La felicità e la tenuta di una coppia non dipendono solo dai sentimenti: ecco quel qualcosa in più che fa da collante a una storia d’amore.
Qual è il segreto di una coppia unita e affiatata per tutta la vita? La risposta non è affatto scontata. Da che mondo e mondo l’uomo e la donna coinvolti in una relazione amorosa si chiedono quale siano i presupposti e gli ingredienti di un rapporto duraturo e costruttivo con il proprio partner. E, purtroppo, a volte il romanticismo e la comprensione reciproca non sono sufficienti a garantire la stabilità di una vita a due. La buona notizia è che l’elisir di lungo amore è a portata di mano. Anzi, di bocca.
Sul tema si sono cimentati alcuni scienziati autori di uno studio che è poi stato pubblicato sulla rivista scientifica americana The Journal of Gerontology. I ricercatori hanno passato al setaccio i dati relativi a 4.864 persone sposate, tutte sentimentalmente legate da oltre 33 anni. E hanno puntato in particolare l’attenzione sulle loto abitudini di consumo di bevande. Il risultato dell’analisi è illuminante nella sua originalità.
Il drink che salva l’amore: il ‘segreto’ delle coppie felici
Secondo gli scienziati autori dello studio in questione, le coppie che bevono insieme regolarmente hanno relazioni molto più felici e proficue, e quindi rimangono insieme più a lungo rispetto alle altre.
Dall’analisi delle loro abitudini di consumo emerge che gli uomini hanno maggiori probabilità di bere rispetto alle donne. Ma se bevono in compagnia della loro dolce metà, ecco che è la relazione amorosa nel suo complesso a giovarne. Ma davvero basta un cin cin ogni tanto a far durare una love story?
In realtà, lo studio ha anche messo in evidenza che quando un partner beve molto più dell’altro/a, lo squilibrio può causare infelicità generale nella relazione. E a risentirne sono in particolar modo le donne. “Non siamo sicuri del perché questo stia accadendo, ma potrebbe essere che le coppie che fanno più attività per il tempo libero insieme abbiano una migliore qualità coniugale”, ha spiegato all’agenzia Reuters la dottoressa Kira Birdtt, tra gli autori dello studio.
Inoltre, è vero che le coppie che bevono insieme hanno maggiori probabilità di essere felici, ma solo se le quantità di alcol consumato sono simili e non sbilanciate. E – dettaglio non da poco – le coppie che non bevono affatto sembrano essere quelle più felici di tutte.