La mozzarella fa davvero ingrassare? Da sempre si è sostenuto che i formaggi, in generale, fossero cibi grassi da limitare nella nostra dieta.
Oggi la scienza però sovverte tutto e spiazza la gente.
La mozzarella è amatissima dagli italiani, prodotto che si trova in varie consistenze e che si abbina in maniera interessante con tantissimi prodotti culinari.
Dalla più semplice caprese con la fiordilatte si possono provare varianti straordinarie come la bufala o la burrata con gradi di stagionatura diversa e anche eventuale affumicatura. Si è arrivati addirittura a commercializzare la mozzarella nera, quella lavorata col carbone vegetale, sostenendo i suoi benefici.
Che un apporto nella dieta di formaggi facesse bene lo sapevamo, per la presenza per esempio di grandi quantità di calcio. Oggi però arrivano delle novità legate proprio alla mozzarella che potrebbero stravolgere addirittura la dieta di moltissimi italiani, ma andiamo a vedere queste novità da vicino.
Ma la mozzarella fa ingrassare?
La mozzarella fa davvero ingrassare? A lungo questa domanda ha coinvolto tantissime persone che adorano questo alimento e che vorrebbero farne un consumo maggiore rispetto ai soliti 150 grammi settimanali imposti dalla maggior parte dei nutrizionisti. Nonostante si tratti di un prodotto che consumato in grandi quantità possa far ingrassare, si deve sfatare il mito assoluto per il quale non si debba mangiare in un periodo di dieta. Se siamo equilibrati può essere infatti una importante soluzione a tavola.
La mozzarella appartiene di fatto alla categoria dei formaggi freschi con una percentuale di acqua molto alta al suo interno. Proprio per questo ha poche calorie e si può inserire nella nostra dieta. Si deve però stare attenti perché è un alimento che ci porta a consumarne anche grandi quantità e per esempio 250 grammi di mozzarella di bufala possono arrivare a 700 kcal. Questo a differenza di tanti altri formaggi che dopo un po’ non riusciamo più a mangiare, immaginatevi di mangiare 250 grammi di provolone anche il più goloso farebbe fatica in questo senso.
Mozzarella fantasia, quanta duttilità
Dobbiamo dunque renderci conto che seguendo le giuste indicazioni mangiare mozzarella non è un reato, anzi fa anche bene. Si deve però stare attenti e per questo vi consigliamo di sfruttare la sua duttilità. Si tratta infatti di un formaggio che bene si abbina con tanti altri cibi. Basti pensare che mixata con i pomodori ci può portare a sazietà più rapidamente, una buona caprese infatti non ci obbliga a mangiare dosi eccessive di mozzarella e abbina al suo gusto anche la consistenza diversa dei pomodori oltre all’incredibile gusto che si crea nel mix di sapori.