La lista delle Università che permettono di trovare subito lavoro e con stipendi pazzeschi

Quali sono le università che ti permettono di trovare subito lavoro, ma soprattutto ben retribuito? Ecco la lista che cercavi!

Spesso scegliere la giusta università diventa un compito difficilissimo, poiché ci sono da valutare milioni di pro e contro. Oltretutto, la scelta della facoltà non è mai semplice, dal momento che diverse università presentano la stessa, ma con materie differenti. Inoltre, anche decidere in quale città andare diventa complicato, a causa dei costi degli affitti, le recensioni degli studenti su quella determinata università e il costo della vita.

lista università stipendi
La lista delle Università che permettono di trovare subito lavoro e con stipendi pazzeschi-grantennistoscana.it

Oggi, vi aiuteremo a capire quali sono le migliori università che possono aiutare lo studente a trovare un lavoro sicuro, ma soprattutto con uno stipendio abbastanza alto. La scelta di andare all’università dopo il diploma e prima di immergersi nel mondo del lavoro, sempre in più persone la stanno facendo. Dopotutto, se si vuole fare una carriera in un determinato ambito e guadagnare bene, diventa necessario. Tuttavia, qual è la migliore università da intraprendere, che soddisfi questi requisiti?

Università e carriera lavorativa: quali sono le migliori?

Trovare la facoltà ideale a soddisfare le proprie esigenze, non è un compito alquanto semplice. Proprio per questo motivo, oggi, vi aiuteremo a valutare le diverse università, le quali garantiscono un futuro sicuro nel mondo del lavoro, con degli stipendi pazzeschi. Spesso si dice che i laureati non trovano quasi mai la propria carriera, eppure, frequentando queste università, la regola non vale più.

Ci sono delle facoltà universitarie che offrono subito un lavoro e degli stipendi pazzeschi
Facoltà universitarie che soddisfano determinati requisiti: ecco la lista – grantennistoscana.it

Dalle statistiche del 2023, è risultato che tra le facoltà universitarie, che permettono di avere degli stipendi maggiori nella propria carriera, ci sono: ingegneria, medicina, scienze biologiche, scienze giuridiche e architettura. I laureati in scienze biologiche, di fatto, raggiunti tra i venticinque e i trentaquattro anni, raggiungono delle retribuzioni lavorative che si aggirano intorno ai 35.750 euro lordi annuali.

Per i laureati in ingegneria e architettura, invece, si sale ai 40 mila euro, mentre si scende ai 34 mila euro per coloro che conseguono una laurea in scienze giuridiche e scienze fisiche. Per quanto riguarda i laureati in ingegneria e medicina, gli stipendi sembrano essere i più alti.

Tuttavia, dipende dal ramo ingegneristico che si sceglie, per esempio, la retribuzione annua di un ingegnere chimico ruota attorno i 38 mila e i 40 mila euro. Un ingegnere edile percepisce uno stipendio lordo tra i 35 mila e i 37 mila euro all’anno, mentre un ingegnere gestionale riceve una retribuzione annua che oscilla dai 29 mila ai 30 mila euro. L’ingegnere biomedico ha uno stipendio di circa 30 mila euro annuali, un ingegnere civile tra i 37 mila e i 38 mila euro, specialmente se già in carriera, mentre i laureati in informatica e tecnologie ICT, riescono ad avere, mensilmente e appena iniziano a lavorare, sui 1.800 euro.

Lo stipendio di chi si laurea in medicina, invece, può aggirarsi intorno ai tre mila euro al mese, soprattutto se è un medico ospedaliero già avviato. Tuttavia, un primario di medicina riesce a riportarsi a casa, al mese, sui cinque mila euro netti.

laurea in medici quanto conviene?
Chi si laurea in medicina avrà una retribuzione più alta rispetto a tutte le altre facoltà universitarie – grantennistoscana.it

Le facoltà universitarie che, invece, fanno ricevere ai laureati le retribuzioni più basse, sono: scienze storiche e filosofiche, sui 25 mila e 26 mila annui. Anche una laurea in lingue e letterature straniere moderne e una in scienze pedagogiche e psicologiche, portano ad uno stipendio che si aggira attorno ai 25 mila euro all’anno e non di più.

Quali sono, invece, le facoltà universitarie che danno la possibilità di trovare un lavoro immediatamente dopo aver conseguito la laurea? Secondo quanto emerge da alcuni studi e ricerche, in questa categoria rientrano diverse facoltà. Questo accade perché c’è una grande quantità di richieste di laureati o neolaureati in specifiche materie.

Tra queste tipologie di laurea, troviamo: ingegneria; medicina; informatica; giurisprudenza; odontoiatria; veterinaria; professioni sanitarie; chimica; farmacia; lingue e traduzione; lingue e interpretariato; economia e marketing; agraria; economia e statistica; biotecnologia e geo-biologia.

laurea giurisprudenza
La laurea in Giurisprudenza è un’ottima base per il futuro- grantennistoscana.it

Ora che avete ricevuto un’ampia visione sulle migliori facoltà universitarie, che offrono l’opportunità di trovare subito lavoro, nonostante siate neolaureati o, che aspettando un po’ di tempo, riuscirete a guadagnare degli stipendi molti alti, potete facilitare la vostra scelta. Altrimenti, se si vuole orientarsi verso una materia, indipendentemente dalla carriera professionale e dalla retribuzione, ma solo per passione e interesse personale, il nostro consiglio è: seguite il vostro cuore e il vostro istinto.

Ovviamente, studiare qualcosa per cui non si ha né il desiderio, né la voglia, è alquanto inutile. Decidere la facoltà universitaria è una scelta impegnativa che porta delle responsabilità e un lungo percorso di studi, molto difficile e completamente differente dalle scuole superiori, che bisogna essere intenzionati a portare a termine.

Gestione cookie