Non c’è niente di misterioso nel fatto che la luna si veda talvolta anche di giorno, ma perché accade? Finalmente abbiamo una risposta
Anche senza voler sciorinare fondamenti di astronomia, possiamo cercare le ragioni del fenomeno nella natura stessa dei pianeti e di come funziona il nostro Sistema Solare. La Luna, il satellite che fa commuovere ed emozionare ancora nonostante le scoperte scientifiche, regala degli spettacoli bellissimi di notte, ma a volte possiamo ammirarla anche di giorno.
Non accade sempre, e infatti in gioco entrano moltissime variabili. Tecnicamente, e per spiegarlo in modo molto semplice, in alcune condizioni la “brillanza” della luna supera quella del cielo.
La “brillanza” è un valore usato dagli astronomi per “esprimere quanto è luminoso un corpo celeste esteso per unità di area angolare che occupa nel cielo“. Se la brillanza di un elemento, satellite, corpo celeste oppure oggetto è pari o superiore al valore del cielo, allora si potrà vedere anche di giorno a occhio nudo. In caso contrario ci vorranno delle strumentazioni specifiche.
Tutti i fattori che rendono la luna visibile anche di giorno
Dopo aver letto di “brillanza” potremmo obiettare col fatto che la luna non emette luce propria, e in effetti è così. La luna è luminosa perché riflette parte della luce del sole. Non dobbiamo dimenticare poi un concetto molto semplice: la luna, così come gli altri oggetti celesti, sono sempre nello stesso posto, solo che non sempre possiamo vederli.
Anzi, tecnicamente potremmo vedere la luna di giorno per lo stesso numero di ore in cui la vediamo di notte. In gioco entrano però anche le fasi lunari. Ad esempio quando c’è la luna piena, significa che il satellite è opposto al sole, ed è per questo motivo che la vediamo tutta illuminata.
Quando invece c’è la luna nuova, significa che il satellite si trova perfettamente in mezzo tra la terra e il sole e il suo lato illuminato è rivolto lontano dalla terra. Via via che la luna segue la sua orbita vediamo piccole strisce illuminate.
Per questo motivo possiamo ammirare la luna anche di giorno soprattutto in due fasi, ovvero nel primo e nell’ultimo quarto. Succede perché siamo di fronte ad una particolare combinazione di fattori: essendo a 90 gradi dal sole mostra la metà del suo lato illuminato nel momento in cui il sole è già sorto. Non c’è niente di misterioso, dunque, ma siamo di fronte a un fenomeno assolutamente normale. Certo è che la luna fa sempre sognare, ancora di più quando la vediamo brillare di giorno.