Tutti abbiamo una caldaia in casa anche se c’è da dire che va specificato che è uno strumento tanto necessario quanto pericoloso. C’è un trucco però che ci fa capire se perde del gas e quindi può salvarci la vita.
Una perdita di gas in casa può provocare enormi disastri, fino addirittura alla morte. Ci sono però dei trucchi per capire bene se le caldaia ha questo tipo di problema.
Intanto il primo rischio è quello dell’intossicazione. Se c’è una perdita di gas prolungata e finiamo per respirarlo rischiamo addirittura la morte, se non un’intossicazione molto forte e in grado di crearci dei problemi non di poco conto. Ovviamente i rischi di esplosioni sono incredibili perché il perdere gas e lo scoccare di una scintilla può portare a far esplodere addirittura l’appartamento.
Col gas infatti non si deve mai scherzare e la prudenza non è mai troppa. Per questo motivo diventa molto importante fare le giuste manutenzioni, ma conoscere dei trucchetti per evitare di incappare in clamorosi autogol diventa per noi veramente fondamentale. Andiamo a leggere qualcosa da più vicino.
Trucchi per capire se la caldaia perde gas
Quali sono i trucchi principali per capire se la caldaia perde gas o meno. Ovviamente il sintomo principale è quello dell’odore che ci può creare del panico, ma ci deve allarmare senza farci perdere la pazienza di sistemare tutto. Questo perché si devono fare diverse cose subito e con attenzione. La prima in assoluto è quella di andare a chiudere il rubinetto di gas di solito è di colore giallo. Sotto la caldaia poi si va a togliere l’alimentazione elettrica. Queste due operazioni ci portono a mettere in sicurezza il tutto.
Se l’odore del gas sparisce a quel punto capiamo che la perdita dipende dall’interno. Bisogna chiamare dunque un tecnico per cercare di verificare la caldaia e capire dove era il problema. Se però l’odore del gas rimane, anche con le due operazioni in questione, diventa molto probabile che la perdita sia dell’impianto. Allora a quel punto andrà chiuso il contatore principale del gas per poi contattare un tecnico specializzato cioè un installatore idraulico.
Perché la caldaia ha delle perdite?
Sono diversi i motivi per cui una caldaia ha una perdita di gas. La prima può essere legata alla regolazione della valvola del gas che si trova proprio all’interno della stessa caldaia. Questo causa dei consumi maggiori, ma sicuramente è anche molto pericoloso quindi non va preso sotto gamba.
Ci potrebbe essere anche il fatto che il gas immesso nella camera di combustione può essere di fatto di più di quanto dovrebbe essere e di fatto non viene bruciato come dovrebbe. C’è poi la necessità di andare a pulire il sistema di ventilazione e anche il bruciatore. Attenzione dunque al periodico controllo della manutenzione che sotto diversi punti di vista diventa per noi fondamentale. Sottovalutare questi problemi e pensare più al portafoglio è un rischio che non si può nemmeno prendere in considerazione sotto diversi punti di vista prima di tutto per la nostra salute.