La salute del tuo cuore è importantissima: ecco come prendersene cura in pochissime mosse

Scoperto finalmente come avere un cuore sano ed in salute in modo facile. Cambia vita subito.

La salute del nostro cuore deve essere in cima alle nostre preoccupazioni. Non si dirà mai abbastanza quanto il cuore sia l’organo più importante del corpo e quanto abbia funzioni strutturali che poi si vanno a riverberare a raggiera su tutto ciò che lo circonda. La cura della nostra salute comincia proprio dalla cura del cuore. Questo organo è il simbolo della vita e la sua pulsazione scandisce implacabilmente ogni istante di gioia e di dolore della nostra esistenza.

Come migliorare la salute del cuore
Con questi metodi il tuo cuore starà meglio – grantennistoscana.it

La letteratura ci ricorda il cuore con molti modi di dire tra i quali ad esempio “avere un gran cuore”, “stare a cuore a qualcuno”, eccetera. Non è assolutamente un caso: questo organo è davvero il centro del nostro corpo. Eppure nonostante la notoria importanza del cuore a volte ci si dimentica che è un organo che ha bisogno di essere preservato e che è anche piuttosto delicato. A mettere a repentaglio la salute del cuore ci pensano l’età, appartenenza al sesso maschile e la familiarità. Questi fattori non sono assolutamente modificabili e se nella tua famiglia ci sono dei cardiopatici sei a maggior rischio.

Comportamenti da modificare

Tuttavia esistono una serie di comportamenti che possiamo modificare e che dipendono dalle nostre scelte di vita. L’ipertensione arteriosa, ad esempio, è un nemico da non sottovalutare mai; il diabete mellito trascurato mette a repentaglio la salute del cuore. I trigliceridi alti ed il colesterolo cattivo in eccesso danneggiano il cuore e lo invecchiano prima del tempo. Ma anche il fumo e l’alcool sono pessime abitudini dalle quali liberarsi al più presto. Se vogliamo essere amici del nostro cuore e vogliamo che ci accompagni a lungo senza problemi innanzitutto dobbiamo smettere di fumare.

I medici svelano come far star bene il cuore
I preziosi consigli dei medici – grantennistoscana.it

Lo sappiamo benissimo che lo avete già sentito cento volte, eppure ben pochi si rendono conto del reale impatto devastante delle sigarette sulla salute cardiaca. Il maggior rischio di morte in Occidente sono le malattie cardiovascolari per i fumatori e fumare rappresenta il vero e proprio tallone d’Achille di queste persone.

L’importanza dell’esercizio fisico regolare

L’esercizio fisico regolare è alleato del tuo cuore. In special modo l’attività sportiva aerobica regolare è quella maggiormente indicata. In parole semplici si tratta di fare un’attività che abbia un particolare consumo di ossigeno: questo aiuta tanto la salute del cuore. L’attività fisica regolare è giudicata dai medici uno dei cosiddetti fattori indipendenti. Questo ha un significato molto importante e dobbiamo imparare a tenerlo a mente. Significa che l’attività fisica da sola è in grado di diminuire il rischio di mortalità per qualsiasi malattia.

L'esercizio fisico regolare è amico del cuore
L’esercizio fisico regolare mantiene il cuore giovane – grantennistoscana.it

Tuttavia l’importanza straordinaria dell’attività fisica non ci deve spingere ed eccessi pericolosi. Non possiamo diventare tutti di colpo degli atleti: rischieremmo soltanto di stressare le giunture del nostro organismo. All’inizio è sicuramente meglio farsi seguire da un esperto ed iniziare con un’attività fisica molto moderata. Usare una cyclette, nuotare oppure camminare per 5 km possono essere un ottimo punto di partenza per stare meglio.

Ma il vero aiuto per il nostro cuore deriva dalla costanza dell’attività fisica. Dobbiamo essere onesti: tanti di noi iniziano a praticare attività fisica magari proprio perché lo hanno letto in un articolo come questo o perché gli è stato consigliato da un amico o ancora perché invidiosi del fisico scultoreo di qualche conoscente, ma poi mollano. Invece è proprio la costanza il segreto per un’attività fisica di successo e per un cuore in forma. Col tempo e con l’allenamento si potranno aumentare tempi e difficoltà ma tutto deve essere graduale e sotto il consiglio di un esperto.

Attenzione al cibo

Tuttavia l’attività fisica non basta ed i medici ricordano che è molto importante ridurre il consumo di sale se si vuole avere un cuore in forma. Anche il pane ed i prodotti da forno non vanno evitati ma sicuramente vanno consumati con grandissima moderazione. Vanno anche evitati gli alimenti conservati sotto sale o sott’olio, precotti o preconfezionati e le salse come la maionese. Parliamo di tutta una serie di prodotti comodi da mangiare ed anche appetitosi ed invitanti ma nemici della nostra salute.

Il cibo spazzatura è nemico del cuore
Evitiamo il cibo spazzatura – grantennistoscana.it

Anche le patatine fritte e cibi di questo genere sono tanto gustosi quanto nocivi a lungo termine. E’ decisamente meglio prediligere i condimenti semplici come il sugo di pomodoro fatto in casa. Attenzione in particolare ai grassi. Non tutti i grassi sono cattivi, anzi gli Omega 3 fanno veramente bene al cuore. Ma la prevenzione è davvero l’arma segreta per far stare bene il nostro cuore. Facciamo dei controlli periodici dal cardiologo perché così qualsiasi problema il nostro cuore possa sviluppare lo prenderemo in tempo e potremmo curarlo o correggerlo senza problemi e senza grossi stress.

Gestione cookie