Con questa nuova funzione, chattare su WhatsApp non sarà mai stato così semplice: non crederai ai tuoi occhi!
Uno dei pregi di WhatsApp è che nel corso degli anni ha cercato di stare sempre non solo al passo coi tempi, ma anche con le esigenze dei propri utenti, motivo per cui resta – malgrado ce ne siano davvero tantissime – l’app di messaggistica più usata al mondo. Sarà per comodità o abitudine, fatto sta che convince al punto da aggiornarsi in continuazione carpendo in tempo utile tutte le richieste possibili e immaginabili, nonché modifiche.
Quando ancora non era così diffusissima l’app, infatti, era possibile controllare l’ultimo accesso di un’altra persona generando non poca ansia. Ma non solo. Diciamo pure come questo senso di malessere sia aumentato a dismisura quando sono state introdotte le temibili spunte blu. Insomma, se fino ad allora si poteva fingere che il messaggio non fosse stato ancora letto – bei tempi quelli del Nokia, invece, quando si poteva fingere che l’sms non fosse arrivato proprio, ma quella è un’altra storia – con le spunte blu ogni scusa decadeva in automatico.
Non solo, infatti, si aveva la certezza che il messaggio fosse stato visualizzato, ma si poteva anche sapere il momento esatto. Insomma, una tragedia nella tragedia che ha acuito una sensazione di trasversale insicurezza che riguarda più o meno tutti. Nel corso degli anni però l’app verde per eccellenza ha attuato alcune importanti modifiche. E così, sia l’ultimo accesso che le spunte blu sono diventate meramente facoltative.
Se ci pensiamo bene però, è stato un sollievo non da poco. Già di per sé, infatti, la vita è abbastanza frenetica e stressante, complicarsi l’esistenza stando morbosamente attenti ai messaggi letti e ignorati non era proprio necessario. Ma non è stata l’unica grande rivoluzione attuata da Mark Zuckerberg.
Tante, davvero tantissime volte, è capitato di aver sbagliato un messaggio. E così, a cena la nostra dolce metà, una volta rientrato dal supermercato, è tornata a mani vuote perché non ha trovato del montone, quando in realtà volevamo del semplice salmone. Per non parlare degli appuntamenti in luoghi inesistenti o orari improponibili. Insomma, la comunicazione non è sempre efficace al 100%.
Per rimediare all’errore però, le opzioni fino a ora erano due. O si cancellava il messaggio destando sospetti e curiosità nell’altro, perché la natura umana è diffidente e guardinga, oppure col segno universale dell’asterisco si faceva presente l’errore fornendo l’informazione corretta. T9 permettendo ovviamente.
Capita che si sbagli ancora e ancora una volta e così la chat viene intasata di asterischi su asterischi che farebbero infervorare perfino un monaco buddhista. Una situazione davvero incresciosa in entrambi i casi che si risolveva con una chiamata per fugare ogni dubbio. O perlomeno era così fino a qualche mese fa. Ora, infatti, tutti gli utenti WhatsApp possono comodamente modificare il messaggio sbagliato senza cancellarlo o asterischi vari.
Meta a maggio ha rilasciato la nuova incredibile funzione di WhatsApp che permette di modificare un messaggio già inviato. Ma come funziona esattamente? Basta aprire la chat interessata e selezionare con una leggera pressione delle dita il messaggio incriminato. Compariranno poi in alto a destra 3 pallini, premendoli, apparirà un menù tendina la cui ultima voce è proprio “Modifica“.
In questo modo, il messaggio riapparirà nella barra di digitazione del testo e si potrà sia aggiungere del contenuto che modificarlo. Attenzione però: avrai un lasso di tempo di 15 minuti. Giusto per rendere l’idea, hai mandato il messaggio alle 12:15? Potrai correggerlo fino alle 12:30! Ma non solo.
Il destinatario oltre a vedere sparire la conversazione originaria, sarà informato dell’avvenuta rettifica con la dicitura “Modificato” in basso a sinistra sotto il testo. Tuttavia, a differenza di quanto accade con Facebook – che appartiene sempre a Zuckerberg – non ci sarà una cronologia delle modifiche. In questo modo, a meno che il destinatario non abbia già letto il messaggio, nessuno saprà cosa hai scritto!
E se questa fantastica funzione ti ha fatto saltare dalla sedia, allora non sai cosa ha in serbo Meta nei prossimi mesi per i suoi utenti WhatsApp! Oggigiorno, infatti, usiamo l’app anche per comunicazioni di lavoro. Anzi, durante il periodo di lockdown, WhatsApp è stato pressoché fondamentale per coordinare team, progetti e riunioni. Insomma, possiamo dire come sia diventato un mezzo di lavoro a tutti gli effetti.
Capita quindi di dover contattare colleghi da altri sedi e uffici che non si conoscono. Fin qui nulla di strano. Il problema però è che si doveva necessariamente memorizzare il numero prima di poter inviare un messaggio. Ma da oggi non più. Si potrà scrivere, infatti, a un numero sconosciuto senza doverlo salvare in rubrica. E per quanto possa sembrare un’operazione accessoria, in realtà non lo è affatto.
Avere una rubrica solo con i contatti stretti e importanti ha un suo valore aggiunto, anche perché registrare così tanti numeri e ritrovarsi una lista contatti pressoché infinita non è proprio il massimo. Ma come funziona esattamente? Tutto quello che dovrai fare è digitare il numero di telefono nel campo della ricerca della persona da contattare. Così e in maniera del tutto automatica, l’app avvierà il processo necessario per trovarla, in modo del tutto automatico.
Questa feature però non è disponibile al momento per tutti i dispositivi, basta aspettare quindi qualche settimana in modo che tutti gli smartphone si possano allineare. Ma non solo. Per poterne usufruire è necessario prima aggiornare l’app all’ultima versione, in caso contrario, anche se già disponibile, lo stesso non si potrà utilizzare. Una funzione, invece, che usiamo ormai tutti riguarda l’eliminazione dei messaggi, una delle richieste più pressanti da parte degli utenti.
Tuttavia, si deve prestare comunque attenzione. Il messaggio, infatti, si può eliminare sia per mittente e destinatario che solo per il mittente. Se nel primo caso però compare la dicitura “questo messaggio è stato eliminato” a tutti i partecipanti della chat, nel secondo il messaggio non sarà più visibile solo per chi l’ha inviato. Trattandosi poi di un’operazione irreversibile, ovvero una volta cancellato non si può più recuperare il messaggio, meglio prendersi qualche secondo in più per evitare di sbagliare!
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…