La rivelazione dei medici: ecco perché tutte le coppie dovrebbero dormire separate

Dormire con il proprio partner è dolcissimo e protettivo, tuttavia i medici hanno rivelato che si dovrebbe dormire separati, ma perché?

Quando si è in una relazione, dormire con il proprio partner è una delle cose più belle da fare, specialmente agli inizi. Risvegliarsi con accanto la persona che si ama è un momento che non ha prezzo. Sentire il calore, cercare la sua mano durante la notte, sono tutti atteggiamenti che ci fanno sentire protetti e amati.

benefici del dormire separati
In coppia si dovrebbe dormire separati: come mai? – grantennistoscana.it

Nonostante dormire vicino alla persona che si ama favorisca il sonno, non sempre è così. Quando si ha un partner che russa, si muove o parla durante la notte, non è poi così dolce e romantico. Un medico esperto, infatti, consiglia a tutte le coppie di dormire separatamente, specialmente in determinati casi; ma come mai?

Il sonno in una coppia: dormire separati sarebbe meglio

Un esperto che si occupa di medicina e chirurgia, nei suoi canali social, produce moltissimi video e contenuti riguardo cure, prevenzioni e buone abitudini da adottare per la salute del nostro organismo. Inoltre, cerca di smascherare e sfatare i falsi miti e le fake news che si trovano in giro per il web. Ha condiviso un video diventato virale, visualizzato più di 243 mila volte e apprezzato da oltre 25 mila likes di persone. Inoltre, con questo filmato è riuscito a spaccare in due i suoi followers, a causa dell’argomento.

Dormire separati fa bene alla coppia
Dormire insieme o dormire separati? I follower del medico si sono divisi in due parti – grantennistoscana.it

Il Dottor Karan Rajan, con i suoi 4,8 milioni di followers sul social TikTok e 685 mila su Instagram, offre informazioni a tutto il mondo ed è riuscito ad attirare ancora di più l’attenzione a causa della sua affermazione su come dovrebbero dormire le coppie. Secondo il Dottor Karan Rajan, ogni coppia dovrebbe dormire separatamente, specialmente quando uno dei due disturba il sonno dell’altro, attraverso movimenti e suoni. Il riposo è fondamentale per il nostro benessere, perciò se viene fatto in modo scorretto e non continuo, può creare dei disagi nella persona che lo subisce.

In molte coppie gli individui hanno dei cicli di sonno differenti, il che potrebbe verificarsi un problema, poiché uno dei due non riuscirebbe a dormire bene. Quando un partner, disturba il sonno dell’altro, lo distrae dall’entrata nel REM (rapid eye movement), ovvero, la fase più profonda del ciclo del sonno, mentre, il riposo dovrebbe essere sacro. Dormire bene, infatti, è una parte fondamentale del nostro benessere e della nostra salute, poiché non riuscire a farlo può portare scompensi psicologici e fisici.

perché fa bene dormire separati
Se si hanno differenti cicli di sonno, non si riesce a riposare come si dovrebbe – grantennistoscana.it

Dormire in letti separati, dunque, non vuol dire non essere più innamorati, anzi, potrebbe migliorare anche la relazione. In questo modo si eviterebbero delle litigate perché l’altro russa o perché si muove o parla, inoltre, tutti i componenti della coppia riusciranno a riposare senza interruzioni. Il Dottor Karan Rajan ha anche affermato che con il calo della temperatura corporea, si riesce ad addormentarsi, mentre in un letto in cui ci sono due persone, il calore corporeo aumenta, avendo più difficoltà nello stimolo di dormire. Tuttavia, molte persone non sono state d’accordo con le affermazioni del medico influencer.

I follower del Dottor Karan Rajan, si sono divisi in due parti: chi è d’accordo con il medico e chi, invece, no. Molte persone, infatti, hanno commentato scrivendo che, per loro, sarebbe impossibile dormire senza il proprio partner affianco e che quando si separano, per motivi di lavoro, viaggi o altro, faticano ad addormentarsi senza la persona che amano. Altri, invece, hanno dichiarato che dormono già in letti separati e che la situazione della loro relazione è migliorata tantissimo.

Alcuni, in disaccordo con il medico, hanno affermato che adorano troppo le coccole prima di andare a dormire, motivo per cui non dormirebbero da soli. Una persona, scherzando, ha commentato con “Post-divorzio, la migliore dormita della mia vita!

Gestione cookie