La doccia va fatta la mattina o la sera? Tutti sbagliano, correggi questa abitudine per la tua salute

Scopri qual è il momento migliore per la doccia. La verità ti sorprenderà e ti aiuterà a vivere al meglio questo momento.

Fare la doccia è uno dei momenti più importanti della giornata. Oltre a lavarsi, si può infatti godere del doppio vantaggio di scaricarsi di dosso ogni tensione e di darsi la carica. Questi due aspetti, però, variano in base al momento in cui si sceglie di effettuare questo rito giornaliero.

doccia mattina sera
La doccia è preferibile farla di mattina o di sera? La risposta definitiva (grantennistoscana.it)

Scelta che, tra le altre cose, è da sempre fonte di scontri tra coloro che reputano migliore la doccia del mattino e quelli che, invece, preferiscono la doccia serale.

Ecco quando è meglio fare la doccia per la tua salute

Iniziamo subito con il dire che non esiste una risposta univoca e che sia in grado di stabilire quale tra i due momenti della giornata sia effettivamente il migliore per effettuare la doccia. Al contrario, sempre più esperti sono d’accordo sul preferire una doccia a giorni alterni piuttosto che quotidiana. Detto ciò, quella del mattino rappresenta sicuramente un ottimo modo per svegliarsi del tutto e per darsi una carica extra di energia (specie se la si conclude con un bel getto di acqua fredda). D’altro canto, quella serale aiuta senza alcun dubbio a scaricarsi di dosso ogni negatività e pesantezza della giornata, il tutto con un aiuto per un sonno maggiormente ristoratore.

quando è meglio fare la doccia
Quando è meglio fare la doccia: tutta la verità (grantennistoscana.it)

A dirla tutta, quindi, la scelta da considerare migliore sarebbe quella di effettuare ben due docce al giorno. In tal caso, però, ci saranno delle accortezze da non sottovalutare. Ogni doccia dovrà durare al massimo dieci minuti e tutto per non rovinare la pelle. Agendo così avrai sia l’effetto energizzante del mattino che quello rilassante della sera. E tutto per una salute ancor più ottimale. Se proprio non riesci ad effettuarle entrambe dovresti scegliere il momento giusto in base alle tue abitudini. Se, ad esempio, la doccia del mattino di impedisce di fare colazione (altro step importante per la salute) è meglio preferire quella serale. Un altro aspetto da considerare è poi quello del tuo modo di essere e di cosa hai maggiormente bisogno.

Se sei una persona che necessita di tutta l’energia possibile per iniziare al meglio la giornata è meglio preferire la doccia del mattino. Se, invece, il caffè ti carica abbastanza e preferisci rilassarti una volta a casa, quella serale si rivelerà la scelta perfetta. Ciò che conta è seguire, quindi, il tuo stile di vita e le tue esigenze personali. Così facendo avrai la certezza di non sbagliare e di pensare, prima di tutto, al tuo benessere.

Gestione cookie