La caratteristica più fastidiosa di ogni segno zodiacale: scopri qual è la tua

L’Astrologia ci svela tutte le caratteristiche di un segno zodiacale, compresi i difetti più grandi: scopri qual è il tuo.

Il termine astrologia deriva dall’Antico greco “ἀστρολογία” che è composto dalle parole “Astro” (Stella) e “Logos” (parola, discorso). Tuttavia l’origine di questa pratica è decisamente più antica e si pensa che tecniche di predizione del futuro basate sull’osservazione delle stelle e dei pianeti avvenissero già in epoca mesopotamica e sicuramente nell’Antico Egitto.

difetti zodiacali
L’oroscopo non individua solo i pregi ma anche i difetti di ciascun segno zodiacale – Grantennistoscana.it

Per i popoli antichi l’astrologia era una pratica divinatoria e consisteva nell’identificare i vari pianeti e gli astri del Sistema solare con le sette principali divinità, quelle che avevano un’azione diretta nel mondo. Di fatto era una pratica religiosa attraverso cui gli astrologhi pensavano di poter interpretare la volontà degli dei e il rapporto che questi avevano con gli esseri umani, nonché l’influenza nella loro vita.

Non è un caso, infatti, che ancora oggi i nomi dei pianeti del nostro sistema solare siano quelli assegnati dai romani e che nella cultura dell’antica civiltà italica corrispondano al nome delle principali divinità. Come gli egizi e i greci prima di loro, infatti, i romani abbracciarono la cultura religiosa basata sugli astri e l’adattarono alla loro lingua e alla loro tradizione.

L’astrologia ai giorni nostri

Seppure spogliata della giustificazione religiosa, l’astrologia ha continuato ad esistere anche dopo la diffusione del Cristianesimo e delle religioni monoteiste. Sebbene si abbia la consapevolezza che si tratti principalmente di credenze, c’è chi tutt’oggi – per sfizio o curiosità – segue con interesse le predizioni astrologiche.

L'astrologia oggi
L’astrologia è passa dall’essere un’arte divinatoria a semplice passatempo – Grantennistoscana.it

D’altronde se una simile visione delle cose si è sviluppata in varie culture un motivo dovrà esserci. Forme di oroscopo – che hanno dato risultati similari per quanto riguarda le caratteristiche delle persone nate in un dato periodo – esistono anche nella cultura cinese, ma anche in quella dei nativi americani.

Diverso è il discorso riguardo la possibilità che gli astri influenzino ogni aspetto della nostra vita. Gli stessi astrologi ormai spiegano sin da principio che le previsioni sono delle indicazioni generali e che quanto accade nel particolare è influenzato da molteplici fattori. Insomma non si tratta di predizioni, ma di possibilità di scelta che si palesano nella nostra vita o di occasioni che possiamo decidere o meno di prendere.

Anche i più scettici si saranno accorti, però, che andando a leggere la descrizione del proprio segno ci sono delle caratteristiche che in effetti illustrano in maniera piuttosto precisa la nostra personalità, il nostro modo di porci agli altri e nella vita. Ovviamente ci sono delle caratteristiche positive e altre meno. Oggi infatti vogliamo mostrarvi quei difetti – spesso grosso – che possiede ciascun segno zodiacale.

Ciascun segno ha un difetto: ecco qual è il tuo

Ciascuno di noi, che lo voglia ammettere o meno, è perfettamente a conoscenza di quali siano i propri pregi ed i propri difetti. Tendenzialmente si cerca di coltivare e fare emergere i primi e di celare o contrastare i secondi. Questo perché sappiamo perfettamente che in un contesto sociale i difetti potrebbero allontanare le persone e creare distanza. Solo nel momento in cui si stringe un rapporto ci si sente davvero liberi di mostrarsi in tutta la propria essenza, speranzosi che questo non sia motivo di rottura della relazione.

Il difetto di ciascun segno
Ogni segno zodiacale ha un difetto che emerge più di altri – Grantennistoscana.it

Passiamo dunque in rassegna ciascun segno zodiacale, evidenziando quello che per l’astrologia è il suo più grande difetto:

  • Capricorno: si tratta di un segno di terra che possiede un’innata prudenza. Solitamente valuta bene ogni parola e ogni azione. Dotati di determinazione, i capricorni faranno di tutto per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. Cercano di mantenere sempre il controllo, non solo in ambito professionale ma anche in quello familiare e amicale. Proprio questo è il loro più grande difetto, poiché non tutti accettano di sottostare alle loro regole e questo potrebbe creare scontri e antipatie.
  • Acquario: i nati sotto questo segno sono particolarmente apprezzati per la loro capacità di ascolto. Sono persone dotate di una grande empatia, che danno grande valore all’amicizia e possiedono una forte emotività. Tuttavia in alcune occasioni tendono ad essere egocentrici e a dare risalto solamente ai propri interessi e ai propri sentimenti.
  • Pesci: il segno dei sognatori. Le persone che ne fanno parte sono dotate di una grande creatività e vivono in un contesto tutto loro. Se da un lato questa loro caratteristica li rende ideali per lavori in cui è necessaria la fantasia, nei rapporti umani può renderli fastidiosi. Spesso infatti vivono in un mondo tutto loro e non accettano facilmente la realtà dei fatti.
  • Ariete: anche in questo caso ci si trova di fronte a persone dalla grande creatività. A differenza dei Pesci, però, gli Ariete sono perfettamente calati nella realtà e sono spesso concentrati nella pianificazione a lungo termine della loro vita. Il più grande difetto? Hanno un pessimo carattere e sono sempre sicuri di avere ragione. Non accettano di sottostare a qualcuno né di prendere degli ordini.
  • Toro: siamo in presenza di persone dotate di senso di responsabilità, persone affidabili e che amano le relazioni stabili. Si tratta però anche di persone irrazionali, gelose e possessive. Tuttavia il loro più grande difetto è l’abitudine a smorzare gli entusiasmi altrui.
  • Gemelli: il segno doppio per eccellenza. Si tratta di persone che ragionano in modo approssimativo e si lasciano trasportare dall’istinto. Tale caratteristica li rende incoerenti agli occhi degli altri, visto che potrebbero anche fare qualcosa che fino a pochi secondi prima ritenevano sbagliata se solo andasse incontro alle loro esigenze momentanee.

    Il difetto di ciascun segno
    Ti riconosci nella descrizione del tuo segno? – Grantennistoscana.it
  • Cancro: entusiasti, creativi, volenterosi e audaci, ma solo a volte. Potreste conoscere uno scorpione e ammirarne lo spirito d’iniziativa, il coraggio e la creatività, salvo poi conoscere una persona completamente diversa in un’altra occasione. Sono molto umorali e questo li rende quasi bipolari.
  • Leone: se dovessimo utilizzare una sola parola per descriverli utilizzeremmo probabilmente passione. Si tratta di soggetti dotati di una grande forza di volontà, di una grande carica e di un innato senso di leadership. Il loro più grande difetto è quello di essere convinti di avere ragione e di volere che tutto sia come pensano loro.
  • Vergine: in questo caso ci troviamo di fronte al segno più preciso e puntiglioso dell’intero zodiaco. I Vergine sono persone che hanno un approccio analitico alla vita e che pianificano tutto nei minimi dettagli affinché risulti perfetto. Purtroppo la perfezione non esiste e ciò li porta spesso ad essere scontenti di se stessi e degli altri. Tale caratteristica li rende schizzinosi agli occhi degli altri.
  • Bilancia: il segno della pace e dell’equilibrio. I nati tra il 23 settembre ed il 22 ottobre sono persone che amano la bellezza estetica e la pace interiore ed esteriore. Rifuggono i conflitti e cercano sempre di trovare una soluzione pacifica. Tuttavia in qualche modo devono sfogare la loro rabbia e questo li rende spesso passivo-aggressivi.
  • Scorpione: si tratta in linea generale di persone estremamente riflessive, sempre alla ricerca di un significato nel proprio io. Alle volte possono sembrare freddi e scostanti, ma solo perché in quelle giornate potrebbero non avere voglia di socialità e sentire invece l’esigenza di una maggiore meditazione interiore. Il loro peggiore difetto? Sono estremamente gelosi.
  • Sagittario: i nati sotto questo segno sono l’esatto opposto degli scorpione, solitamente sono persone estremamente ottimiste, positive, che non si soffermano troppo a riflettere sulle cose che fanno e che li riguardano. Sono di compagnia e ottime frequentazioni quando si deve festeggiare o ci si deve divertire, alle volte però risultano piuttosto superficiali.
Gestione cookie