Benedetta Rossi ha condiviso con i suoi fan su Instagram un racconto davvero tenero e che ha commosso tutti sui social.
Non è stato di certo un periodo semplice questo per Benedetta Rossi. La “super benny” capace di conquistare tutti con la sua dolcezza, il suo sorriso e il suo modo di intendere la cucina molto casereccio e genuino – un po’ come i sapori di una volta che tanto ci ricordano casa – è stata vittima di un attacco difficile da prevedere.
L’immagine della food blogger marchigiana, infatti, ha sempre ispirato fiducia ed è stata sinonimo di garanzia e qualità. Non due aspetti da poco. La Rossi, infatti, video dopo video e libro dopo libro, è riuscita a creare una community di fedelissimi – ben 4,5 milioni su Instagram – che l’hanno sempre sostenuta, motivo per cui Benedetta era uno dei pochi personaggi nati sul web senza haters.
Insomma, tutti, ma proprio tutti, hanno sempre adorato la food blogger e in un’intervista rilasciata qualche mese fa al podcast di Gianluca Gazzoli “Passa dal BSM“, la Rossi ha anche raccontato il rapporto speciale con i suoi fan. Soprattutto con una signora che l’ha fatta commuovere non poco.
“Non mi scorderò mai veramente una signora che ce l’ho nel cuore. Lei è venuta con l’autobus e ha lasciato una lettera alla libraia per me. E allora la libraia le ha detto. ‘No, vieni dai, hai fatto due ore di autobus, ti faccio conoscere Benedetta‘”, ha raccontato la foodblogger trattenendo a stento l’emozione.
Lei non lo sapeva ancora, ma la signora aveva scritto una lettera tenera proprio per lei, malgrado non la conoscesse personalmente. “Quando sono salita sul treno, per fortuna era un treno di notte vuoto, e ho letto la lettera, sono scoppiata in un pianto. La lettera era scritta con un tono che toccava alcune corde..“.
Insomma, Benedetta è un punto di riferimento per tantissime persone. O perlomeno si pensava fosse così. Maggio, infatti, è stato un mese estremamente complicato per lei. Per la prima volta ha ricevuto delle critiche durissime da parte degli esperti del settore che non hanno perdonato alla foodblogger il suo modo di fare e di intendere la cucina.
Tra gli sgarri più gravi, usare il lievito per la preparazione del Pan di Spagna denoterebbe una volontaria e perpetuata disinformazione culinaria da parte della Rossi. Ma non solo. Stando sempre agli esperti e a chi ha commentato il post concordando col punto di vista espresso dall’articolo di ‘Dissapore‘, la sciatteria in cucina della foodblogger si denoterebbe anche dall’uso della pasta sfoglia già pronta oppure del tonno in scatola.
Insomma, la cucina “furba“, facile e veloce, ha fatto storcere il naso a tantissime persone, che non gradiscono per nulla queste scorciatoie reputando la cucina una questione fin troppo seria per buttarla in caciara. Ovviamente, dopo queste critiche Benedetta non poteva rimanere in silenzio. Tuttavia, quello che ha colpito del suo lungo intervento è stata sua la stessa ammissione di non essere una cuoca provetta né una chef accreditata.
Non sarebbe, infatti, questo il suo lavoro. O perlomeno, è vero che lei cucina e che usa il lievito per preparare il Pan di Spana. Tra le sue ricette però si nasconde ben altro, un mondo sommerso ma così comune, da essere il fulcro del suo impegno quotidiano a servizio degli altri. Insomma, la poca disponibilità economica intensa come sciatteria ha infastidito davvero tanto Benedetta che si è scagliata duramente contro la “fiera dello snob“.
“Ciò che mi dà fastidio è essere presa come pretesto per offendere la mia community e intere categorie di persone”, ha detto la Rossi nel lungo videomessaggio postato sui social. “Persone normali che vengono derise e trattate come ignoranti solo perché alcuni pretendono di innalzarsi a divulgatori onnipotenti“.
In altre parole, ciò che sfugge e che invece la foodblogger ha voluto fortemente sottolineare è che non tutti possono permettersi prodotti di marca o hanno a disposizione così tanto tempo per poter realizzare da zero manicaretti di ogni sorta. E così, proprio grazie ai discount e ai prodotti già pronti non solo cercano di far quadrare i conti portando sempre in tavola piatti di qualità, buoni e semplici, ma provano anche a ridurre il tempo passato ai fornelli dopo una giornata estenuante di lavoro.
Insomma, ci sono più cose in cielo e in terra che non nella filosofia dei “gastrofighetti“, come li ha definiti Antonella Clerici a “È sempre mezzogiorno” difendendo la sua collega dagli attacchi gratuiti ricevuti.
Se maggio però era stato un mese difficile per lei, giugno è iniziato sicuramente nel migliore dei modi. Lo scorso 4 giugno, infatti, la foodblogger marchigiana ha inaugurato all’interno del Parco Acquatico di Roma Zoomarine il ristorante ispirato al suo cartone “Super Benny”.
Un vero successo per la Rossi che ha scelto e approvato il menù del ristorante in prima persona. E così, chiunque voglia può assaggiare le ricette più amate di “Fatto in Casa da Benedetta”. Si può provare infatti la pasta con il ragù bianco o con crema di radicchio e speck, i bocconcini di pollo o il “Piatto del Contadino” (cioè straccetti di maiale con patate e cavolo cappuccio serviti con caponata siciliana) o ancora la panna cotta alle fragole.
Per Benedetta però, più della cucina, dei libri, dei programmi di successo in tv, è la famiglia la cosa più importante di tutte. Qualche mese fa è venuta a mancare l’amata nonna Blandina, un importantissimo punto di riferimento per lei da sempre insieme alla zia Giulietta. E proprio a inizio anno, anche zia Giulietta aveva preoccupato non poco la Rossi.
Dopo la morte dell’amica “sorella“, infatti, la donna aveva fatto fatica a riprendersi del tutto. Blandina e Giulietta sono state sempre insieme ed erano anche molto complici e unite, come ha raccontato in diverse occasioni la foodblogger. Ora zia Giulietta sta bene, ma è stato davvero difficile per lei accettare la morte di Blandina.
E così Benedetta quando può va a fare visita alla zia per farle un po’ di compagnia. In una delle sue ultime visite, però, la foodblogger si è commossa non poco. Un gesto così semplice, ma potentissimo, le ha scaldato il cuore dimostrando come l’amore, la vita e la felicità si trova soprattutto nei piccoli gesti.
“Poco fa sono andata a trovare zia Giulietta e mi ha accolta con una bellissima sorpresa: stava sgranando i piselli“, ha raccontato Benedetta su Instagram postando anche una foto delle mani della sua zietta mentre lavorava. “Un gesto semplice che le sue mani sempre così operose avranno fatto centinaia, forse migliaia di volte nella sua vita, ma che oggi ha un significato profondo, dopo questi mesi così difficili per lei“.
Eppure, malgrado la grave perdita, zia Giulietta ha dimostrato una forza fuori dal comune e una perseveranza per nulla scontata che ha lasciato davvero senza parole Benedetta. “Ancora una volta mi ha dimostrato che abbiamo delle risorse infinite, che sentirci utili e fare qualcosa di concreto è la migliore delle cure e che anche una piccola azione quotidiana può diventare straordinaria“, si legge ancora nel post.
“Grazie zia Giulietta per avermi fatto questo regalo“. Un racconto intenso di vita questo che la Rossi ha voluto condividere coi sui fan che a loro volta hanno commentato raccontando le loro esperienze personali con le persone più anziane e al contempo così sagge.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…