla vita adulta con due paffute guance rosa pronte a conquistare il mondo, Kate ora per alcuni sembra essersi “sciupata” eccessivamente. Ovviamente, si cresce e sono passati proprio vent’anni da quando la Middleton ha conosciuto il suo futuro marito. Ma non solo.
Non è un mistero, infatti, che la principessa adori allenarsi e qualsiasi occasione è buona per fare un po’ di attività fisica. Qualche giorno fa, durante la sua visita ufficiale alla squadra inglese della Wheelchair Rugby League ha dichiarato come: “Faccio di tutto: ogni volta che posso allenarmi lo faccio, anche saltando sul trampolino con i bambini prima di andare a scuola“.
A dimostrazione del fatto quindi che Kate ci tenga non poco a restare in forma e in salute, insegnamento questo che condivide coi suoi tre figli George, Charlotte e Louis. E quando può, quasi ogni giorno si allena nella palestra di Kensington Palace con sua sorella Pippa per una lunga sessione di Crossfit. Insomma, il suo corpo è certamente tonico e atletico e non è il sintomo, almeno all’apparenza, di un malessere latente. Cosa dire invece però delle sue parole?
Le dichiarazioni della principessa del Galles al Windsor Family Hub
Proprio al Windsor Family Hub, Kate ha scherzato sulla necessità di “carpire alcuni consigli” sulla gestione dello stress. Come riportato, infatti, dal quotidiano inglese ‘The Independent‘, partecipando proprio a un corso sulla gestione dello stress con alcune madri della comunità punjabi, la principessa avrebbe detto: “Verrò qui e raccoglierò alcuni consigli!“. Ma non è tutto.
Kate si è intrattenuta parlando anche con i genitori dei bimbi del centro delle loro principali preoccupazioni come madri, tra queste l’allattamento al seno e il sonno. Stiamo parlando di due aspetti cruciali per il benessere psicofisico tanto del bambino quanto della madre. E focalizzandosi proprio sullo stress derivante dalla maternità, la Middleton ha confermato come un piccolo messaggio ai propri bimbi per gestire i momenti di tensione possa fare legare coi propri figli più di qualsiasi altra azione.
Il contatto umano, infatti, può “riscaldare” e calmare in situazioni di profonda crisi. La principessa, poi, sempre durante l’incontro ha sottolineato la necessità di “normalizzare il nostro mondo emotivo in un ambiente sicuro“.
Kate, la principessa “umana” vicina alla gente
Insomma, Kate sta bene. Eppure, le sue dichiarazioni hanno allarmato non poco i più affezionati alla principessa proprio perché consapevoli della pressione sociale e mediatica su tutti i Windsor.
Kate però, e ha avuto modo di dimostrarlo in tutto questi anni accanto a William per il quale è stata una vera e propria medicina nei momenti di sconforto, ha una solidità caratteriale davvero encomiabile, la stessa che le permette di apparire sempre calma e tranquilla anche nelle situazioni più rocambolesche.
Ecco perché dalla sua enorme e profonda consapevolezza sul tema, la principessa riesce a parlare serenamente di temi ancora scontanti come la maternità e la salute mentale. Kate, però, si è dimostrata in diverse occasioni una reale moderna, al passo coi tempi e forse anche all’avanguardia.
Seguendo quindi la sua naturale inclinazione, ha dato una nuova voce al Palazzo più umana e “fragile” se vogliamo, ma molto più concreta e vicina alla gente che la adora proprio per il suo modo di fare sempre vicino al prossimo. E così, malgrado sia una reale, si può permettere anche di scherzare in pubblico su quanto sia stressata come madre e donna. Kate, insomma, è una di noi!