La ‘Panda’ elettrica in vendita a 5000 €: gli automobilisti non credono ai loro occhi

Al lancio della notizia molti automobilisti hanno pensato si trattasse del mitico modello-icona della FIAT: poi ecco giungere il colpo di scena.

Completamente elettrica, dalle dimensioni compatte e con un nome che, per il nostro Paese, é assurto a tutti gli effetti al rango di mito. E c’è un altro pregio che la rende particolarmente appetibile: il prezzo. Circa la metà di quello medio di una utilitaria, ovvero: 5.000 Euro.

Automobilisti increduli alla notizia della Panda Geely elettrica a 5000 Euro: ma non é quello che potrebbe sembrare
La Panda Geely é completamente elettrica ed é proposta al prezzo di 5000 Euro – GranTennisToscana.it

E quando lo scorso mese ne é stato dato annuncio, gli automobilisti italiani e di tutto il mondo appassionati della FIAT hanno letteralmente strabuzzato gli occhi e drizzato le orecchie, forse pensando già di correre in concessionaria per testarla e magari anche prenotarla. Perché il veicolo elettrico di cui stiamo parlando, ebbene sì, si chiama Panda.

Purtroppo, però, c’é un “ma”: si tratta infatti di una omonimia. Ed il modello in questione non ha nulla a che fare con la “nostra” mitica Panda di casa FIAT, o Pandina, o ancora con il “Divin Pandino” (ricordate quando Roberto Baggio é stato fotografato con la sua Panda 4×4 impegnato in lavori di giardinaggio?). Bensì con la Geely, produttore di autoveicoli cinese e membro del conglomerato Geely Holding Group.

Il perché del nome Panda e le caratteristiche dell’autoveicolo elettrico

In mandarino Geely significa “fortunato”. E chissà che la scelta dell’omonomia non risulti davvero una scelta particolarmente azzeccata per la compagnia, complice l’enorme e longevo successo della mitica autovettura italiana. Anche se, a quanto emerso, il nome sarebbe stato scelto in onore del popolare animale cinese, emblema nazionale, talmente venerato da venir raffigurato anche sulle preziose monete auree a partire dal 1982.

La Geely propone per ora la sua Panda elettrica solo sul mercato auto cinese
Al momento la compagnia non ha reso noto se il modello verrà proposto anche in Europa – GranTennisToscana.it

L’autoveicolo al momento é stato proposto soltanto sul mercato cinese. Nella variante con batteria estesa offre fino a 200 chilometri di autonomia, supportando una ricarica a 22 kW in grado di portare il livello dal 30% all’80% in soli 30 minuti. La potenza massima é di 41 cavalli ed é stata costruita con acciaio definito “alto resistenziale”, per garantire la massima sicurezza possibile. Ecco un video di presentazione pubblicato su YouTube.

https://www.youtube.com/watch?v=T08Hu3E3dZ0

Come possiamo notare, la Panda Geely é un’ultra compatta, il che la rende un mezzo particolarmente agile soprattutto nei centri urbani assai affollati. Nonostante le dimensioni ridotte di appena 1,52 metri di altezza, 3 metri di lunghezza ed 1,6 metri di larghezza, é comunque omologata per quattro persone.

La compagnia non ha ancora reso noto se né quando verrà distribuita anche in Europa. E’ assai probabile, però, che se ciò dovesse accadere, si presenterà sotto altro nome, per non entrare in una competizione (probabilmente, diciamo noi, senza speranza) con lo storico modello della FIAT.

Gestione cookie